GR 19.30

GAZA - Attacco dell'artiglieria israeliana a Gaza. Due palestinesi uccisi e un ferito Gaza - Pal-Info, InfoPal. Poche ore fa, un violento attacco dell'artiglieria israeliana ha investito la zona ad est di al-Masdar, villaggio al centro della Striscia di Gaza assediata. Due le vittime confermate: Mohammed Sa'id Abu Jazar e Kamal Hamdan Abu Mu'ammar mentre un terzo è gravemente ferito. Sono le prime vittime palestinesi di Gaza dallo scorso maggio. I corpi dei due palestinesi deceduti sono stati portati all'ospedale "al-Aqsa" a Deir al-Balah. La conferma è giunta all'agenzia "Pal-Info" dal portavoce dei servizi medici locali, Adham Abu Salmiyah e dal nostro corrispondente dalla Striscia di Gaza. Fonti dell'esercito israeliano hanno riferito che "il fuoco è stato aperto contro individui sospetti che si avvicinavamo, presumibilmente armati, alla forntiera".

FREEDOM FLOTILLIA La Dignité Al-Karama, uno dei due battelli del comitato francese per Gaza, ha lasciato all’alba il canale artificiale vicino alla piccola città di Salamina dove si era nascosto da tre giorni”. Inizia così la corrispondenza di Quentin Girard, giornalista di Libèration a bordo della “Dignité”, la nave che questa mattina ha finalmente portato in acque internazionali l’obiettivo della Freedom Flotilla 2 di raggiungere Gaza per denunciarne l’infame assedio israeliano. A questo punto, mentre la mobilitazione prosegue ad Atene e davanti alle ambasciate greche nelle maggiori capitali europee contro la subalternità di Papandreou alle pressioni israeliane volte ad impedire la partenza della Freedom Flotilla, gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla nave della Dignità che in circa 72 ore di navigazione si avvicinerà alle coste di Gaza. Con esse si avvicinerà anche il purtroppo possibile abbordaggio della marina militare israeliana, che potrebbe concentrare la sua violenza sulla piccola imbarcazione con a bordo solo 9 tra attivisti, parlamentari e giornalisti. Il governo francese, per bocca del portavoce del ministero degli Esteri, Romain Nadal, ha detto che la partenza della Dignitè è una “cattiva idea” mentre a Parigi oggi tantissimi attivisti scenderanno in piazza per chiedere che la Francia faccia pressioni perchè siano garantite la sicurezza e l’incolumità dei passeggeri. Come annunciato qualche giorno fa, un minuto dopo l’eventuale attacco israeliano ci troveremo tutti di fronte all’ambasciata israeliana a Roma e ai consolati israeliani in tutte le città italiane. Quella di aggirare e ridicolizzare il blocco della Grecia e di navigare verso Gaza è stata invece un’ottima idea, quella che permetterà a tutti noi di navigare con Dignità laddove i palestinesi ci aspettano. SIAMO TUTTI SULLA DIGNITE’ Coordinamento Freedom Flotilla – Italia

BERNA - In aumento gli animali usati per sperimentazione.

Stando alle cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale di veterinaria (UFV), gli animali impiegati per esperimenti lo scorso anno sono stati 761'675 (+ 55'571 rispetto al 2009). 565'649, pari al 74%, erano roditori: topi, ratti, criceti o porcellini d'India. Sono stati adoperati anche 12'073 conigli, cani, gatti e primati, 9'739 animali da reddito come bovini, maiali, montoni, capre, cavalli e asini e 3'509 altri mammiferi. I non mammiferi - cioè volatili, pesci, anfibi, rettili e invertebrati - usati nei test sono stati 170'705. Gli uccelli, ed in particolare il pollame, sono stati impiegati nel 16% di esperimenti sull'alimentazione, sulla corretta detenzione degli animali e sulla produzione intensiva.

Nel 2010 sono riprese le sperimentazioni di cosmetici su animali. Secondo Regula Kennel, dell'UFV, sono stati utilizzati quattro animali per test su un nuovo filtro contro i raggi UV.

Due quinti degli animali sono stati utilizzati nell'industria, circa un terzo nelle università e negli ospedali e un sesto nella produzione degli animali da reddito. Il netto aumento registrato nel 2010 è dovuto agli esperimenti pratici effettuati con grandi quantità di pollame nel cantone Lucerna. Le variazioni negli altri settori sono invece piuttosto esigue, afferma l'UFV. Rispetto all'anno precedente, le università e gli ospedali hanno impiegato più animali (+7 %) e l'industria meno (-6%).

Iraq, doppia esplosione uccide 35 civili a nord di Baghdad

A giugno la violenza nel Paese è aumentata del 34 per cento Due ordigni sono esplosi questa mattina vicino a un palazzo governativo a Taji, a 20 km a nord di Baghdad, uccidendo almeno 35 persone e ferendone circa 28, secondo quanto riportato da fonti del ministero dell'Interno iracheno. Il sindaco del comune colpito, ha dichiarato che le esplosioni sono state effettuate allo scopo di causare il massimo danno possibile, in un posto affollato di persone che si stavano recando negli uffici per lavoro nonché di polizia. Alla prima detonazione, causata da un'autobomba, ne sarebbe seguita un'altra (probabilmente anch'essa posizionata in un automobile) proprio quando si era formato un capannello di persone per soccorrere i feriti della prima esplosione.

Nel mese di giugno gli attentati in Iraq, il 34 per cento in più rispetto a maggio, hanno provocato la morte di almeno 271 civili. Per le truppe americane, che entro la fine dell'anno dovrebbero lasciare il Paese, si è trattato del mese più sanguinoso dopo il 2008 :::::::::::::::::::::::: ITALIA ::::::::::::::::::::::: ROMA - Stamattina si discuteva in Campidoglio l'approvazione del bilancio del comune dal quale sono stati esclusi numerosi soggetti e voci come asili nido, biblioteche pubbliche, cooperative sociali. Proprio per questi motivi la rete RomaBeneComune ha manifestato sotto al Campidoglio. Ascoltiamo la corrispondenza

ROMA – TEATRO VALLE OCCUPATO Si è tenuta questa mattina al Teatro Valle una conferenza stampa aperta a tutte e tutti per avanzare le proposte su una diversa gestione del Teatro, che è stato occupato tre settimane fa da attori, registi, lavoratrici e lavoratori precari del mondo dello spettacolo. Ascoltiamo la corrispondenza

NAPOLI - SOLIDARIETà NO TAV Iniziativa in solidarietà con il movimento No Tav a Napoli dove sono stati occupati i binari della stazione centrale.

LAVORO: IN SCIOPERO DELLA FAME I LAVORATORI DELLA LUCCHINI DI PIOMBINO Sono scesi dalla sommità del Silos della Lucchini di Piombini i tre operai che ieri vi erano saliti per protestare in vista dell’incontro con il governo di mercoledì prossimo ritenuto fondamentale per le sorti del gruppo. La protesta però prosegue attraverso lo sciopero della fame iniziato venerdì scorso dal coordinatore delle Rsu Fiom Mirko Lami, a cui si è aggiunto dalla mezzanotte di ieri Paolo Francini, operaio Lucchini e consigliere comunale a Castagneto Carducci.

VERONA: TRADIZIONALISTI CONTRO OMOSESSUALI CONTROPRESIDIO DEL CIRCOLO PINK Mobilitazione questa sera a Verona contro gli integralisti cattolici che hanno indetto un presidio contro le persone omosessuali in occasione del concerto di Ricky Martin, cantante che qualche mese fa ha fatto outing. Il circolo Christus Rex insieme all'associazione Famiglia e civiltà attiveranno un presidio in difesa della famiglia tradizionale costituita, a detta delle associazioni, da uomo e donna come stabilito dall'ordine naturale. Il circolo Pink organizza alle 20.30 in Piazza Bra, la piazza dell’Arena, un contro presidio di protesta. I gruppi integralisti cattolici, dichiara il Circolo Pink nell'appello di convocazione del contropresidio, presenti questa sera in piazza Bra sono venuti a manifestare con un unico scopo, alimentare l'odio nei confronti delle persone omosessuali e transessuali

Se Famiglia e Civiltà e Cristus Rex sono qui ad alimentare il pregiudi-

zio contro gay lesbiche e trans è perchè godono della benevola tolleranza, se non

aperta accettazione della curia veronese e l’aperto sostegno dell’estrema destra

locale.

Italia, la polizia postale sostiene di aver arrestato i vertici di Anonymous Il promotore, secondo gli agenti, sarebbe un italiano di ventisei anni residente in Canton Ticino. Arrestati anche altri due hacker. Ma la struttura non è gerarchica La polizia postale ha fermato stamattina all'alba quelli che definisce i vertici della rete italiana di Anonymous, l'organizzazione di hacker che, secondo loro, negli ultimi mesi ha compiuto attacchi contro i siti web di aziende ed enti istituzionali. Una serie di perquisizioni si sono svolte nelle prime ore della giornata, la Polizia postale avrebbe individuato il promotore del gruppo, un italiano di ventisei anni che vive in Canton Ticino e si firma in rete " Thre" . Denunciati anche altri due hacker, mentre sono trentasei (alcuni dei quali minorenni) gli informatici attualmente coinvolti nelle indagini, nel quadro dell'operazione "Secure Italy". Ad oggi, gli attacchi di Anonymous hanno colpito i siti web di Eni, Finmeccanica, Poste e Unicredit, Senato, Camera dei Deputati, Palazzo Chigi e AgCom. Le accuse non dovrebbero portare a degli arresti, ma le aziende (o le istituzioni) danneggiate potrebbero ricorrere a una causa civile. Nonostante la polizia abbia annunciato l'operazione come un successo, un fonte vicina all'organizzazione Anonymous rivela che, in verità, si tratta di una "cantonata" della polizia dal momento che non si può parlare di vertici proprio perchè Anonymous non ha una gerarchia, bensì una struttura orizzontale aperta.

gror110705 (last edited 2011-07-05 17:24:37 by anonymous)