Apre massimo e spera bene. Ciao

Ore 9.30

FIAT

Ancora vendite per la Fiat.L'obiettivo dichiarato dall'azienda è quello di ridurre il debito. Il Lingotto sta trattando per la cessione di Fraikin, controllata di Iveco, alla francese Eurazeo. In un comunicato si conferma che è iniziata 'una negoziazione in esclusiva con la società francese Eurazeo per la cessione, da perfezionarsi agli inizi del 2003, del 100% della Fraikin posseduta dalla Iveco'.La cessione si inserisce nel piano di dismissioni volte a rafforzare la situazione finanziaria del Gruppo e a rispettare i suoi obiettivi di riduzione dell'indebitamento'.La Fraikin ha un giro d'affari stimato per il 2002 di oltre 570 milioni di euro ed ha un posto di primo piano in Francia per la 'location longue duree' di veicoli industriali. .

Palestina

Ennesima giornata di sangue nei Territori, dove ieri almeno nove palestinesi sono rimasti uccisi nel corso di un'offensiva israeliana, che ha causato il ferimento anche di una trentina di persone. Le violenze maggiori - dopo un 25 dicembre di relativa calma - sono state segnalate in Cisgiordania: a Tulkarem, Qalqilia e Ramallah. Come se non bastasse, sempre ieri le truppe israeliane sono ritornate nel centro di Betlemme,i militari sono stati visti nella Piazza della Mangiatoia. Inoltre, dalle 4:00 del pomeriggio hanno anche imposto il coprifuoco sulla citt?Un portavoce militare israeliano ha dichiarato che il provvedimento si reso necessario per non meglio precisate 'esigenze operative', senza fornire spiegazioni sull'occupazione della città.Va ricordato che l'esercito si era ritirato da Betlemme per consentire lo svolgimento dei riti religiosi del Natale.

Turchia

Il parlamento turco ha approvato in tarda serata alcuni emendamenti alla costituzione che aprono la via del potere a Tayyip Erdogan, leader del partito islamico moderato 'Giustizia e sviluppo' (Akp), vincitore alle elezioni. Erdogan, ineleggibile a causa di una condanna penale riportata nel 1998 per istigazione all'odio religioso - come prevede la costituzione turca, che assicura la laicita' dello stato -, potra' ora partecipare ad un'elezione suppletiva e diventare quindi primo ministro. Gia' giovedi' scorso il presidente della repubblica, Ahmet Necdet Sezer, aveva opposto il suo veto agli emendamenti costituzionali approvati dal parlamento, motivando la sua decisione con il fatto che questi erano stati proposti con dei fini soggettivi, concreti e personali, cioe' esclusivamente mirati all'elezione di Erdogan. L'Akp ha riportato una travolgente vittoria nelle elezioni politiche dello scorso 3 novembre, determinando la formazione del primo governo monocolore in quindici anni di storia turca. Il nuovo premier, Abdullah Gul, e' il braccio destro di Erdogan.

Clonazione

Dovrebbe arrivare in giornata l'annuncio della prima clonazione di un essere umano, la societa' Clonaid, legata alla setta dei Raeliani, comunichera' tra poche ore di avere fatto nascere una bimba perfettamente sana frutto della sofisticata tecnica. La notizia non e' stata confermata dalla societa', ma la Clonaid ha convocato una conferenza stampa a Hollywood, in Florida per le 9 ora locale, le 15 in Italia. La Clonaid e' da mesi in competizione con Severino Antinori per far nascere il primo essere umano clonato: il ginecologo italiano ha preannunciato il mese scorso che una delle sue pazienti dara' alla luce in gennaio un bimbo frutto della clonazione. La societa' americana e' collegata ai 'Raeliani' che credono che la stirpe umana sia stata creata dagli extraterrestri; il gruppo e' stato fondato da Claude Vorihon che si proclama profeta e si fa chiamare Rael.

Unione Europea

Si stringe il cerchio contro l'impiego di antibiotici nei mangimi animali, utilizzati finora per accelerare la crescita. Entro il 2006 ne sara' vietato in tutti i Paesi dell'Unione Europea l'utilizzo in base ad una proposta sulla quale i ministri dell'Agricoltura dei Quindici riuniti nei giorni scorsi a Bruxelles hanno raggiunto un accordo politico. La proposta non prevede, invece, un divieto per l'impiego di coccidiostatici e istomonostatici per il trattamento del pollame. Nella stessa sede sono stati raggiunti altri due accordi relativi alle regole igieniche per i generi d'origine animale e per il mantenimento del divieto di impiego dell'ormone della crescita, ovvero l'estradiolo 17 beta.

Russia

Con l'obiettivo di intensificare i negoziati per l'adesione della Russia al WTO, il gruppo di lavoro costituito ad hoc ha gia' fissato 3 nuove sessioni tra gennaio ed aprile del prossimo anno. La Russia punta ad accelerare i negoziati, che hanno compiuto in queste settimane progressi sul piano legislativo e su quello dell'accesso al mercato. Mosca, al momento, sta negoziando con un gruppo di 64 membri della Wto le condizioni della sua adesione e il presidente del gruppo di lavoro, il norvegese Kare Bryn, ha sostenuto che tutti i membri si sono dichiarati pronti ad accelerare le tappe di questo processo. In sostanza, c'e' soddisfazione per come il governo russo e la Duma stanno lavorando per armonizzare la legislazione della Federazione anche se c'e' chi avverte che occorre mantenere lo stesso ritmo di lavoro anche per il futuro. Il negoziatore russo, Maxim Medvedkov, ha indicato che esistono ancora numerosi nodi da sciogliere, come ad esempio quello agricolo per il quale Mosca osserva da vicino i negoziatori e le proposte avanzate dai principali protagonisti del ciclo di Doha, in funzione dei suoi interessi specifici.

Morte in Carcere

Un detenuto di 25 anni, Marco Russo, è stato trovato morto, ieri sera, all'interno della sua cella nel carcere romano di Regina Coeli. A trovare il giovane, che doveva scontare una condanna per furto aggravato ed evasione, è stato un agente della polizia penitenziaria.Secondo quanto si è appreso, le cause della morte non sono ancora state chiarite e per questo motivo la Procura ha disposto l'autopsia. La salma è stata trasferita all'obitorio dell'Istituto di medicina legale.