Palestina

L' esercito israeliano ha reso noto in mattinata che l' attacco aereo su Gaza compiuto ieri sera e che ha provocato la morte di dodici persone, mirava a colpire il capo del movimento islamico Hamas, Saleh el-Shehade leader dell'ala militare di Hamas nella Striscia di Gaza, Salah Shehada, e' rimasto ucciso nel raid. La sua morte di e' stata annunciata con gli altoparlanti dagli uomini di Hamas, assieme a quella di un suo assistente. Fra le vittime anche tre bambini e la moglie . L'esplosione della bomba sganciata sulla casa di Shehada ha provocato un black out in tutto il quartiere. I soccorritori hanno avviato le ricerche aiutati dalle luci delle telecamere dei reporter accorsi sul luogo. Il raid e' stato effettuato ieri sera con un missile lanciato da un F-16, che ha colpito un gruppo di case a Gaza city. Tra i feriti, una quindicina sono in gravi condizioni. Shehada,era capo delle brigate Ezzedin el-Qassam, braccio armato di Hamas,acusato dall'esarcit israeliano di essere responsabile di molti attentati contro Israele, ed era uno dei palestinesi più ricercati dalle autorità ebraiche.

Dalia Rabin Pilosof,attuale sottosegretario alla Difesa israeliana, figlia del defunto premier laburista Yitzhak Rabin ha deciso di abbandonare il governo di unita' nazionale di Ariel Sharon. Lo ha reso noto la radio statale ebraica, secondo cui la giovane donna presentera' oggi stesso le dimissioni al titolare del dicastero, Binyamnin Ben-Eliezer, suo compagno di partito. All'origine della rinuncia vi sarebbe un insanabile disaccordo sulla politica seguita dall'esecutivo. Non e' noto al momento se il passo di Dalia Rabin sia stato causato, tra l'altro, dall'attacco aereo di ieri sera contro Gaza citta', costato la vita a una dozzina di palestinesi e il ferimento di circa 150.

Caso Biagi

Novità nell'inchiesta sulla mancata scorta al professor Marco Biagi, ucciso dalle Br a marzo. Secondo il quotidiano La Repubblica, oggi in edicola, la Procura di Bologna avrebbe iscritto nel registro degli indagati il questore del capoluogo emiliano, Romano Argenio. Il funzionario sarà sentito dai magistrati nei prossimi giorni. In base alla relazione del superprefetto Sorge e del Comitato di controllo sui servizi segreti, Argenio avrebbe sottovalutato i timori dello stesso Biagi influenzando negativamente anche i giudizi delle prefetture di Milano, Roma e Modena.