Differences between revisions 9 and 11 (spanning 2 versions)
Revision 9 as of 2002-06-26 08:53:41
Size: 9367
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Revision 11 as of 2002-06-26 09:14:16
Size: 11848
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
C: dalle 11.10 ci sono anch'io.
Line 50: Line 51:


Un piano per rendere i cieli più sicuri: gli Stati Uniti ne prevedono il varo in occasione del G8, come testimonianza dell'impegno dei grandi del mondo contro il terrorismo. Lo indicano fonti di alto rango della Casa Bianca, citate dalla stampa americana, senza fornire ulteriori particolari.
La lotta contro il terrorismo, insieme all'economia e all'adozione di un piano per l'Africa, sono i punti forti dell'agenda di questo Vertice, organizzato dal Canada all'insegna della riservatezza e della sicurezza.

Il premier canadese Jean Chretien, presidente di turno del Vertice, è stato il primo ad arrivare a Kananaskis, così da potervi accogliere i suoi ospiti, giunti alla spicciolata per tutta la giornata. Tutti sono scesi a Calgary - il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è arrivato alle 7 ora italiana - e di lì con un elicottero hanno raggiunto Kananaskis, dove gli echi delle proteste no global programmate a Calgary e a Ottawa non dovrebbero raggiungerli.

Oltre che nella guerra contro il terrorismo il presidente Bush conta anche di ricevere dal G8 sostegno per il piano di pace per il Medio Oriente presentato lunedì. Gary Edson, un consigliere di Bush per la politica estera ed economica, ha detto che gli Otto pubblicheranno un documento per il punto delle iniziative anti-terrorismo finora adottate e vareranno un piano d'azione su come rendere i trasporti di persone e di merci più sicuri. (red)

= aggiornamento ore 12.30 =

'''FRANCIA'''

Scontri tra polizia e manifestanti questa mattina all'imboccatura del traforo del Monte Bianco. La polizia ha fatto ricorso ai gas lacrimogeni per disperdere circa 200 manifestanti riuniti per protestare contro la riapertura del tunnel al traffico pesante di Tir e Camion. Le forze dell'ordine sono sempre presenti questa mattina lungo i 17 chilometri della strada che collega il parcheggio di regolazione del traffico e l'ingresso del tunnel, per garantire il libero accesso dei camion. Un gruppo di circa duecento dimostranti che si oppongono alla ripresa del traffico dei tir sotto il tunnel era rimasto ieri sera ai piedi della rampa di accesso francese, in seguito alla manifestazzione che aveva riunito nel pomeriggio quattromila persone Due convogli di tir, uno per ogni senso di marcia, hanno potuto, nel corso della notte, attraversare il tunnel sotto la protezione della polizia, secondo quanto ha precisato la prefettura dell'Alta Savoia


Aperto da salvo,paoletta,massimo ore 9.15....buona giornata. cri se vedi il messaggio chiami in radio? grazie. C: dalle 11.10 ci sono anch'io.

Aggiornamento ore 9.30

Palestina

Cinque palestinesi, di cui due ricercati, sono stati arrestati questa notte dalle forze israeliane nella zona di Hebron, nel sud della Cisgiordania. Continuano frattanto le perquisizioni in sette delle otto citta' cisgiordane, nel quadro di una vasta offensiva lanciata dopo i due recenti attentati che hanno fatto 31 morti. Due dei cinque arrestati -ha riferito una fonte militare - erano ricercati con l'ambigua accusa di avere un ruolo in attivita' ostili allo stato di Israele. Continua così la morsa delle truppe ebraiche sulle principali localita' cisgiordane amministrate dall'Autorita' Nazionale Palestinese: Ramallah, Betlemme, Nablus, Jenin, Tulkarem, Hebron e Qalqilya. Proseguono i rastrellamenti e le catture di persone sospettate di coinvolgimento in atti terroristici; in vigore il coprifuoco. Ieri Sharon aveva escluso operazioni direttamente nell'enclave palestinese di Gaza, avvertendo che chi conosce bene la zona sa che non vi si deve restare; il premier non aveva tuttavia escluso blizt contro le cellule della resistenza palestinese che proprio a Gaza hanno le loro basi Intanto da Washington Il messaggio del Presidente Bush a Yasser Arafat e' inequivocabile. Lo afferma il Segretario di Stato Usa Colin Powell, ribadendo che il leader palestinese deve essere sostituito. Da registrare altresi' il commento entusiastico del ministro per l'Ambiente ebraico, Tzahi Hanegbi, al piano di pace per il Medio Oriente illustrato lunedi' da George W. Bush, che prevede la creazione di uno Stato palestinese indipendente ma senza la permanenza al vertice di yasser Arafat: "in suo onore", ha sichiarato Hanegbi in tono raggiante, "emetteremo una tessera onoraria di appartenenza al nostro partito, il Likud"

Sharon sotto accusa

Il primo ministro isareliano Ariel Sharon saprà oggi se sarà perseguito dalla giustizia belga per il suo ruolo nel massacxro nei campi palestinesi di sabra e chatila, avvenuto nel 1982 in libano. La camera d'accusa della corte d'appello di bruxelles si deve pronunciare sulla ricevibilità di un'accusa per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e atti di genocidio, accusa depositata contro di lui nel giugno del 2001 da 23 palestinesi sfuggiti al massacro. Noin ci sarà udienza pubblica, ma il contenuto della decisione sarà comunicato agli avvocati delle parti e alla stampa nella mattinata. L'accusa è basata su una legge belga, detta di competenza universale, che permette ai tribunali belgi di giudicare gli autori di crimini di guerra, cerimini contro l'umanità e genocidi, qulae che si a il luogo dei crimini, le nazionalità e i luoghi di residenza delle vittime e degli accusati.

Ofek-5

Israele e' in grado di colpire con i suoi missili qualsiasi obiettivo del pianeta. Lo afferma il prof. Moshe Gelman, direttore dell'Istituto Technion di tecnologia, commentando il recente lancio del satellite Ofek-5. Lo Stato israeliano, precisa a Haaretz lo scienziato israeliano, puo' lanciare una testata contro qualsiasi punto della Terra grazie alle capacita' sviluppate con la messa in orbita di Ofek-5.

Canada G8

si apre oggi il vertice del g8, che per due giorni vedrà isolati dal mondo i leader dei paesi considerati puiù industrializzati. Come vuole la tradizione, prima sdi convocare il presidernte russo Putin a raggiungerli, i sette sdi interrogheranno sull'economia mondiale, e avranno il loro daffare per convincere i mercati, in piena discesa, del vigore della ripèresa economica mondiale. Sarà anche difficile non parlare della caduta del dollaro, che comincia a d essere minacciosa per la ripresa. Unica novità, l'invito fatto a quattro capi di stato africani e al segretario dell'onu Kofi annan. Intanto, Calgary, la più vicina delle città si prepara alle manifestazioni antimondializzazioni nella più grande incertezza, poichè si ignorano ancora i percorsi accessibili per raggiungere questa città ricca e isolata, dove anche i trasporti sono costosissimi ed escludenti. Molte manifestazioni, infatti, sono state dirottare a Ottawa.

Aggiornamento ore 11.00

Palestina

Da vent’anni è sospettato di essere il responsabile dei massacri palestinesi nei campi profughi di Sabra e Chatila, avvenuti nel 1982 durante la guerra in Libano. Oggi finalmente si saprà se l’attuale premier israeliano Ariel Sharon dovrà rispondere davanti a una corte di presunti crimini di guerra. E’ atteso in serata il verdetto di una corte speciale del Belgio, che deciderà se il falco del Likud sarà sottoposto a giudizio davanti a un tribunale per queste pesanti accuse . Il processo ha preso avvio un anno fa, quando alcuni sopravvissuti palestinesi si sono rivolti ai giudici belgi chiedendo che Sharon venisse inchiodato alle proprie responsabilità. Al momento delle stragi nei campi di Sabra e Chatila, nelle quali vennero massacrati un migliaio di civili, tra cui donne e bambini, l’attuale premier d’Israele sedeva come ministro della difesa nel governo di Tel Aviv. L’esercito israeliano circondò l’insediamento palestinese e autorizzò le truppe della Falange Cristiana a entrare nel campo profughi fornendo un appoggio logistico. Una commissione di inchiesta israeliana, all’epoca, stabilì che Sharon doveva essere rimosso dal suo incarico di ministro della difesa. Secondo la legge belga, la Corte di Stato può giudicare casi di violazione di diritti umani. Tuttavia i giudici dovranno valutare se la corte abbia il diritto di condurre il processo. Alcuni esperti legali, sia in Europa che in Israele, ritengono improbabile che i magistrati possano processare un primo ministro in carica. Anche secondo Irit Kahan, direttrice del Dipartimento internazionale del ministero della giustizia israeliano, Sharon gode dell’immunità diplomatica per l’incarico attualmente ricoperto. Se anche la sentenza attesa per oggi andrà in questa direzione, non è escluso che davanti ai giudici finiscano gli altri protagonisti dei massacri: Rafael Eitan, ex capo di Stato maggiore, il generale Amir Dori, e Amos Yaron, ex comandante di divisione ed attuale direttore generale del ministero della difesa israeliano. (EB)

L'Esercito israeliano ha imposto in mattinata il coprifuoco in tutta Hebron, mentre i carri armati che circondano gli uffici del governatore palestinese aprivano sporadicamente il fuoco in direzione dell'edificio. Al personale asserragliato all'interno gli occupanti hanno intimato la resa servendosi degli altoparlanti; si ignora quante persone vi siano dentro.Fonti palestinesi hanno inoltre denunciato che sono state confiscate e fatte saltare in aria numerose vetture private; i militari hanno ribattuto che si trattava di auto rubate in Israele, e che sono state distrutte per paura che fossero state imbottite d'esplosivo onde essere poi utilizzate in nuovi attentati terroristici.

Le elezioni palestinesi si terranno tra il 10 e il 20 gennaio 2003. Lo ha annunciato oggi il capo dei negoziatori palestinesi Saeb Erekat che ha anche dichiarato che l'autorita' nazionale palestinese attuera' una serie di riforme delle sue istituzioni, in particolare quelle del sistema giudiziario e finanziario, entro la fine di settembre.

G8

Un summit "per dare voce ai poveri" ha preso il via ieri sera a Siby (52 chilometri da Bamako) alla vigilia del Vertice del G8 che si svolgerà oggi e domani nella località canadese di Kananaskis. All’incontro, organizzato dalla sezione nazionale di 'Jubilee 2000’ – campagna internazionale per la cancellazione del debito estero dei Paesi poveri - prendono parte circa 200 delegati provenienti da Mali, Niger, Senegal, Guinea e Burkina Faso. Nel villaggio di Siby, un agglomerato di capanne dove la povertà è endemica, i lavori si svolgono all’aria aperta, a fare ancor di più da contraltare all’imponente organizzazione allestita dai ‘Grandi’ sulle montagne canadesi, anche per sottrarsi alle manifestazioni dei ‘no global’. "Non possiamo lasciare la parola solo ai ricchi", ha dichiarato Donantié Dao, segretario locale di ‘Jubilee 2000’, rete che riunisce una cinquantina di organizzazioni non governative (ong) maliane. "Nel momento in cui loro si ritroveranno a parlare del nostro destino, noi abbiamo scelto di non restare in silenzio". Al contro-Vertice, che si concluderà venerdì, si parla, tra l’altro, della cancellazione del debito dei Paesi poveri, della sicurezza alimentare, del ‘commercio iniquo’, dei cosiddetti ‘programmi di aggiustamento strutturale’ e del Nuovo partenariato per lo sviluppo dell’Africa (Nepad), considerato "un’iniziativa certo generosa ma lasciata in mano alle multinazionali". I contadini del Mali insistono inoltre sulle difficoltà dello sviluppo agricolo, tornando a puntare il dito contro la "concorrenza sleale" dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) per le restrizioni imposte all’export degli Stati del Sud del mondo. "Vedremo cosa sapranno fare in proposito i Paesi ricchi a Kananaskis", ha commentato scettico un delegato. (FB)

Un piano per rendere i cieli più sicuri: gli Stati Uniti ne prevedono il varo in occasione del G8, come testimonianza dell'impegno dei grandi del mondo contro il terrorismo. Lo indicano fonti di alto rango della Casa Bianca, citate dalla stampa americana, senza fornire ulteriori particolari. La lotta contro il terrorismo, insieme all'economia e all'adozione di un piano per l'Africa, sono i punti forti dell'agenda di questo Vertice, organizzato dal Canada all'insegna della riservatezza e della sicurezza.

Il premier canadese Jean Chretien, presidente di turno del Vertice, è stato il primo ad arrivare a Kananaskis, così da potervi accogliere i suoi ospiti, giunti alla spicciolata per tutta la giornata. Tutti sono scesi a Calgary - il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è arrivato alle 7 ora italiana - e di lì con un elicottero hanno raggiunto Kananaskis, dove gli echi delle proteste no global programmate a Calgary e a Ottawa non dovrebbero raggiungerli.

Oltre che nella guerra contro il terrorismo il presidente Bush conta anche di ricevere dal G8 sostegno per il piano di pace per il Medio Oriente presentato lunedì. Gary Edson, un consigliere di Bush per la politica estera ed economica, ha detto che gli Otto pubblicheranno un documento per il punto delle iniziative anti-terrorismo finora adottate e vareranno un piano d'azione su come rendere i trasporti di persone e di merci più sicuri. (red)

aggiornamento ore 12.30

FRANCIA

Scontri tra polizia e manifestanti questa mattina all'imboccatura del traforo del Monte Bianco. La polizia ha fatto ricorso ai gas lacrimogeni per disperdere circa 200 manifestanti riuniti per protestare contro la riapertura del tunnel al traffico pesante di Tir e Camion. Le forze dell'ordine sono sempre presenti questa mattina lungo i 17 chilometri della strada che collega il parcheggio di regolazione del traffico e l'ingresso del tunnel, per garantire il libero accesso dei camion. Un gruppo di circa duecento dimostranti che si oppongono alla ripresa del traffico dei tir sotto il tunnel era rimasto ieri sera ai piedi della rampa di accesso francese, in seguito alla manifestazzione che aveva riunito nel pomeriggio quattromila persone Due convogli di tir, uno per ogni senso di marcia, hanno potuto, nel corso della notte, attraversare il tunnel sotto la protezione della polizia, secondo quanto ha precisato la prefettura dell'Alta Savoia

gror260602 (last edited 2008-06-26 09:54:49 by anonymous)