Mobilità per oltre 900 dipendenti Meridiana

Sono state avviate oggi le procedure di mobilità per oltre 900 dipendenti della compagnia aerea Meridiana Fly. Il provvedimento riguarda 408 assunti a tempo determinato che avevano fatto causa all'azienda per l'assunzione a tempo indeterminato e che sono stati reintegrati per essere messi in mobilità e altri 330 esuberi veri e propri che operavano a Gallarate nella compagnia aerea Eurofly prima della fusione con Meridiana.

Altri 210 lavoratori interessati alla procedura operano in attività, come call center, sistemi informativi e alcuni uffici dell'amministrazione, che verranno esternalizzate. La compagnia ha anche deciso di "mettere a terra" nove aerei Md80. Non è stato ancora deciso quali saranno le basi interessate alla decisione ma l'azienda ha precisato che "nessuna rotta da e per la Sardegna verrà toccata".

Bolivia, Morales fugge per protese minatori con dinamite

Crescono in Bolivia le proteste contro il carovita e la carenza di generi alimentari: di fronte alla rabbia della popolazione, il presidente Evo Morales ha abbandonato un evento pubblico al quale avrebbe dovuto presiedere.

Era previsto infatti un discorso del leader boliviano nella città di Oruro, in occasione di una parata che celebra un'insurrezione avvenuta in epoca coloniale. Nel corso della manifestazione, tuttavia, si sono verificate violente proteste da parte dei minatori locali, che hanno cominciato a fare esplodere delle cariche di dinamite. Una pratica usuale durante le contestazioni sindacali del Paese, dove la dinamite è facilmente reperibile per i lavoratori delle miniere. Immediata la partenza del presidente e dei suoi collaboratori, che hanno fatto ritorno a La Paz.

Il portavoce di Morales, Ivan Canelas, ha così commentato la vicenda: "Il governo ha deciso di non rispondere a vergognose provocazioni di questo tipo". Il malcontento intanto si diffonde in altre città boliviane: a Santa Cruz i manifestanti chiedono di smantellare l'Emapa (un'agenzia che avrebbe dovuto promuovere la produzione di generi alimentari ma si è rivelata del tutto inefficiente), a La Paz e a Cochabamba si organizzano marce contro il rialzo dei prezzi e la scarsità di zucchero in commercio.