Differences between revisions 1 and 33 (spanning 32 versions)
Revision 1 as of 2002-05-24 12:43:11
Size: 487
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Revision 33 as of 2002-05-24 19:27:33
Size: 15880
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 6: Line 6:

= Sommario =

'''MONDO'''

KURDISTAN - Un elenco di ben 450 organizzazioni europee accusate di "fiancheggiare o sostenere il terrorismo" è stata inoltrata dal Ministero degli Esteri e dallo Stato Maggiore turco ai governi dell’Unione europea.

INDIA-PAKISTAN: ISLAMABAD ANNUNCIA TEST MISSILISTICI.

COREA DEL SUD - Uno sciopero di vaste proporzioni sta mettendo in difficoltà le autorità sudcoreane a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di calcio, che Corea del Sud e Giappone ospiteranno a partire dal 31 maggio prossimo

ARGENTINA - Il Congresso argentino ha assestato oggi un duro colpo all’esecutivo del presidente Eduardo Duhalde. La maggioranza dei parlamentari ha respinto le modifiche che il governo intendeva apportare alla cosiddetta "legge di sovversione economica". modifiche volute dal fondo monetario internazionale.

MESSICO - RILASCIATI TRE DETENUTI FILOZAPATISTI, IL NEGOZIATORE PER LA PACE AUSPICA RIPRESA COLLOQUI EZLN-GOVERNO

CISGIORDANIA - L' esercito Israeliano impone il coprifuoco nella citta' cisgiordana di Tulkarem :8 feriti


'''ITALIA'''

NAPOLI - Secondo lo Slai Cobas di Pomigliano d’Arco sarebbero pienamente riuscite le due ore di sciopero indette stamattina nella Fiat Auto e nelle moltissime aziende terziarizzate da tutti i sindacati contro i licenziamenti.

TORINO - FIAT SINDACATI, SCIOPERO RIUSCITO CON ADESIONE VICINA A 90%

ROMA - Si sta ancora tenedo a Roma una conferenza stampa, un'assemblea sui referendum lavorativi con il comitato di sostegno referendario romano.
aSCOLTEREMO un nostro servizio.

ROMA - Il Migrants’ Social Forum romano sta proponendo, per la prossima settimana, due mobilitazioni all’associazionismo, ai sindacati e alle organizzazioni antirazziste contro ill ddl Bosi-Fini

PADOVA - Sabato 8 giugno a Padova sfilerà la parade, il corteo nazionale gay, lesbico, transgender, bisessuale per rivendicare tutti quei diritti di libertà che ancor oggi sono negati a una parte cospicua dei cittadini.

MILANO - ANZIANI: L'AFFITTO SI MANGIA META' PENSIONE DEI MILANESI PREZZI ALLE STELLE ANCHE PER IMMIGRATI E STUDENTI.

MILANO - Anche oggi protesta a Milano dei Rom, privati da due giorni del loro campo con uno sgombero. AscoltEREMo la corrispondenza di Matteo della Cascina di Tolchiera presente al presidio davanti al Comune di Milano.

FOGGIA - Lavoratrice si iscrive al sindacato e viene licenziata dopo un' ora





= DAL MONDO =

KURDISTAN – Un elenco di ben 450 organizzazioni europee accusate di “fiancheggiare o sostenere il terrorismo” è stata inoltrata dal Ministero degli Esteri e dallo Stato Maggiore turco ai governi dell’Unione europea. L’elenco è accompagnato dalla richiesta di mettere al bando in Europa, dopo il PKK, anche il Congresso per la libertà e la democrazia in Kurdistan (il KADEK) che l’ha sostituito e di “far cessare il sostegno al PKK da parte di parlamentare tedeschi, francesi, belgi, svedesi, spagnoli, svizzeri e italiani”. Questa la denuncia di Dino Frisullo dell’Associazione italiana Azad sull’edizione di oggi del giornale Liberazione. A livello europeo la lista, pubblicata in parte da due quotidiani turchi, oltre a tutte le organizzazioni e i media della diaspora kurda comprende nomi quali: Medici e Giornalisti senza Frontiere, il Consiglio mondiale ed europeo delle Chiese, la Federazione mondiale Città Unite, ed altre ancora.

COREA DEL SUD - Uno sciopero di vaste proporzioni sta mettendo in difficoltà le autorità sudcoreane a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di calcio, che Corea del Sud e Giappone ospiteranno a partire dal 31 maggio prossimo. Oggi 6.300 tassisti hanno deciso di unirsi allo sciopero, iniziato già da due giorni e promosso dalla Confederazione coreana dei sindacati (Kctu). Da mercoledì scorso hanno già incrociato le braccia gli addetti di 15 ospedali e i lavoratori di acciaierie e industrie chimiche. Oggi lo sciopero ha raggiunto il suo picco di partecipazione, con circa 22mila aderenti, che in generale chiedono la settimana lavorativa ‘corta’ e salari più elevati. I tassisti, in particolare, invocano l’abolizione della quota fissa, ricavata dai propri guadagni giornalieri, che devono versare alla compagnia per la quale lavorano. Gli autisti di taxi hanno anche minacciato di fermare i motori durante lo svolgimento dei Mondiali, provocando così ulteriori disagi. Secondo il ministero del Lavoro, l’agitazione potrebbe terminare entro questo fine settimana. [http://www.misna.org/]

ARGENTINA - Il Congresso argentino ha assestato oggi un duro colpo all’esecutivo del presidente Eduardo Duhalde. La maggioranza dei parlamentari ha infatti respinto le modifiche che il governo intendeva apportare alla cosiddetta ‘legge di sovversione economica’, che sanziona i reati di natura economica contro lo Stato. Duhalde si era impegnato col Fondo monetario internazionale (Fmi) a rivedere la normativa, al fine di sbloccare gli aiuti economici congelati dallo scorso dicembre. Appena due giorni fa, il capo di Stato aveva addirittura minacciato di dimettersi nel caso in cui il progetto di legge presentato dall'esecutivo non fosse stato approvato. I ministri Alfredo Atanasof, capo di gabinetto, e Jorge Matzkinm, affari interni, hanno presenziato al dibattito proprio per assicurarsi che non ci fossero intoppi. Ciononostante, l’assemblea ha dato il suo responso negativo, pronunciandosi peraltro a favore delle modifiche proposte dall’opposizione. Di fatto, con ogni probabilità il testo approvato non avrà alcun valore per lo Fmi.

MESSICO - Tre detenuti indigeni filozapatisti, reclusi a Tuxtla Gutiérrez (Chiapas), sono tornati in libertà questa settimana per decisione del governo federale. Lo ha confermato Rutilio Escandón Cadenas, presidente di turno della Commissione parlamentare per la concordia e la pacificazione (Cocopa). Da parte sua Luis H. Alvarez, negoziatore per la pace in Chiapas, ha auspicato che il rilascio dei tre indios possa servire a facilitare la riapertura dei colloqui tra Ezln (Esercito di liberazione nazionale) e governo, congelati dal settembre 1996. “In assenza del dialogo – ha rilevato Alvarez – difficilmente sarà possibile trovare una soluzione per fermare l’emarginazione e la povertà che affliggono i popoli indigeni”. Proprio al fine di far ripartire il processo di pace, la Cocopa ha realizzato dall’inizio dell’anno una serie di incontri con alcune delle parti in conflitto negli Stati di Chiapas, Tabasco e Querétaro. Pur non avendo contattato direttamente esponenti dell’Ezln, la Commissione si è detta ottimista in merito alla disponibilità della guerriglia alla ripresa del dialogo. Lo scorso anno l’Ezln ha sospeso i contatti con l’esecutivo in seguito all’approvazione della contestata ‘Legge sui diritti e la cultura indigeni’ da parte del Congresso di Città del Messico. Di comune accordo col Congresso nazionale indigeno (Cni), gli zapatisti l’hanno bocciata perché contenente connotazioni “razziste, classiste e discriminatorie”. Due settimane fa la Corte Suprema messicana ha iniziato l’esame dei 321 ricorsi presentati contro la ‘Ley Indigena’. Il massimo tribunale del Paese ha annunciato che il responso finale si conoscerà tra breve. [http://www.misna.org/]

CISGIORDANIA - L' intera città cisgiordana di Tulkarem si trova sotto coprifuoco, su ordine delle autorità militari israeliane. Lo hanno riferito fonti locali. Secondo un medico dell'ospedale cittadino, i palestinesi rimasti feriti negli incidenti odierni sono almeno otto, cinque dei quali membri della medesima famiglia.
Tra i feriti c'è anche una bambina palestinese di quattro anni. In precedenza la agenzia di stampa dei coloni YeshaNews aveva riferito che negli incidenti un soldato israeliano è rimasto ucciso e che altri due sono stati feriti. Finora la radio militare israeliana conferma solo il ferimento di due soldati.(Red)
E ieri si è tenuto un rave a favore della pace in Palestina e contro la politica di occupazione israeliana. aCOLTATE UN BREVE SERVIZIO REALIZZATO DALLA NOSTRA REDAZIONE.

INDIA-PAKISTAN - ISLAMABAD ANNUNCIA TEST MISSILISTICI
 Il Pakistan ha comunicato all'India che da domani e fino al 28 maggio eseguira' dei lanci di prova di missili balistici. Si tratta di test missilistici, puntualizza Islamabad, per esperimenti 'tecnici'. Intanto il commissario per le relazioni esterne dell'UE, Patten, dice di ritenere che 'la pazienza dell'India sia vicina al punto di rottura'. India e Pakistan sono sull'orlo di una nuova guerra dopo che New Delhi ha accusato Islamabad di sostenere i secessionisti del Kashmir. I due Paesi hanno armi atomiche. Un milione di soldati schierati sulla frontiera.

 








= Italia =

ROMA - Si sta ancora tenedo a Roma una conferenza stampa, un'assemblea sui referendum lavorativi con il comitato di sostegno referendario romano.
Mandiamo un nostro servizio.

NAPOLI - Secondo lo Slai Cobas di Pomigliano d’Arco sarebbero pienamente riuscite le due ore di sciopero indette stamattina nella Fiat Auto e nelle moltissime aziende terziarizzate da tutti i sindacati contro l’annunciato licenziamento di 216 addetti. L’intera attività produttiva è rimasta paralizzata anche se i lavoratori hanno disertato l’assemblea di CGIL – CISL – UIL per recarsi alla manifestazione esterna con corteo. Alle 8.30 di questa mattina un lungo corteo di centinaia di auto ha lasciato il grande parcheggio aziendale ed ha attraversato le principali vie cittadine fino alle 10.30 per poi ritornare in fabbrica. ROR

TORINO - Altissima adesione, secondo i sindacati, allo sciopero di due ore di questa mattina negli stabilimenti del gruppo Fiat. L'adesione, secondo la Fiom, e' stata del 90% a Mirafiori, Magneti Marelli, Fiat Avio, Comau, Tnt e Powertrain. "La grande partecipazione allo sciopero - ha commentato Laura Spezia, segretaria regionale della Fiom piemontese - ha dimostrato che i lavoratori hanno capito che e' in atto, da parte della Fiat, una strategia dell'abbandono.Il Governo e le istituzioni non devono assecondare questo processo che porta alla scomparsa dell'unica industria nazionale. Vogliamo discutere di piano industriale e di sviluppo, non di licenziamenti (ADN KRONOS)

ROMA- Il 28 maggio si terrà a Pratica di Mare il Vertice Nato più Russia a cui parteciperà il presidente statunitense George Bush. Dopo le proteste di Berlino e Parigi proprio contro Bush, l’Assemblea Contro la Nato sta rivolgendo un appello per una manifestazione a Roma per martedì prossimo. L’Assemblea convoca l’iniziativa per lo scioglimento della Nato e per lo smantellamento delle basi e delle armi nucleari, e per fermare la corsa al riarmo e le nuove aggressioni ai popoli del sud del mondo. Come si legge da un comunicato l’appuntamento della manifestazione anti-Nato è fissato per il 28 maggio dalle ore 17.00 a Piazza san Marco. ROR

ROMA - Il Migrants’ Social Forum romano sta proponendo due mobilitazioni all’associazionismo, ai sindacati e alle organizzazioni antirazziste: un presidio a Montecitorio mercoledi prossimo, data in cui il governo intende imporre alla Camera il voto finale sul ddl Bosi-Fini, e un corteo il giorno dopo, 30 maggio, data del vertice europeo a Roma su quello che i governi europei definiscono il “contrasto dell’immigrazione clandestina”. In un manifesto-appello ai lavoratori romani, che sarà affisso la prossima settimana, ilò Social Forum indica il ddl Bossi-Fini come “l’altra faccia dell’attacco all’articolo 18, perché la clandestinità, il lavoro nero e la precarizzazione etnica indeboliscono tutti i lavoratori e il tessuto della democrazia”. Per questo viene anche proposto un incontro tra delegati sindacali e comunità straniere, “anche per preparare una scadenza di lotta unitaria contro la Bossi-Fini simile allo sciopero generale di Vicenza della scorsa settimana.


PADOVA - Sabato 8 giugno a Padova sfilerà la parade, il corteo nazionale gay, lesbico, transgender, bisessuale per rivendicare tutti quei diritti di libertà che ancor oggi sono negati a una parte cospicua dei cittadini.
Padova è stata scelta come città del pride 2002 in quanto rappresenta il centro culturale, economico e geografico del nordest, territorio molto ricco economicamente ma altrettanto difficile sul fronte dell'accettazione delle diversità. La prima parte dell'evento, il Pride del Nordest, -da marzo a maggio- sta ancora coinvolgendo tutte le associazioni omosessuali e transessuali del nordest che organizzano iniziative culturali, conferenze, rassegne di cinema, feste. La seconda parte, sarà concentrata nella città di Padova dal 4 giugno, inaugurazione del PADOVA PRIDE 2002, all'8 giugno con il corteo che vedrà la partecipazione di migliaia di persone che attraverseranno tutta la città, "invadendola" pacificamente. ROR

MILANO - Anche oggi protesta a Milano dei Rom, privati da due giorni del loro campo con uno sgombero. Ascoltiamo la corrispondenza di Matteo della Cascina di Tolchiera presente al presidio davanti al Comune di Milano.

MILANO - Il 42,7% della pensione degli anziani in affitto a Milano 'vola via' per il canone mensile. Questi ed altri dati raccolti dalla Camera di Commercio di Milano rivelano la sofferenza causata nel capoluogo lombardo dal disagio abitativo. Tra le categorie 'marginali' colpite dal disagio, oltre agli anziani, ci sono anche immigrati e studenti. Accomunati dalla limitata possibilita' di investire nel mattone, queste categorie sociali si trovano a far fronte con i prezzi alle stelle di un tetto sotto cui vivere: 430 euro mensili bastano appena per un bilocale nella cerchia dei Bastioni, 356 euro nella Circonvallazione e 279 euro in periferia. Irrisorio, specie per gli immigrati, il budget di partenza: il 34,6% non puo' superare una cifra compresa tra 51 e 154 euro al mese, il 36,3% quelal compresa tra 154 e 258 euro. risultato: il 26% di anziani, studenti ed immigrati si accontenta di case degradate. Il 70% degli studenti, i cosiddetti 'immigrati di lusso', si trova costretto a 'sborsare' piu' di 516 euro al mese, pagando cosi' la difficolta' di trovare un posto dove stare unito alla necessita' di vivere a Milano. Ad 'impoverirsi', in questo caso, sono spesso i genitori. (Ami/Pn/Adnkronos)

FOGGIA - Ha comunicato all'azienda di essersi iscritta al sindacato. E dopo un' ora ha ricevuto a casa il telegramma con il quale la direzione l'ha informata che era stata licenziata. E' accaduto a Foggia a una lavoratrice di 27 anni che lavorava in una azienda - con un numero di dipendenti al di sotto delle quindici unità - che opera nel settore della post-produzione digitale.

Da alcuni mesi la dipendente lamentava il mancato rispetto delle norme contrattuali, in particolare di quelle che riguardano l'orario di lavoro, e per meglio tutelare i propri diritti aveva deciso di iscriversi al sindacato dei lavoratori della comunicazione (Slc) della Cgil [http://www.repubblica.it La Repubblica]



lilla



Giornale radio di ROR aperto alle ore 14.39 di oggi da Paula - Siete invitat@ a inserire i vostri commenti, suggerimenti, traduzioni ... ma vi preghiamo di segnalare i cambiamenti segnalati e chi li inserisce. Prima di inserirli e salvare vi conviene andare in preview perchè se qualcunaltro sta salvando non vi salva in contemporaanea e rischiate di perdere il testo così difficilmente elaborato. Un beso a tod@s


Giornale Radio di venerdi 24 maggio - ore 19.30

Sommario

MONDO

KURDISTAN - Un elenco di ben 450 organizzazioni europee accusate di "fiancheggiare o sostenere il terrorismo" è stata inoltrata dal Ministero degli Esteri e dallo Stato Maggiore turco ai governi dell’Unione europea.

INDIA-PAKISTAN: ISLAMABAD ANNUNCIA TEST MISSILISTICI.

COREA DEL SUD - Uno sciopero di vaste proporzioni sta mettendo in difficoltà le autorità sudcoreane a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di calcio, che Corea del Sud e Giappone ospiteranno a partire dal 31 maggio prossimo

ARGENTINA - Il Congresso argentino ha assestato oggi un duro colpo all’esecutivo del presidente Eduardo Duhalde. La maggioranza dei parlamentari ha respinto le modifiche che il governo intendeva apportare alla cosiddetta "legge di sovversione economica". modifiche volute dal fondo monetario internazionale.

MESSICO - RILASCIATI TRE DETENUTI FILOZAPATISTI, IL NEGOZIATORE PER LA PACE AUSPICA RIPRESA COLLOQUI EZLN-GOVERNO

CISGIORDANIA - L' esercito Israeliano impone il coprifuoco nella citta' cisgiordana di Tulkarem :8 feriti

ITALIA

NAPOLI - Secondo lo Slai Cobas di Pomigliano d’Arco sarebbero pienamente riuscite le due ore di sciopero indette stamattina nella Fiat Auto e nelle moltissime aziende terziarizzate da tutti i sindacati contro i licenziamenti.

TORINO - FIAT SINDACATI, SCIOPERO RIUSCITO CON ADESIONE VICINA A 90%

ROMA - Si sta ancora tenedo a Roma una conferenza stampa, un'assemblea sui referendum lavorativi con il comitato di sostegno referendario romano. aSCOLTEREMO un nostro servizio.

ROMA - Il Migrants’ Social Forum romano sta proponendo, per la prossima settimana, due mobilitazioni all’associazionismo, ai sindacati e alle organizzazioni antirazziste contro ill ddl Bosi-Fini

PADOVA - Sabato 8 giugno a Padova sfilerà la parade, il corteo nazionale gay, lesbico, transgender, bisessuale per rivendicare tutti quei diritti di libertà che ancor oggi sono negati a una parte cospicua dei cittadini.

MILANO - ANZIANI: L'AFFITTO SI MANGIA META' PENSIONE DEI MILANESI PREZZI ALLE STELLE ANCHE PER IMMIGRATI E STUDENTI.

MILANO - Anche oggi protesta a Milano dei Rom, privati da due giorni del loro campo con uno sgombero. AscoltEREMo la corrispondenza di Matteo della Cascina di Tolchiera presente al presidio davanti al Comune di Milano.

FOGGIA - Lavoratrice si iscrive al sindacato e viene licenziata dopo un' ora

DAL MONDO

KURDISTAN – Un elenco di ben 450 organizzazioni europee accusate di “fiancheggiare o sostenere il terrorismo” è stata inoltrata dal Ministero degli Esteri e dallo Stato Maggiore turco ai governi dell’Unione europea. L’elenco è accompagnato dalla richiesta di mettere al bando in Europa, dopo il PKK, anche il Congresso per la libertà e la democrazia in Kurdistan (il KADEK) che l’ha sostituito e di “far cessare il sostegno al PKK da parte di parlamentare tedeschi, francesi, belgi, svedesi, spagnoli, svizzeri e italiani”. Questa la denuncia di Dino Frisullo dell’Associazione italiana Azad sull’edizione di oggi del giornale Liberazione. A livello europeo la lista, pubblicata in parte da due quotidiani turchi, oltre a tutte le organizzazioni e i media della diaspora kurda comprende nomi quali: Medici e Giornalisti senza Frontiere, il Consiglio mondiale ed europeo delle Chiese, la Federazione mondiale Città Unite, ed altre ancora.

COREA DEL SUD - Uno sciopero di vaste proporzioni sta mettendo in difficoltà le autorità sudcoreane a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali di calcio, che Corea del Sud e Giappone ospiteranno a partire dal 31 maggio prossimo. Oggi 6.300 tassisti hanno deciso di unirsi allo sciopero, iniziato già da due giorni e promosso dalla Confederazione coreana dei sindacati (Kctu). Da mercoledì scorso hanno già incrociato le braccia gli addetti di 15 ospedali e i lavoratori di acciaierie e industrie chimiche. Oggi lo sciopero ha raggiunto il suo picco di partecipazione, con circa 22mila aderenti, che in generale chiedono la settimana lavorativa ‘corta’ e salari più elevati. I tassisti, in particolare, invocano l’abolizione della quota fissa, ricavata dai propri guadagni giornalieri, che devono versare alla compagnia per la quale lavorano. Gli autisti di taxi hanno anche minacciato di fermare i motori durante lo svolgimento dei Mondiali, provocando così ulteriori disagi. Secondo il ministero del Lavoro, l’agitazione potrebbe terminare entro questo fine settimana. [http://www.misna.org/]

ARGENTINA - Il Congresso argentino ha assestato oggi un duro colpo all’esecutivo del presidente Eduardo Duhalde. La maggioranza dei parlamentari ha infatti respinto le modifiche che il governo intendeva apportare alla cosiddetta ‘legge di sovversione economica’, che sanziona i reati di natura economica contro lo Stato. Duhalde si era impegnato col Fondo monetario internazionale (Fmi) a rivedere la normativa, al fine di sbloccare gli aiuti economici congelati dallo scorso dicembre. Appena due giorni fa, il capo di Stato aveva addirittura minacciato di dimettersi nel caso in cui il progetto di legge presentato dall'esecutivo non fosse stato approvato. I ministri Alfredo Atanasof, capo di gabinetto, e Jorge Matzkinm, affari interni, hanno presenziato al dibattito proprio per assicurarsi che non ci fossero intoppi. Ciononostante, l’assemblea ha dato il suo responso negativo, pronunciandosi peraltro a favore delle modifiche proposte dall’opposizione. Di fatto, con ogni probabilità il testo approvato non avrà alcun valore per lo Fmi.

MESSICO - Tre detenuti indigeni filozapatisti, reclusi a Tuxtla Gutiérrez (Chiapas), sono tornati in libertà questa settimana per decisione del governo federale. Lo ha confermato Rutilio Escandón Cadenas, presidente di turno della Commissione parlamentare per la concordia e la pacificazione (Cocopa). Da parte sua Luis H. Alvarez, negoziatore per la pace in Chiapas, ha auspicato che il rilascio dei tre indios possa servire a facilitare la riapertura dei colloqui tra Ezln (Esercito di liberazione nazionale) e governo, congelati dal settembre 1996. “In assenza del dialogo – ha rilevato Alvarez – difficilmente sarà possibile trovare una soluzione per fermare l’emarginazione e la povertà che affliggono i popoli indigeni”. Proprio al fine di far ripartire il processo di pace, la Cocopa ha realizzato dall’inizio dell’anno una serie di incontri con alcune delle parti in conflitto negli Stati di Chiapas, Tabasco e Querétaro. Pur non avendo contattato direttamente esponenti dell’Ezln, la Commissione si è detta ottimista in merito alla disponibilità della guerriglia alla ripresa del dialogo. Lo scorso anno l’Ezln ha sospeso i contatti con l’esecutivo in seguito all’approvazione della contestata ‘Legge sui diritti e la cultura indigeni’ da parte del Congresso di Città del Messico. Di comune accordo col Congresso nazionale indigeno (Cni), gli zapatisti l’hanno bocciata perché contenente connotazioni “razziste, classiste e discriminatorie”. Due settimane fa la Corte Suprema messicana ha iniziato l’esame dei 321 ricorsi presentati contro la ‘Ley Indigena’. Il massimo tribunale del Paese ha annunciato che il responso finale si conoscerà tra breve. [http://www.misna.org/]

CISGIORDANIA - L' intera città cisgiordana di Tulkarem si trova sotto coprifuoco, su ordine delle autorità militari israeliane. Lo hanno riferito fonti locali. Secondo un medico dell'ospedale cittadino, i palestinesi rimasti feriti negli incidenti odierni sono almeno otto, cinque dei quali membri della medesima famiglia. Tra i feriti c'è anche una bambina palestinese di quattro anni. In precedenza la agenzia di stampa dei coloni YeshaNews aveva riferito che negli incidenti un soldato israeliano è rimasto ucciso e che altri due sono stati feriti. Finora la radio militare israeliana conferma solo il ferimento di due soldati.(Red) E ieri si è tenuto un rave a favore della pace in Palestina e contro la politica di occupazione israeliana. aCOLTATE UN BREVE SERVIZIO REALIZZATO DALLA NOSTRA REDAZIONE.

INDIA-PAKISTAN - ISLAMABAD ANNUNCIA TEST MISSILISTICI

  • Il Pakistan ha comunicato all'India che da domani e fino al 28 maggio eseguira' dei lanci di prova di missili balistici. Si tratta di test missilistici, puntualizza Islamabad, per esperimenti 'tecnici'. Intanto il commissario per le relazioni esterne dell'UE, Patten, dice di ritenere che 'la pazienza dell'India sia vicina al punto di rottura'. India e Pakistan sono sull'orlo di una nuova guerra dopo che New Delhi ha accusato Islamabad di sostenere i secessionisti del Kashmir. I due Paesi hanno armi atomiche. Un milione di soldati schierati sulla frontiera.

Italia

ROMA - Si sta ancora tenedo a Roma una conferenza stampa, un'assemblea sui referendum lavorativi con il comitato di sostegno referendario romano. Mandiamo un nostro servizio.

NAPOLI - Secondo lo Slai Cobas di Pomigliano d’Arco sarebbero pienamente riuscite le due ore di sciopero indette stamattina nella Fiat Auto e nelle moltissime aziende terziarizzate da tutti i sindacati contro l’annunciato licenziamento di 216 addetti. L’intera attività produttiva è rimasta paralizzata anche se i lavoratori hanno disertato l’assemblea di CGIL – CISL – UIL per recarsi alla manifestazione esterna con corteo. Alle 8.30 di questa mattina un lungo corteo di centinaia di auto ha lasciato il grande parcheggio aziendale ed ha attraversato le principali vie cittadine fino alle 10.30 per poi ritornare in fabbrica. ROR

TORINO - Altissima adesione, secondo i sindacati, allo sciopero di due ore di questa mattina negli stabilimenti del gruppo Fiat. L'adesione, secondo la Fiom, e' stata del 90% a Mirafiori, Magneti Marelli, Fiat Avio, Comau, Tnt e Powertrain. "La grande partecipazione allo sciopero - ha commentato Laura Spezia, segretaria regionale della Fiom piemontese - ha dimostrato che i lavoratori hanno capito che e' in atto, da parte della Fiat, una strategia dell'abbandono.Il Governo e le istituzioni non devono assecondare questo processo che porta alla scomparsa dell'unica industria nazionale. Vogliamo discutere di piano industriale e di sviluppo, non di licenziamenti (ADN KRONOS)

ROMA- Il 28 maggio si terrà a Pratica di Mare il Vertice Nato più Russia a cui parteciperà il presidente statunitense George Bush. Dopo le proteste di Berlino e Parigi proprio contro Bush, l’Assemblea Contro la Nato sta rivolgendo un appello per una manifestazione a Roma per martedì prossimo. L’Assemblea convoca l’iniziativa per lo scioglimento della Nato e per lo smantellamento delle basi e delle armi nucleari, e per fermare la corsa al riarmo e le nuove aggressioni ai popoli del sud del mondo. Come si legge da un comunicato l’appuntamento della manifestazione anti-Nato è fissato per il 28 maggio dalle ore 17.00 a Piazza san Marco. ROR

ROMA - Il Migrants’ Social Forum romano sta proponendo due mobilitazioni all’associazionismo, ai sindacati e alle organizzazioni antirazziste: un presidio a Montecitorio mercoledi prossimo, data in cui il governo intende imporre alla Camera il voto finale sul ddl Bosi-Fini, e un corteo il giorno dopo, 30 maggio, data del vertice europeo a Roma su quello che i governi europei definiscono il “contrasto dell’immigrazione clandestina”. In un manifesto-appello ai lavoratori romani, che sarà affisso la prossima settimana, ilò Social Forum indica il ddl Bossi-Fini come “l’altra faccia dell’attacco all’articolo 18, perché la clandestinità, il lavoro nero e la precarizzazione etnica indeboliscono tutti i lavoratori e il tessuto della democrazia”. Per questo viene anche proposto un incontro tra delegati sindacali e comunità straniere, “anche per preparare una scadenza di lotta unitaria contro la Bossi-Fini simile allo sciopero generale di Vicenza della scorsa settimana.

PADOVA - Sabato 8 giugno a Padova sfilerà la parade, il corteo nazionale gay, lesbico, transgender, bisessuale per rivendicare tutti quei diritti di libertà che ancor oggi sono negati a una parte cospicua dei cittadini. Padova è stata scelta come città del pride 2002 in quanto rappresenta il centro culturale, economico e geografico del nordest, territorio molto ricco economicamente ma altrettanto difficile sul fronte dell'accettazione delle diversità. La prima parte dell'evento, il Pride del Nordest, -da marzo a maggio- sta ancora coinvolgendo tutte le associazioni omosessuali e transessuali del nordest che organizzano iniziative culturali, conferenze, rassegne di cinema, feste. La seconda parte, sarà concentrata nella città di Padova dal 4 giugno, inaugurazione del PADOVA PRIDE 2002, all'8 giugno con il corteo che vedrà la partecipazione di migliaia di persone che attraverseranno tutta la città, "invadendola" pacificamente. ROR

MILANO - Anche oggi protesta a Milano dei Rom, privati da due giorni del loro campo con uno sgombero. Ascoltiamo la corrispondenza di Matteo della Cascina di Tolchiera presente al presidio davanti al Comune di Milano.

MILANO - Il 42,7% della pensione degli anziani in affitto a Milano 'vola via' per il canone mensile. Questi ed altri dati raccolti dalla Camera di Commercio di Milano rivelano la sofferenza causata nel capoluogo lombardo dal disagio abitativo. Tra le categorie 'marginali' colpite dal disagio, oltre agli anziani, ci sono anche immigrati e studenti. Accomunati dalla limitata possibilita' di investire nel mattone, queste categorie sociali si trovano a far fronte con i prezzi alle stelle di un tetto sotto cui vivere: 430 euro mensili bastano appena per un bilocale nella cerchia dei Bastioni, 356 euro nella Circonvallazione e 279 euro in periferia. Irrisorio, specie per gli immigrati, il budget di partenza: il 34,6% non puo' superare una cifra compresa tra 51 e 154 euro al mese, il 36,3% quelal compresa tra 154 e 258 euro. risultato: il 26% di anziani, studenti ed immigrati si accontenta di case degradate. Il 70% degli studenti, i cosiddetti 'immigrati di lusso', si trova costretto a 'sborsare' piu' di 516 euro al mese, pagando cosi' la difficolta' di trovare un posto dove stare unito alla necessita' di vivere a Milano. Ad 'impoverirsi', in questo caso, sono spesso i genitori. (Ami/Pn/Adnkronos)

FOGGIA - Ha comunicato all'azienda di essersi iscritta al sindacato. E dopo un' ora ha ricevuto a casa il telegramma con il quale la direzione l'ha informata che era stata licenziata. E' accaduto a Foggia a una lavoratrice di 27 anni che lavorava in una azienda - con un numero di dipendenti al di sotto delle quindici unità - che opera nel settore della post-produzione digitale.

Da alcuni mesi la dipendente lamentava il mancato rispetto delle norme contrattuali, in particolare di quelle che riguardano l'orario di lavoro, e per meglio tutelare i propri diritti aveva deciso di iscriversi al sindacato dei lavoratori della comunicazione (Slc) della Cgil [http://www.repubblica.it La Repubblica]

lilla

gror240502 (last edited 2008-06-26 09:48:14 by anonymous)