Inserire una descrizione per gror

1200503.

Gr 13:00

Sommario In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ITALIA

Senza lavoro da sei mesi Caserta, muratore si uccide Alfonso Salzano, 56enne di Casaluce, si è impiccato con un cavo elettrico. L'uomo è stato ritrovato dai familiari.

Il sindaco di Casaluce, Nazzaro Pagano, ha detto che "nell'agro aversano si sta vivendo una situzione di estremo disagio a causa della forte disoccupazione". "Ogni giorno - ha proseguito - ricevo persone che mi vengono a chiedere 20-30 euro per pagare le bollette della luce".

Quello di Salzano è il quarto suicidio avvenuto in Campania nelle ultime due settimane a causa della crisi

Cannabis, Toscana approva uso sanitario Approvata dal Consiglio regionale toscano la prima legge in Italia per l’uso sanitario della cannabis. Questa faciliterà l’utilizzo di farmaci con cannabinoidi nella cura di specifiche malattie come la sclerosi multipla, la depressione o il glaucoma. Le strutture sanitarie avranno un ruolo fondamentale riducendo gli attuali tempi burocratici, molto lunghi, per la cannabis terapeutica. I trattamenti potranno essere continuati anche in sede domiciliare. La legge approvata dà sia la possibilità di acquistare farmaci a base di cannabinoidi, come pasticche che spesso arrivano da Canada e Olanda, sia preparazioni galeniche attraverso il controllo delle strutture sanitarie. Proprio i presidi sanitari potranno acquistare i farmaci, entro i budget aziendali previsti.

La galleria Variante Valico si deforma, allarme del costruttore Bologna, 3 mag. - La galleria di Val di Sambro, uno degli ultimi passaggi per la realizzazione della Variante di Valico, si sta lentamente deformando sotto il peso di 30-40 milioni metri cubi di montagna. E' l'allarme lanciato da Toto costruzioni, azienda che realizza lo scavo, che ha consegnato un dossier circostanziato al pm di Bologna Morena Plazzi. Nonostante questo i lavori continuano perché gli esperti esterni nominato dal prefetto escludono la possibilità di disastro ambientale. L'avvocato di Toto, Gabriele Bordoni, ha però consegnato al titolare dell'inchiesta sulla Variante una sintesi degli studi fatti dai tecnici dell'impresa. "Starebbe assumendo una forma ovale in seguito a uno spostamento dell'asse di alcuni centimetri. Questa frana nel corso degli anni renderà del tutto inutilizzabile l'autostrada che corre dentro la galleria".

Per i tecnici di ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale) e del Cnr, "il pericolo di collasso, seppure basso, c'è, ma viene escluso 'un crollo repentino' dell'intero versante". Con riguardo all’incolumità delle persone i tecnici dichiarano che gli scavi, interrotti prima di Pasqua, possono riprendere sia pure estendendo i monitoraggi e soprattutto collegandoli ad un sistema di allarme permanente. A Ripoli verrà installato un presidio di Protezione Civile e gli abitanti saranno chiamati a collaborare. I tecnici raccomandano anche l'introduzione di tecniche di scavo che possano dare meno "disturbo" alla frana. Questo per quanto riguarda tragedie purtroppo non nuove nella storia di questo Paese, presupponendo che le misure caldeggiate dai tecnici possano servire a scongiurare danni alle persone: ma per quanto riguarda il danno ambientale e materiale e i soldi buttati, letteralmente, dentro una voragine senza fondo, come la mettiamo? Alla faccia della spending review.

ESTERI Germania, Lufthansa: 3.500 licenziamenti Tremilacinquecento licenziamenti. E’ questa la “cura” che prevede Lufthansa, la compagnia aerea tedesca, per affrontare perdite che nel primo trimestre del 2012 sono state di 381 milioni di euro: una cifra di molto superiore ai 169 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. In Germania c’è preoccupazione per le probabili tensioni sociali che i tagli provocheranno: dei 3500 esuberi, almeno 1500 potrebbero essere all’aeroporto di Francoforte, primo hub tedesco e secondo in Europa dopo Londra-Heathrow. Oltre a lasciare la gente a casa – riporta Repubblica – la prima compagnia europea nel trasporto civile dovrà probabilmente cedere parte degli aeromobili per il corto e medio raggio a una controllata low cost. L’obiettivo, dicono dalla compagnia, è di risparmiare almeno 1,5 miliardi di euro di qui alla fine del 2014. All’origine delle perdite, secondo fonti della compagnia, ci sarebbero gli aumenti dei prodotti petroliferi e le tasse tedesche sui carburanti, in un quadro di concorrenza sempre più agguerrita da parte delle linee low cost -Easyjet, Ryanair ad altre – e, nel campo del servizio aereo di alta qualità, da parte delle compagnie in crescita degli Emirati: Emirates, Qatar Airways, Etihad, Gulf Air. Se i tagli al personale e la rinuncia a rotte non redditizie non basteranno, è prevista la creazione di una nuova linea low cost: potrebbe chiamarsi “direct4U” (“direttamente per voi) e servirsi degli aerei esistent

India – Discriminazione razziale in università Due morti violente in una settimana, e lo spettro della discriminazione razziale torna a scuotere la società indiana. Il 18 ed il 24 aprile due studenti provenienti dagli stati del nord-est, quell’appendice di India incavata tra Birmania, Bangladesh, Cina e Bhutan, vengono trovati morti nei loro alloggi di due prestigiose università indiane. Richard Loitam, originario del Manipur, aveva 19 anni e studiava architettura presso la Acharya School di Bangalore, capitale dello stato meridionale del Karnataka. Il personale dell’istituto affiliato alla Bangalore University il 18 aprile trova il corpo dello studente steso a letto col viso tumefatto. Ma le autorità, inizialmente, cercano di insabbiare il caso, parlando prima di una morte per overdose – ipotesi subito respinta dai famigliari e dagli amici della vittima, che sembra non facesse uso di stupefacenti e fosse uno studente modello. L’università modifica ancora la propria versione dei fatti, accusando Loitam di aver rifiutato un ricovero ospedaliero a seguito di un incidente in moto in cui era rimasto coinvolto due giorni prima del decesso. Le ferite riportate dalla caduta, dicevano, avrebbero portato ad un’emorragia interna, fatale solo 48 ore dopo. Nel frattempo decine di gruppi studenteschi hanno sfilato nelle maggiori università del Paese, chiedendo giustizia per le morti di Richard e Dana. Gli indiani provenienti dai sette stati del nord-est – Meghalaya, Assam, Arunachal Pradesh, Nagaland, Manipur, Tripura e Mizoram – hanno tratti somatici peculiari: chiari di carnagione, occhi a mandorla, possono spesso essere scambiati per cittadini del sud-est asiatico. A causa di queste differenze estetiche, che si vanno ad aggiungere a tradizioni e lingue che non hanno nulla in comune col resto del subcontinente, sono considerati spesso cittadini di serie b, costretti a vivere ghettizzati nelle grandi metropoli e nei campus universitari. Una condizione dettata da pregiudizi razziali e, soprattutto, dall’ignoranza. Uno studente del Manipur residente a Bangalore, intervistato da NDTV, ha spiegato: “Abbiamo la pelle diversa e spesso gli altri studenti ci scambiano per stranieri. Quando dico che sono indiano, sono del Manipur, mi rispondono: ‘Manipur? E dov’è il Manipur?’”

Egitto, salgono a 30 i morti negli scontri di piazza Il numero dei morti causato dall’imboscata tesa ai salafiti dal gruppo armato Baltajiya è salito a trenta. I salafiti si erano radunati da qualche giorno dinanzi al ministero della Difesa egiziano per protestare contro la decisione della giunta militare, che per ora regge il Paese, di escludere dalla corsa alle elezioni presidenziali, che si terranno il prossimo 23 maggio, il proprio candidato Hazem Salah Abu Ismail. L’attacco è avvenuto questa mattina dal tetto dei palazzi circostanti la piazza, dai quali gli uomini del Baltajiya (gruppo che è stato usato molte volte dal precedente regime di Mubarak per dissuadere con la violenza manifestazioni contro la dittatura) hanno lanciato bottiglie molotov contro i rappresentanti del movimento islamico. L’agguato è continuato anche dopo che i salafiti feriti sono stati trasportati in ospedale, dove il gruppo armato ha fatto irruzione, devastando la struttura e continuando ad infierire sugli avversari politici.

Argentina, la Spagna non fornirà più il suo gas

La Spagna, tramite i dirigenti dell’Enargas, ha comunicato l’interruzione delle esportazioni di gas, via nave, verso l’Argentina. La decisione è sicuramente una presa di posizione contro la nazionalizzazione, voluta dalla presidente argentina Cristina Kirchener, del 51 per cento delle azioni controllate dalla Repsol YPF, compagnia petrolifera spagnola che gestiva gli impianti in Argentina. Per Buenos Aires è sicuramente un duro colpo, ma la diplomazia argentina avrà il tempo per rimediare alla situazione, dato che il provvedimento arriva in una stagione non particolarmente fredda e che quindi non necessiterà di particolari quantità di forniture di gas per il riscaldamento. Intanto il processo di nazionalizzazione delle quote Repsol ha già trovato l’approvazione del Senato. Ora si attende solo l’avallo della Camera dei Deputati.

Manifestazione di solidarietà con i prigionieri palestinesi: 20 giovani feriti dai soldati israeliani

Ramallah. Più di 20 giovani palestinesi sono rimasti feriti, ieri pomeriggio, da proiettili di metallo rivestiti di gomma sparati dalle forze di occupazione israeliane per reprimere una manifestazione di solidarietà con i prigionieri in sciopero della fame da due settimane. E’ quanto ha riferito il corrispondente dell’agenzia Ma’an. Gruooi di studenti avevano organizzato un corteo che dall’università di Birzeit avrebbe dovuto portare davanti alla prigione di Ofer, ma prima di raggiungere la metà prevista, sono stati bloccati e attaccati dalle forze israeliane, che hanno sparato lacrimogeni e proiettili di metallo rivestiti di gomma, ferendo oltre 20 ragazzi. Anche i giornalisti presenti sono finiti sotto il fuoco israeliano. Gli studenti hanno risposto alla violenza israeliana lanciando pietre e bottiglie vuote. Il corrispondente di Ma’an ha definito gli scontri di “inusuale violenza”.

ISRAELE: NUOVO SISTEMA PER CONTROLLARE LE INFORMAZIONI ON-LINE

Da Israele arriva un nuovo sistema di monitoraggio delle informazioni online. Ne ha parlato il Colonnello Sima Vaknin-Gil a Digit 2012, una conferenza sulla libertà digitale tenutasi ieri a Herzliya, e specificando che si tratta solo di un modo per evitare che la libertà in rete travalichi il limite della sicurezza dello stato. “Verranno controllate tutte le informazioni raccolte su Facebook, Twitter, nei blog e nei siti di informazione tradizionali, e si potranno raggiungere anche le informazioni più nascoste, grazie a un meccanismo estremamente sofisticato”, ha aggiunto. Non un modo per spiare la vita privata della gente, Secondo il colonnello, ma un espediente per controllare che in rete non si organizzino attentati contro lo stato di Israele. “Non si può condannare a priori la censura – ha detto il ‘capo-censore’ in conferenza – se grazie alla censura di talune informazioni si possono evitare danni allo stato”. La sostanza non cambia, anche perché questa trovata in realtà è solo l’ultima di una lunga serie di violazioni delle più elementari regole democratiche attuate dallo Stato d’Israele, definito però dai suoi sostenitori un baluardo della democrazia mediorientale.

Corrispondenza da Gaza vi raccontiamo dell’attacco dell’esercito israeliano contro contadini palestinesi disarmati. Le incursioni dell’esercito isareliano nella cosidetta “buffer zone” (territorio palestinese al confine con quello israeliano che viene di fatto controllato da quest’ultimi) mirano a impedire ai contadini palestinesi di coltivare le loro terre. In questo modo si aggravano le condizioni di indigenza di un popolo già costretto a forti sacrifici per via dell’embargo.

Appuntamenti

ore 13 pranzo al pratone la sapienza in sostegno della caravano verso la tre giorni di francoforte ore 15 assemblea Bloccupy francoforte domani electroparty occupy bce

stasera ore 20 sine diaz al forte prenestino proiezione del film balck block ed estratti del film diaz a seguire dibattito sul film con il regista daniele vicari. L'attore elio germano e l'avvocato del genova social forum francesco romeo

gror1200503 (last edited 2012-05-03 11:25:11 by anonymous)