Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2002-11-13 08:22:39
Size: 7212
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2002-11-13 08:33:53
Size: 10112
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 53: Line 53:
'''WTO'''

La polizia di Sydney ha negato il permesso ad un corteo di protesta domani nel centro della citta', alla vigilia di un vertice ministeriale informale della Wto - l'Organizzazione mondiale del commercio- a cui partecipano i ministri del commercio di 25 paesi tra cui Usa e Giappone. Gli organizzatori della protesta, una coalizione di 130 gruppi che si oppongono alla guerra alle ingiustizie della globalizzazione, intendono manifestare presso la sede del vertice, entro il sito delle Olimpiadi del 2000 a Homebush Bay. Vari gruppi, tra cui sindacati, chiese cristiane ed ecologisti, hanno anche programmato un corteo nel centro di Sydney. Il vicecapo della polizia Dick Adams ha detto che la decisione di vietare il corteo nelle strade del centro e' stata presa ''in seguito alle minacce di violenze da parte di elementi estremi fra i gruppi di protesta''. Tuttavia molti dei gruppi della coalizione insistono che il corteo di domani andra' avanti. Accusano le autorita' di privarli del diritto di manifestare e affermano che e' la polizia ad invitare al conflitto, rifiutando il permesso di sfilare legalmente. Il minivertice della Wto sara' il primo a livello ministeriale dopo il 'Doha round' di negoziati commerciali dello scorso anno e si propone di consolidare gli impegni per scadenze imminenti, in vista della prossima riunione generale dell'organizzazione in Messico


'''ITALIA'''

'''Fiat'''

Continua la protesta degli operai dello stabilimento siciliano della Fiat: circa duecento dipendenti Fiat e delle aziende dell'indotto hanno bloccato nelle prime ore della mattina gli accessi al porto di Termini Imerese e la linea tra le stazioni di Fiumetorto e Termini Imerese.

Ieri, dopo il blocco dell'aeroporto palermitano di Punta Raisi, il ministro per le Attività produttive Antonio Marzano aveva dichiarato in Senato che il governo sta verificando se ci sono margini di elasticità nel piano industriale della Fiat che consentano di evitare l'impatto negativo sui livelli occupazionali. Il tutto "senza pregiudicare gli obiettivi dello stesso piano".


'''Molise'''

Terremoto, due scosse nella notte in Molise

Almeno due le scosse che, nella notte, sono state avvertite dalla popolazione in provincia di Campobasso. Da ieri mattina l'attività sismica non si è mai fermata, creando apprensione e panico, anche a Campobasso, dove gran parte della popolazione ha dormito in macchina. L'attività sismica più consistente è stata registrata dall'Istituto di geofisica e vulcanologia alle 3:52 con una magnitudo del 3.5 della scala Richter e del IV-V grado della scala Mercalli e alle 3:58 con un'altra scossa di magnitudo 3.1, di poco inferiore al IV grado.
Nelle ultime 12 ore i sismografi hanno, però, registrato una intensa attività con almeno 10 scosse, di cui molte registrate solo dafli strumenti e non avvertite dalla popolazione



aperto da paoletta nella notte.....

GR ore 9.30

Palestina E' iniziata la rappresaglia israeliana in grande stile nei confronti dei palestinesi, dopo che già ieri l'esercito israeliano aveva ucciso una bambina di due anni.

Ingenti reparti militari israeliani hanno occupato la città cisgiordana di Nablus (150 mila abitanti) al termine di una nottata di intensi scontri a fuoco. Scopo dell'operazione, secondo la radio militare, è di smantellare le strutture clandestine organizzate in quella città da Hamas e da Tanzim (al-Fatah). Nel corso della notte a Nablus sono affluiti oltre 100 carri armati israeliani, accompagnati da paracadutisti e protetti da elicotteri da combattimento. Le forze israeliane hanno puntato verso la casbah della città e due campi profughi vicini, Balata ed Ascar. Perlustrazioni a tappeto sono state compiute la scorsa notte a Bir Zeit (Ramallah) dove 30 palestinesi sono stati tratti in arresto dai militari israeliani. La vasta offensiva in Cisgiordania è stata ordinata dal premier Ariel Sharon e dal ministro della difesa Shaul Mofaz in seguito ad una serie di attentati palestinesi, il più grave dei quali è avvenuto domenica nel kibbutz di Metzer, a nord di Tel Aviv, dove cinque israeliani sono stati uccisi da un militante delle Brigate dei martiri di al-Aqsa (al-Fatah). Molto tesa inoltre la situazione a Gaza dove nella nottata elicotteri da combattimento israeliani hanno colpito una officina dove - secondo Israele - si producevano mortai e munizioni. Stamane nel nord della striscia di Gaza un elicottero israeliano che volava a bassa quota ha aperto il fuoco contro un automobile nella quale si trovavaano memvri di hamas. L'operazione in qwuesto caso è stata giustificataa assderend cjhe dall'auto fossero partiti colpi contro l'elicottero. Ancora non è noto se in questo episodio ci siano vittime.

Spagna

Minacciare la propria moglie con un ascia perchè ritorni a casa deve essere sanzionato con la pena più lieve possibile, se la minaccia nasce per motivi amorosi. E' la sconcertante e barbara sentenza emessa da un giudice di Barcellona, che ha condannato ad una pena pecuniaria di 60 euro un uomo che aveva rincorso con un ascia la propria moglie, rifugiatasi a casa ddi una amica dopo un litigio, per costringerla a tornare a casa. Dice la sentenza: merita una condanna veniale la persdona che, per questioni amorose, si presenta nella casa dove è rifugiata la persona con la quale abbia intrattenuto una relazione sentimentale e come conseguenza dell'ira la minaccia con un'ascia promettendole di ammazzarla. Una sentenza gravissima, che in un paese come la spagna pone nuovamente il problerma della cultura della sottomissione della donna ai voleri dell'uomo, e che la riduce a merce di cui rivendicare il possesso con tutti i mezzi.

Sud africa

Des compagnies occidentales accusées d'avoir participé au régime d'apartheid

Les victimes de l'apartheid ont désigné mardi à Johannesburg vingt banques et entreprises occidentales qu'elles poursuivent pour coopération avec le gouvernement raciste sud-africain et pour avoir indirectement contribué à un "crime contre l'humanité".

Le vittime dell'apartheid hanno indicato ieri a Johannesburg vemti tra banche e imprese occidentali che saranno perseguite per cooperazione con il governo razzista sud africano e per aver indirettamente contribuito ad un crimijhne contro l'umanità.

Dans une conférence de presse donnée à Johannesburg, Neville Gabriel, porte-parole de Jubilee 2000, une coalition sud-africaine qui regroupe 4 000 ONG demandant l'indemnisation des victimes du régime d'apartheid, a confirmé qu'une plainte avait été déposée lundi à New York contre ces vingt entreprises pour demander des dédommagements. Il a précisé que "les dommages causés par l'apartheid se chiffrent en milliards de dollars". "Ceci est une action dirigée contre des banques et des corporations spécifiques pour avoir, par leur aide, contribué à un crime contre l'humanité", a souligné Neville Gabriel.

L'action, lancée par les avocats Charles Abrahams et Michael Hausfeld, est distincte d'une première action en justice intentée au nom de victimes de l'apartheid par un avocat new-yorkais, Ed Fagan, et que Jubilee 2000 avait critiquée en la qualifiant de "mal préparée". Ed Fagan demande, notamment à Crédit suisse et l'Union de banques suisses, une indemnisation totalisant 1,25 milliard de dollars. Cette nouvelle action a été annoncée lundi à Berne par une ONG, la Campagne suisse d'annulation des dettes de l'apartheid (Keesa).

"Une plainte collective majeure a été déposée (lundi) à New York", a confirmé Jubilee 2000 lors d'une conférence de presse à Johannesburg, précisant que les entreprises et banques visées étaient américaines, suisses, allemandes, britanniques, françaises et néerlandaises. Ces banques et entreprises ont, par leurs prêts et investissements, financé le régime d'apartheid, "lui permettant de survivre malgré les sanctions de l'ONU", affirme la coalition.

Les sociétés américaines visées sont : Citigroup, J.P. Morgan, ExxonMobil, Caltex Petroleum, Fluor Corporation, Ford Motor Corporation, General Motors et IBM. Les sociétés allemandes sont : Commerzbank, Deutsche Bank, Dresdner Bank, DaimlerChrysler et Rheinmetall. Les banques suisses Crédit suisse et l'Union de banques suisses (UBS) sont également visées, ainsi que les sociétés britanniques Barclays National Bank, British Petroleum (BP) et Fujitsu ICL, et les compagnies pétrolière française TotalFinaElf et anglo-néerlandaise Royal Dutch Shell.

Jubilee 2000 a affirmé à Johannesburg que ces entreprises étaient accusées de s'être faites les complices du régime de l'apartheid accusé de "tortures, meurtres, viols, détentions arbitraires et traitements inhumains". "Mais ceci n'est pas une attaque contre la Suisse ou le peuple suisse, ou l'Allemagne ou tout autre pays", a souligné Neville Gabriel.

Jubilee 2000, fondée en 1998, a aussi demandé l'annulation de toutes les dettes de l'Afrique du Sud datant de l'époque de l'apartheid et que l'organisation a estimées à 25,6 milliards de dollars à la fin 1993, la dernière année du régime de l'apartheid. Neville Gabriel a précisé que l'action était déposée au nom de 85 individus et d'une organisation, le Khulumani Support Group, qui dit représenter 32 000 personnes.

Interrogés sur le montant des indemnisations qui seront demandées, le porte-parole de Jubilee 2000 a indiqué : "Les dommages causés par l'apartheid se chiffrent en milliards de dollars (...) mais nous ne mettons pas de chiffre en face de notre action. Nous demandons que les dommages causés par l'apartheid soit réparés".

Le 8 novembre, l'ancien président Frederik de Klerk, artisan de la fin du régime de séparation des races en Afrique du Sud, s'est prononcé à Johannesburg contre les plaintes collectives à l'égard de l'apartheid, estimant qu'elles créeront des précédents qui "paralyseront l'aptitude des banques et des entreprises de faire des affaires où que ce soit".

WTO

La polizia di Sydney ha negato il permesso ad un corteo di protesta domani nel centro della citta', alla vigilia di un vertice ministeriale informale della Wto - l'Organizzazione mondiale del commercio- a cui partecipano i ministri del commercio di 25 paesi tra cui Usa e Giappone. Gli organizzatori della protesta, una coalizione di 130 gruppi che si oppongono alla guerra alle ingiustizie della globalizzazione, intendono manifestare presso la sede del vertice, entro il sito delle Olimpiadi del 2000 a Homebush Bay. Vari gruppi, tra cui sindacati, chiese cristiane ed ecologisti, hanno anche programmato un corteo nel centro di Sydney. Il vicecapo della polizia Dick Adams ha detto che la decisione di vietare il corteo nelle strade del centro e' stata presa in seguito alle minacce di violenze da parte di elementi estremi fra i gruppi di protesta. Tuttavia molti dei gruppi della coalizione insistono che il corteo di domani andra' avanti. Accusano le autorita' di privarli del diritto di manifestare e affermano che e' la polizia ad invitare al conflitto, rifiutando il permesso di sfilare legalmente. Il minivertice della Wto sara' il primo a livello ministeriale dopo il 'Doha round' di negoziati commerciali dello scorso anno e si propone di consolidare gli impegni per scadenze imminenti, in vista della prossima riunione generale dell'organizzazione in Messico

ITALIA

Fiat

Continua la protesta degli operai dello stabilimento siciliano della Fiat: circa duecento dipendenti Fiat e delle aziende dell'indotto hanno bloccato nelle prime ore della mattina gli accessi al porto di Termini Imerese e la linea tra le stazioni di Fiumetorto e Termini Imerese.

Ieri, dopo il blocco dell'aeroporto palermitano di Punta Raisi, il ministro per le Attività produttive Antonio Marzano aveva dichiarato in Senato che il governo sta verificando se ci sono margini di elasticità nel piano industriale della Fiat che consentano di evitare l'impatto negativo sui livelli occupazionali. Il tutto "senza pregiudicare gli obiettivi dello stesso piano".

Molise

Terremoto, due scosse nella notte in Molise

Almeno due le scosse che, nella notte, sono state avvertite dalla popolazione in provincia di Campobasso. Da ieri mattina l'attività sismica non si è mai fermata, creando apprensione e panico, anche a Campobasso, dove gran parte della popolazione ha dormito in macchina. L'attività sismica più consistente è stata registrata dall'Istituto di geofisica e vulcanologia alle 3:52 con una magnitudo del 3.5 della scala Richter e del IV-V grado della scala Mercalli e alle 3:58 con un'altra scossa di magnitudo 3.1, di poco inferiore al IV grado. Nelle ultime 12 ore i sismografi hanno, però, registrato una intensa attività con almeno 10 scosse, di cui molte registrate solo dafli strumenti e non avvertite dalla popolazione

gror131102 (last edited 2008-06-26 09:56:44 by anonymous)