Apre massimo e spera bene. Ciao

gRor flashhhhhhhh ore 17.00

Cecenia

Due forti esplosioni hanno devastato oggi la sede del governo provvisorio filo russo insediato in Cecenia da Mosca. La sede del governo risulta molto lesionata e sono almeno 32 i morti e circa 60 i feriti. La guerriglia cecena ha oggi rivendicato l'attentato contro l'edificio del governo filorusso ceceno a Grozny. In una telefonata all'agenzia cecena 'Kavkaz', un esponente della guerriglia ha detto che sono stati i 'martiri', cioe' i guerriglieri suicidi, a compiere l'azione. Al momento delle due esplosini erano almeno 150-200 le persone al lavoro questa mattina all'interno dell'edificio governativo. Nessun dirigente dell'amministrazione o del governo ceceno è però rimasto ucciso nell'attentato, secondo informazioni ufficiali. Un esplosivo equivalente ad una tonnellata di tritolo si trovava su uno dei due automezzi utilizzati per l'attacco. Il devastante attentato di oggi a Grozny contro l'edificio del governo filorusso avviene due mesi dopo la sanguinosa presa di ostaggi in un teatro di Mosca da parte di un commando ceceno. Il 23 ottobre scorso una quarantina di guerriglieri, tra cui anche alcune donne, aveva fatto irruzione nel teatro Dubrovka', prendendo in ostaggio oltre 800 persone e chiedendo la fine della guerra in Cecenia. Imbottiti di esplosivo, gli indipendentisti guidati dal 25enne Movsar Barayev minacciavano di far saltare in aria il teatro. La crisi si era risolta quattro giorni dopo, nella notte tra il 26 e 27 ottobre, quando, dopo l'uccisione di due ostaggi, le forze speciali russe erano entrate nel teatro, dove prima avevano diffuso una sostanza narcotica, il Fentanyl. Tutti i guerriglieri erano stati uccisi, ma anche 129 ostaggi erano morti per aver respirato quell'oppiaceo. Intanto, tre giorni fa, a Mosca erano stati arrestati due presunti kamikaze ceceni che indossavano cinture di esplosivo simili a quelle dei guerriglieri che avevano assaltato il teatro.

Ricca di petrolio, situata nel cuore del Caucaso, con una superficie di poco piu' di 12mila metri quadrati, la Cecenia - prima delle due guerre con la Russia - aveva una popolazione di 1,2 milioni di abitanti, la maggior parte dei quali di religione musulmana. Negli ultimi anni, centinaia di migliaia di persone sono fuggite dalla repubblica separatista caucasica. La maggior parte della popolazione e' concentrata nella capitale Grozny. Nel 1991 il leader comunista Doku Zavgayev viene rovesciato. Dzhokhar Dudayev vince le elezioni presidenziali e proclama l'indipendenza della Cecenia. Nel dicembre del 1994 le truppe russe entrano in Cecenia nel tentativo di reprimere i separatisti. Oltre centomila persone restano uccise negli scontri con l'esercito russo. Nell'Aprile del 1996 Dudayev resta ucciso in un attacco missilistico, gli succede Zemlikhan Yandarbiyev. Il mese successivo, il presidente russo Boris Eltsin e Yandarbiyev firmano un accordo di pace, ma la tregua dura solo fino a luglio. In agosto, i guerriglieri ceceni riescono a riconquistare Grozny. Il generale russo Alexander Lebed e il capo dello Stato maggiore ceceno Aslan Maskhadov firmano gli accordi di Khasayurt sul cessate il fuoco. Mel gennaio del 1997 Maskhadov viene eletto presidente della Cecenia. All'inizio dell'anno 1999 Maskhadov annuncia l'imposizione della sharia, la legge islamica. 1999 - In settembre, a seguito di una serie di attentati terroristi in Russia, costati la vita a 300 persone e attribuiti da Mosca ai separatisti ceceni, le truppe russe, su ordine del presidente Vladimir Putin, tornano nella repubblica caucasica. Nelle settimane successive, decine di migliaia di civili fuggono verso le repubbliche vicine. 2000 - In febbraio i russi riconquistano Grozny 2000 - In giugno, Mosca nomina l'ex mufti della Cecenia, Akhmad Kadyrov, capo dell'amministrazione cecena, che risponde direttamente a Putin. 2001 - In gennaio, Putin trasferisce il controllo delle operazioni in Cecenia al servizio segreto federale (Fsb). Stanislav Ilyasov viene nominato primo ministro del governo filorusso. Putin ha rilanciato nei mesi scorsim un programma di rilancio della Cecenia, nel tentativa di controllarla. Non sono seguiti gli aiuti finanziari promessi dalla amministrazione di Mosca, più che dimezzati i finanziamenti alla capitale della regione caucasuca. Quello di oggi è il più forte attacco dei separatisti ceceni attivi nella capitale dallo scorso mese di ottobre, quando un attentato contro una caserma della polizia provocò 25 morti. Nonostante Mosca assicuri che la situazione nella Repubblica sia tornata nella normalità e le operazioni militari contro i ribelli praticamente concluse, gli attacchi su piccola scala contro le forze russe si susseguono ogni giorno, provocando uno stillicidio di vittime.

Ore 13.00

Palestina

Mentre a Tel Aviv è in corso in questo momento una manifetsazione indetta da organizzazioni pacifiste israeliane alla quale prendono parte molte delegazioni internazionali,le autorita' israeliane hanno espulso otto militanti di alcune Organizzazioni non governative del Belgio giunti ieri a Tel Aviv per partecipare a un forum sociale palestinese in programma oggi a Ramallah in Cisgiordania. Lo ha reso noto un portavoce del ministero degli esteri di Bruxelles. Assieme agli otto espulsi si trovavano altre quattro persone di nazionalità belga, che sono invece potuti entrare nel paese. Non sappiamo ancora le ragioni dell'espulsione, ha dichiarato il portavoce, precisando che fra i quattro che hanno avuto l'autorizzazione ad entrare nel paese si trova la segretaria federale del partito verde belga Ecolo, Brigitte Ernst. Gli otto sono stati detenuti ieri subito dopo il loro arrivo all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. Dopo aver superato la dogana, sono stati portati in due piccole celle nelle vicinanze dello scalo, secondo quanto ha raccontato uno de

L'Autorita' nazionale palestinese (Anp) ha accusato Israele di impiegare squadre della morte dei Territori allo scopo di sabotare i colloqui, previsti al Cairo, tra le organizzazioni palestinesi Al-Fatah e Hamas, volti a calmare la situazione e a mettere fine agli attentati in Israele. L'accusa e' contenuta in un comunicato diffuso da Nabil Abu Rudeinah, portavoce dell'esecutivo dell'Anp, in risposta all' uccisione ieri di nove palestinesi, alcuni dei quali civili, da parte di Israele. L'escalation militare, il ritorno alla politica degli assassini (di attivisti dell'Intifada), la demolizione di case, intendono sabotare gli sforzi in corso per riportare la calma e i colloqui tra Al-Fatah e Hamas, ha detto oggi Abu Rudeinah a radio 'Voce della Palestina'.

Una esercitazione congiunta di navi ed aerei militari di Israele, Turchia e Stati Uniti avra' luogo il primo gennaio nelle acque internazionali antistanti la costa israeliana. Lo ha anticipato oggi un portavoce militare a Tel Aviv. Nel corso della esercitazione saranno simulate situazioni di emergenza marittima, e in particolare il salvataggio di un equipaggio in difficolta' in alto mare. Esercitazioni analoghe sono state condotte da Israele, Turchia e Stati Uniti anche negli anni passati. Nel contesto dei preparativi regionali a situazioni di emergenza si e' inserita giorni fa una missione- lampo in Turchia del capo di stato maggiore israeliano, generale Moshe Yaalon.

Afghanistan

Al via il progetto per la costruzione del gasdotto che collega il Turkmenistan al Pakistan attraverso l'Afghanistan, evitando cosi' sia la Russia che l'Iran. L'accordo che e' stato firmato oggi ad Ashgabat, la capitale del Turkmenistan, pone le basi per il maggior investimento straniero in Afghanistan dopo la caduta dei Taleban. Il gasdotto, lungo 1.500 chilometri, dovrebbe costare due milioni di dollari. Colleghera' i giacimenti turkmeni di Dowletabad (le riserve di gas dell'ex repubblica sovietica sono stimate in quattro miliardi di metri cubi) alla citta' pachistana di Multan. E passera' proprio vicino a Kandahar.

Il progetto finanziario e' stato affidato alla Banca per lo sviluppo asiatico il coordinamento dei finanziamenti sara' completato nel maggio del prossimo anno. Il gasdotto afghano, insieme all'oleodotto fra la capitale dell'Azerbaigian Baku e il porto turco di Ceyhan iniziato a costruire lo scorso settembre dopo anni di negoziati, rappresenta l'elemento piu' importante di quello che e' stato definito il nuovo grande gioco dell'Asia centrale dopo la corsa al controllo della regione fra impero britannico e russia nel diciannovesimo secolo.

Si tratta di un progetto, quello per il gasdotto, gia' in discussione da tempo, almeno dal 1994. Due diverse compagnie, l'argentina Bridas (la prima compagnia occidentale a investire nel 1991 nei giacimenti di gas del Turkmenistan che, nel marzo del 1997, aveva aperto un ufficio di rappresentanza a Kabul, dopo tre anni di negoziati sia con i Taleban che con l'Alleanza del Nord), e l'americana Unocal, in competizione, fin'anche in un tribunale del Texas, per controllare la paternita' del gasdotto. Malgrado il contratto stilato dalla Bridas con il regime dei Taleban, la Unocal, con il consorzio CentGas che aveva creato nel frattempo, era riuscita ad avere la meglio in tribunale, anche solo per essere poi costretta a lasciare l'Afghanistan dopo l'agosto del 1998 in seguito ai bombardamenti americani contro i campi di bin Laden.

41 bis

Esibire all' interno di uno stadio uno striscione contro il regime carcerario previsto dall' articolo 41 bis dell'ordinamento penitenziario vuol dire favorire l'associazione mafiosa. E' la tesi della squadra Mobile di Palermo, che ha presentato un rapporto alla procura della Repubblica ipotizzando il reato di favoreggiamento alla mafia ancora contro ignoti in relazione allo striscione appeso domenica scorsa in curva Sud alla Favorita. Gli inquirenti ritengono che coloro che hanno collocato il lenzuolo con la scritta Uniti contro il 41 bis. Berlusconi dimentica la Sicilia, lo hanno fatto in nome e per conto di terzi, non escluso gli stessi boss mafiosi detenuti che, nei mesi scorsi, si erano schierati contro il carcere duro. Il rapporto, una dozzina di pagine, piu' una quindicina di allegati, e' stato consegnato al procuratore della Repubblica Pietro Grasso che ha disposto l' apertura di un' inchiesta. Negli uffici della Mobile sono state ascoltate decine di persone, sia tifosi che si trovavano nel settore della curva Sud domenica scorsa proprio dove era stato collocato il lenzuolo, sia altre persone la cui identita' e' top secret. vista la delicatezza dell'indagine in corso.

Ore 9.30

FIAT

Ancora vendite per la Fiat.L'obiettivo dichiarato dall'azienda è quello di ridurre il debito. Il Lingotto sta trattando per la cessione di Fraikin, controllata di Iveco, alla francese Eurazeo. In un comunicato si conferma che è iniziata 'una negoziazione in esclusiva con la società francese Eurazeo per la cessione, da perfezionarsi agli inizi del 2003, del 100% della Fraikin posseduta dalla Iveco'.La cessione si inserisce nel piano di dismissioni volte a rafforzare la situazione finanziaria del Gruppo e a rispettare i suoi obiettivi di riduzione dell'indebitamento'.La Fraikin ha un giro d'affari stimato per il 2002 di oltre 570 milioni di euro ed ha un posto di primo piano in Francia per la 'location longue duree' di veicoli industriali. .

Palestina

Ennesima giornata di sangue nei Territori, dove ieri almeno nove palestinesi sono rimasti uccisi nel corso di un'offensiva israeliana, che ha causato il ferimento anche di una trentina di persone. Le violenze maggiori - dopo un 25 dicembre di relativa calma - sono state segnalate in Cisgiordania: a Tulkarem, Qalqilia e Ramallah. Come se non bastasse, sempre ieri le truppe israeliane sono ritornate nel centro di Betlemme,i militari sono stati visti nella Piazza della Mangiatoia. Inoltre, dalle 4:00 del pomeriggio hanno anche imposto il coprifuoco sulla citt?Un portavoce militare israeliano ha dichiarato che il provvedimento si reso necessario per non meglio precisate 'esigenze operative', senza fornire spiegazioni sull'occupazione della città.Va ricordato che l'esercito si era ritirato da Betlemme per consentire lo svolgimento dei riti religiosi del Natale.

Turchia

Il parlamento turco ha approvato in tarda serata alcuni emendamenti alla costituzione che aprono la via del potere a Tayyip Erdogan, leader del partito islamico moderato 'Giustizia e sviluppo' (Akp), vincitore alle elezioni. Erdogan, ineleggibile a causa di una condanna penale riportata nel 1998 per istigazione all'odio religioso - come prevede la costituzione turca, che assicura la laicita' dello stato -, potra' ora partecipare ad un'elezione suppletiva e diventare quindi primo ministro. Gia' giovedi' scorso il presidente della repubblica, Ahmet Necdet Sezer, aveva opposto il suo veto agli emendamenti costituzionali approvati dal parlamento, motivando la sua decisione con il fatto che questi erano stati proposti con dei fini soggettivi, concreti e personali, cioe' esclusivamente mirati all'elezione di Erdogan. L'Akp ha riportato una travolgente vittoria nelle elezioni politiche dello scorso 3 novembre, determinando la formazione del primo governo monocolore in quindici anni di storia turca. Il nuovo premier, Abdullah Gul, e' il braccio destro di Erdogan.

Clonazione

Dovrebbe arrivare in giornata l'annuncio della prima clonazione di un essere umano, la societa' Clonaid, legata alla setta dei Raeliani, comunichera' tra poche ore di avere fatto nascere una bimba perfettamente sana frutto della sofisticata tecnica. La notizia non e' stata confermata dalla societa', ma la Clonaid ha convocato una conferenza stampa a Hollywood, in Florida per le 9 ora locale, le 15 in Italia. La Clonaid e' da mesi in competizione con Severino Antinori per far nascere il primo essere umano clonato: il ginecologo italiano ha preannunciato il mese scorso che una delle sue pazienti dara' alla luce in gennaio un bimbo frutto della clonazione. La societa' americana e' collegata ai 'Raeliani' che credono che la stirpe umana sia stata creata dagli extraterrestri; il gruppo e' stato fondato da Claude Vorihon che si proclama profeta e si fa chiamare Rael.

Unione Europea

Si stringe il cerchio contro l'impiego di antibiotici nei mangimi animali, utilizzati finora per accelerare la crescita. Entro il 2006 ne sara' vietato in tutti i Paesi dell'Unione Europea l'utilizzo in base ad una proposta sulla quale i ministri dell'Agricoltura dei Quindici riuniti nei giorni scorsi a Bruxelles hanno raggiunto un accordo politico. La proposta non prevede, invece, un divieto per l'impiego di coccidiostatici e istomonostatici per il trattamento del pollame. Nella stessa sede sono stati raggiunti altri due accordi relativi alle regole igieniche per i generi d'origine animale e per il mantenimento del divieto di impiego dell'ormone della crescita, ovvero l'estradiolo 17 beta.

Russia

Con l'obiettivo di intensificare i negoziati per l'adesione della Russia al WTO, il gruppo di lavoro costituito ad hoc ha gia' fissato 3 nuove sessioni tra gennaio ed aprile del prossimo anno. La Russia punta ad accelerare i negoziati, che hanno compiuto in queste settimane progressi sul piano legislativo e su quello dell'accesso al mercato. Mosca, al momento, sta negoziando con un gruppo di 64 membri della Wto le condizioni della sua adesione e il presidente del gruppo di lavoro, il norvegese Kare Bryn, ha sostenuto che tutti i membri si sono dichiarati pronti ad accelerare le tappe di questo processo. In sostanza, c'e' soddisfazione per come il governo russo e la Duma stanno lavorando per armonizzare la legislazione della Federazione anche se c'e' chi avverte che occorre mantenere lo stesso ritmo di lavoro anche per il futuro. Il negoziatore russo, Maxim Medvedkov, ha indicato che esistono ancora numerosi nodi da sciogliere, come ad esempio quello agricolo per il quale Mosca osserva da vicino i negoziatori e le proposte avanzate dai principali protagonisti del ciclo di Doha, in funzione dei suoi interessi specifici.

Morte in Carcere

Un detenuto di 25 anni, Marco Russo, è stato trovato morto, ieri sera, all'interno della sua cella nel carcere romano di Regina Coeli. A trovare il giovane, che doveva scontare una condanna per furto aggravato ed evasione, è stato un agente della polizia penitenziaria.Secondo quanto si è appreso, le cause della morte non sono ancora state chiarite e per questo motivo la Procura ha disposto l'autopsia. La salma è stata trasferita all'obitorio dell'Istituto di medicina legale.