Giornale radio Serale di giovedì 16 maggio 2002 ore 19.30

Sommario

MONDO palestina:continua l'aggressione dell'esercito israeliano,mentre l'ANP discute del futuro

brasile:condanna di Pantoja,l'accusa ha dimostrato che fu la polizia ad aprire il fuoco per prima contro il gruppo di militanti Sem Terra che bloccava una strada statale.

stati uniti: la CBS accusa Bush di aver saputo prima dell'11 Settembre del pericolo di attentati con aerei

germania:nella regione di Berlino-Brandeburgo sono continuati oggi gli scioperi

spagna: da domani la contestazione al vertice Europa-America Latina

argentina: gli stati uniti apriranno una base militare nucleare nel sud del paese

ITALIA ddl bossi-fini continua la discussione alle camere

inchieste sulla gestione della rete idrica siciliana

cordova trasmerimento d'ufficio

interrogazione parlamentare per la liberazione li esponente Tupac Amaru

DAL MONDO

PALESTINA L'esercito israeliano ha effettuato questa mattina con otto carri armati e veicoli blindati da trasporto truppe una incursione a Ramallah,motivo ufficiale:arrestare alcuni presunti terroristi;nel corso della operazione è stato ucciso un agente della sicurezza locale e sono stati arrestati tre membri della Forza 17, la guardia personale del presidente palestinese Arafat. Soldati di un'unita' speciale dell'esercito israeliano hanno fatto irruzione oggi in un appartamento del villaggio di Beitunia, vicino Ramallah, uccidendo un palestinese appartenente alle forze di sicurezza preventiva.L'uomo, Ahmed Ghanam, aveva 25 anni. Nella notte, elicotteri israeliani hanno attaccato posizioni palestinesi a Khan Jounis, a Gaza, in risposta,affermano fonti dell'esercito israeliano, al lancio di colpi di mortaio sparati contro l'insediamento Neve Dekalim, nella Striscia di Gaza. Truppe israeliane sono entrate oggi anche a Tallousa, vicino Nablus, in Cisgiordania, e hanno compiuto perquisizioni casa per casa. Secondo fonti palestinesi almeno 18 persone sono state catturate. Dopo gli arresti l'esercito israeliano si e' ritirato.

Elezioni presidenziali entro il primo trimestre del 2003, elezioni generali e locali entro un anno, nuovo governo entro 45 giorni. E' questa la risoluzione che il Consiglio Legislativo Palestinese ha votato oggi all'unanimita'. La risoluzione fa parte di una lettera indirizzata al Presidente dell'Autorita' Palestinese Yasser Arafat, in risposta al suo discorso di ieri in favore delle riforme. Le prime, e uniche, elezioni in seno all'Autorita' Palestinese si sono tenute nel 1996. Il mandato del Consiglio Legislativo e del presidente terminava nel maggio 1999, data di scadenza degli accordi a interim con Israele. Ma siccome non e' stato poi raggiunto un accordo definitivo, il mandato e' stato prolungato. I membri del Consiglio Legislativo si sono riuniti contemporaneamente a Ramallah e a Gaza, organizzando un contatto tramite videoconferenza. Solo una parte degli 88 deputati ha potuto partecipare, a causa dei blocchi imposti dai soldati israeliani sia a Gaza che in Cisgiordania. In seno al Consiglio Legislativo e' stato nominato la notte scorsa un comitato speciale che ha cominciato a lavorare ad una bozza di riforme dell'Autorita' palestinese. Il comitato comprende tra gli altri, il vice-presidente del Parlamento Abu Najeh, l'ex ministro Nabil Amr, che una settimana fa aveva rassegnato le dimissioni per protestare contro la lentezza delle riforme, e l'attivista per i diritti umani Hanan Ashrawi.

BRASILE Sei dei sette giurati nel processo che si svolge a Belem, capitale dello stato del Para', hanno votato a favore della condanna di Pantoja. Un altro ufficiale, il capitano Raimundo Almendra Lameira, e' stato invece assolto dalla giuria. Dopo che i periti dell'accusa hanno dimostrato che fu la polizia ad aprire il fuoco per prima contro il gruppo di militanti Sem Terra che bloccava una strada statale, e che quindi il massacro non e' avvenuto per legittima difesa come aveva gli avvocati della polizia militare hanno cercato di avvalorare, il colonnello Pantoja ha ancora cercato di far ricadere la responsabilita' dell'accaduto sull'allora governatore del Para', Almir Gabriel, che avrebbe dato l'ordine di liberare la strada a tutti i costi. Il giudice e i giurati hanno pero' ritenuto che il comandante non ha cercato in nessun modo di parlamentare o di mediare, ma che e' arrivato sul posto gia' con l'intenzione di usare la forza. La testimonianza dell'autista del pullman che trasporto' Pantoja e una parte degli agenti responsabili per il massacro e' stata schiacciante. Dopo lo scontro a fuoco, Pantoja sarebbe stato l'ultimo ad imbarcarsi per il ritorno a Belem, e grido' agli agenti: Missione compiuta. Nessuno ha visto nulla. Bocca cucita. Il prossimo 27 maggio saranno giudicati gli ufficiali di grado minore e i sottufficiali coinvolti, e il 10 giugno 129 agenti della polizia militare.

STATI UNITI La CBS accusa formalmente Bush di aver saputo e taciuto dell'imminente attacco dell'11 settembre. In Usa si parla già di empeachment... L’indiscrezione della Cbs confernata dalla Casa Bianca 11 settembre, Bush sapeva del rischio-dirottamenti “E’ possibile che Osama Bin Laden attacchi gli Usa utilizzando aerei dirottati”. Era all’incirca questo il senso dell’informativa che i servizi americani fornirono a George Bush prima dell’11 settembre in uno dei briefing quotidiani alla Casa Bianca dedicati alle segnalazioni dell’intelligenze. La rivelazione è della Cbs ed arriva al termine di una giornata non facile per l’amministrazione Bush che è apparsa come quantomeno “distratta” rispetto ad una serie di segnali d’allarme sul pericolo terrorismo pre-11 settembre, anche per via di un’altra indiscrezione. L’indiscrezione del New York Times racconta del rapporto di un agente dell’Fbi dell’Arizona che nello scorso luglio avvertiva Washington di come Bin Laden stesse studiando un qualche tipo di azione terroristica legata alle scuole di volo negli Usa. Il rapporto, così come quelli relativi alla figura di Zzacarias Moussaoui - arrestato in agosto mentre prendeva lezioni di volo negli usa e ora incriminato come uomo di Al Qaeda - non si tramutò in azioni immediate da parte dell'Fbi. La Casa Bianca conferma. Ari Fleischer, portavoce del Presidente, ha spiegato come nei mesi precedenti l'11 settembre Bush ricevette informazioni che, nell'estate del 2001, lo indussero a mettere in allarme le agenzie d' “intelligence” e di sicurezza americane. Le informazioni riservate in questione risalgono all'estate scorsa. "Nella comunità dei servizi d'intelligence", ha ammesso il portavoce, "c'è stata una consapevolezza di lunga data, condivisa dal presidente, circa le potenzialità di dirottamenti aerei effettuati per conto di bin Laden. "Pero'", ha precisato, "le notizie ricevute dal presidente concernevano si' dirottamenti, ma intesi nel senso tradizionale, non attentatori suicidi nè aerei usati come missili. Finchè gli attacchi non furono portati a compimento, ritengo sia corretto affermare che nessuno intravide tutto ciò come una possibilità". Il portavoce ha poi ricordato d'avere lui stesso fatto riferimento, proprio l'estate scorsa, a generiche minacce che coinvolgevano il capo terrorista Bin Laden in tutto il mondo, "compresi gli Stati Uniti". Sempre l'estate scorsa, si ipotizzò un attacco aereo contro il presidente Bush al vertice del G8 di Genova.

GERMANIA Nonostante l'accordo contrattuale raggiunto ieri sera da sindacato e datori di lavoro nel Baden- Wuerttemberg (sudovest), nella regione di Berlino-Brandeburgo sono continuati oggi gli scioperi. La prosecuzione della protesta era stata annunciata gia' ieri dopo l'annuncio dell'intesa che ha posto fine invece alle azioni di sciopero nel Baden-Wuerttemberg. In quel Land-pilota la protesta era cominciata il 6 maggio, mentre a Berlino gli scioperi erano partiti lunedi scorso. In totale sono chiamati a scioperare oggi a Berlino- Brandeburgo circa 2.800 lavoratori. Nella giornata odierna sono previsti colloqui fra sindacato di categoria IG Metall e rappresentanti degli industriali sull'estensione dell'accordo del Baden-Wuerttemberg agli altri Laender del paese. Le prime reazioni gia' ieri sera erano state comunque sostanzialmente positive. L'accordo prevede aumenti salariali del 4% a partire dal primo giugno prossimo, e di un ulteriore 3,1% dal primo giugno 2003. Il nuovo contratto, retroattivo al 31 marzo scorso, varra' fino al 31 dicembre 2003.

ARGENTINA A partir del mes de Agosto del año 2000 se han producido varias denuncias (entre ellas, la originada por el Colectivo Español Anti globalización de Murcia España) sobre la instalación en tierras de la provincia de Tierra del Fuego ( República Argentina) de una base militar norteamericana con capacidad o tecnología nuclear. Emplazada en la llamada Laguna del Indio en cercanías de la localidad (Isla) de TOLHUIN. *Durante el trascurso del mes de Diciembre del año 2001 el Gobierno de la mencionada provincia Argentina nos envió un mail donde; reconociendo la construcción de las instalaciones en el lugar denunciado, aclaran que solo se trata de una planta dedicada a la operación del sistema satelital global GPS. Adjuntaron copia del protocolo sobre no radicación de elementos de origen atómico (ONU) al que ellos han adherido. Además recibimos copia del comunicado (o dictamen ecologista) emitida por Greenpeace sobre la denuncia efectuada. Sin embargo, no explican el por qué de la construcción, en el mismo espacio, de una pista de aterrizaje de 1.200 m. de extensión. *Luego del ataque a las torres gemelas en NY, comenzaron a detectarse irregularidades electromagnéticas en diversos sistemas de comunicaciones y transmisiones de datos dentro de nuestro territorio nacional. *El día 8 de Mayo del corriente año, a la hora 23 se produjeron irregularidades en el soporte técnico nacional del sistema de correo electrónico de diferentes firmas prestadoras del servicio Internet. Este fenómeno se extendió hasta la hora 11.00 del día siguiente (9) afectando a varias regiones de nuestro país; entre ellas la ciudad de Neuquén. Sugestivamente en concordancia con el tratamiento de la llamada ley de Quiebras y Subversión Económica por parte del Congreso Argentino. *El mismo día 9, en horas de la tarde, se cerraban en la ciudad de Valparaíso (Chile) ejercicios aéreos militares realizados entre las Fuerzas Aéreas de Chile, Argentina, Brasil y Francia. Aportando en los mismos este ultimo país , un avión AWACS E-3 COURAGE, o GEORGE (código OTAN) que estuvo durante los dos días anteriores volando sobre los limites territoriales Chileno-Argentinos (en horarios similares a las fallas enunciadas).

SPAGNA Resistance to the Summit Meeting of European, Latin American and Caribean Chiefs of State A spectre is all over the world. From Seattle to Buenos Aires, from Molturen to Chiapas, from Genoa to Seoul, no place is out of reach. Hunger, war, pest and death: the four riders are leaving a trail of children death by starvation, by endless wars and lasting bombings, deadly epidemics of curable diseases... no place in the world is left out, neither is the hold out against the four riders of the capitalist Apocalypse, not even Madrid. In Madrid, Chiefs of State and government officials of Europe, Latin America and the Caribbean will meet next 17-18 of May to celebrate the good progress of their business and their global economy; to compensate the support, the free hand and the sympathy of "leaders" from the other side of the Atlantic; to feast on the profits achieved by the neoliberal policies imposed by the centre upon the periphery: the profits of Telefonica, Deustche Telecom, Repsol, Endesa, BBVA... Madrid refuses to be pigsty and inn for such undesirable riders. Following the example of the rebellious dignity of indigenous people in the struggle for a world in which many different worlds fit, in which everyone's culture is to be shared, knowing each other's with respect, where knowledge is not merchandise. Following the example of peasants who are fighting for land all over, occupying plots, pulling up transgenic harvests, protecting life and Mother Earth; the example of women, like those in Peru and Argentina, organising themselves around a collective stew; the Bolivian creative women and the infinite dignity of Mothers of May Square. Following the example of 500 years of native people's resistance, we call upon the European, Latin American and Caribbean people to a global action day against neo-liberalism next May 18. We call upon every struggle here and there to rally this day and spoil their party. To pull down their tanks and horses. So that our voice is to be hard again: Demonstrating all over our twin cities, blockading the II Summit of Chiefs of State from Latin America and the Caribbean in Madrid. Ever since yesterday, the people of Madrid speak up: "No pasaran". Transatlantic Social Forum

DALL'ITALIA

IMMIGRAZIONE

Stasera si voteranno le pregiudiziali di costituzionalita' sul ddl Fini-Bossi sull'immigrazione. Lo hanno detto Violante e La Russa, capigruppo di Ds e An.

Intanto dopo la manifestazione di Vicenza domani in piazza a Roma

INCHIESTE SU RETE IDRICA SICILIANA

Una nuova inchiesta sulla crisi idrica e' stata aperta dalla Procura di Caltanissetta, che gia' l'anno scorso aveva intestato un fascicolo all'emergenza acqua. Il nuovo procedimento e' stato avviato dal procuratore Renato Di Natale a seguito della decisione dell'Ente acquedotti siciliani di ridurre ulteriormente, a soli 100 litri al secondo, la dotazione idrica della citta', gia' tra le maggiormente penalizzate in Sicilia, con turni di oltre 10 giorni.

CORDOVA TRASFERITO

Apertura della procedura di trasferimento d'ufficio ex art. 2 della legge sulle guarentigie della magistratura per il procuratore della Repubblica di Napoli Agostino Cordova: e' la decisione presa questa sera - a larga maggioranza - dai sei componenti della prima commissione referente del CSM. All'esito dell'esame degli ultimi atti giunti a Palazzo dei Marescialli sulle polemiche che hanno investito gli uffici giudiziari del capoluogo campano (verbale delle dichiarazioni fatte da Cordova all'Antimafia, resoconto dell'assemblea dell'Anm napoletana tenuta lunedi', documento di sfiducia sottoscritto da 120 tra giudici, pm e gip), la commissione presieduta dal laico del Polo Mauro Ronco (gli altri componenti sono il laico Ds Giovanni Di Cagno, i togati Claudio Viazzi, di MD, Sergio Visconti, di MI, Emanuele Smirne, di Unicost, Gioacchino Natoli, del Movimento) ha quindi ritenuto che sia opportuno condurre una istruttoria volta a verificare se Cordova ha perduto della necessaria credibilita' nell'attuale sede di lavoro e nelle attuali funzioni. A favore dell'apertura della procedura di trasferimento per l'ipotesi di incompatibilita' ambientale hanno votato cinque dei sei componenti (contrario il presidente Ronco).(AGI)

["gror100502"]

[http://www.andrewsaluk.com texas holdem] - texas holdem empire poker poker | [http://www.andrewsaluk.com online poker] - texas holdem poker empire poker | [http://www.andrewsaluk.com poker] - poker texas holdem online poker |