Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2002-11-27 08:23:58
Size: 4263
Editor: anonymous
Comment:
Revision 3 as of 2002-11-27 08:24:20
Size: 4263
Editor: anonymous
Comment:
No differences found!

Inserisci una descrizione per gror271102

MASSIMO E SALVO salutano

G.R. ore 9,30

COLOMBIA - Una commissione ‘ad hoc’ del Senato colombiano ha approvato in via preliminare un provvedimento che conferisce all’esercito facoltà di polizia giudiziaria, previa autorizzazione della Procura generale. Se la proposta passasse in via definitiva i militari potrebbero effettuare, tra l’altro, recuperi di cadaveri, autopsie ed effettuare indagini. Attualmente, grazie al decreto presidenziale che ad agosto ha indetto lo stato d’emergenza, le forze armate hanno già tali facoltà ma solo in maniera transitoria. L’obiettivo dei legislatori è far sì che tali poteri diventino permanenti. Intanto, però, il bilancio della violenza nelle cosiddette ‘zone di riabilitazione e consolidamento’, affidate al controllo dei militari dopo aver esautorato l’amministrazione civile, non sono confortanti. Secondo quanto riportato dalla stampa locale dal 21 settembre, quando è entrato in vigore il provvedimento, non è stato possibile ripristinare appieno l’ordine pubblico in nessuno dei 26 municipi del nord del Paese e nei tre dell’est interessati dalle speciali misure di sicurezza. Il quotidiano ‘El Tiempo’ ha citato esempi concreti: negli ultimi 60 giorni nella zona dei Montes de Maria (nord) sono stati perpetrati quattro attentati, la sede del comune di Córdoba (Bolívar) è stata praticamente rasa al suolo, presunti uomini delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) hanno assassinato il parroco di Chalán (Sucre) ed i sindaci di almeno cinque centri hanno rinunciato all’incarico dopo aver ricevuto minacce di morte. Come se non bastasse, nello stesso lasso di tempo nel dipartimento di Arauca sono stati uccisi undici civili, oltre al sindaco di Saravena, un assessore, un ex funzionario, un soldato e due poliziotti. Alla lista dei morti si sono aggiunti nelle ultime ore il sindaco di Puerto Rondón, Héctor Yesid Gutiérrez e il segretario del comune Sixto Cotrina.

CONGO - Cresce la tensione nell'area di Mambasa, (500 chilometri ad est di Kisangani, provincia dell'Ituri) nella zona nordorientale della Repubblica democratica del Congo. I timori maggiori sono legati all'avanzata delle truppe di Jean-Pierre Bemba, leader del Movimento di liberazione congolese (Mlc), e del suo alleato Roger Lumbala. Stando a quanto riferito da fonti locali, gli armati si troverebbero ormai ad una cinquantina di chilometri dalla città dell'Ituri che nell'ultimo mese è già passata dalle mani di una fazione a quelle dell'altra, con il relativo bilancio di violenze e saccheggi ai danni della popolazione locale. A Mambasa si trovano le formazioni armate della Coalizione democratica congolese-Movimento di liberazione (Rcd-Ml) di Mbusa Nyamwisi. Secondo le informazioni raccolte, Bemba e Lumbala sarebbero determinati a riprendere il controllo della città a tutti i costi.

BOLIVIA - Ore di tensione a Yapacaní (dipartimento di Santa Cruz de la Sierra) dove i gruppi indigeni, gli agricoltori e gli esponenti del Movimento dei Senza terra (Mst) si sono dichiarati in stato d’emergenza permanente convocando mobilitazioni in tutte le provincie della regione. Dopo il ritrovamento, domenica scorsa, dei cadaveri di tre presunti sicari assoldati da un latifondista locale, Samuel Rioja, il governo ha sollecitato l’apertura di un’inchiesta nei confronti di alcuni rappresentanti locali del Mst. Per tutta risposta i Senza Terra hanno minacciato di occupare tutti i terreni incolti del dipartimento e di allestire blocchi stradali sulle principali vie di comunicazione della zona. Da parte sua, il ministro per le questioni contadine, Amparo Velarde, ha confermato che nella regione di Yapacaní sono da tempo attivi gruppi di mercenari pagati dai latifondisti per controllare i Senza Terra. Dichiarazioni che non sono piaciute ai grandi proprietari terrieri ed in particolare all’imprenditore Rafael Paz, ritenuto responsabile dal Mst di Santa Cruz della creazione di numerosi ‘comitati di autodifesa’ per reprimere la ‘minaccia’ rappresentata dai Senza Terra, il quale ha rimandato le accuse al mittente.

gror271102 (last edited 2008-06-26 09:56:30 by anonymous)