Differences between revisions 5 and 6
Revision 5 as of 2002-05-31 15:34:21
Size: 8375
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Revision 6 as of 2002-05-31 15:37:22
Size: 8376
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 31: Line 31:
TARANTO - Otto esponenti della confederazione Cobas di Taranto, del collettivo Antiglobal Life e del collettivo femminista streghe rosse, sono da stamane agli arresti domiciliari con l' accusa di associazione sovversiva. Nei loro confronti, e nei confronti di una nona persona al momento irreperibile, sono state emesse ordinanze di custodia cautelare domiciliare dal gip del Tribunale di Taranto Ciro Fiore su richiesta dei sostituti procuratori Ida Perrone e Matteo Di Giorgio. Gli arresti sono stati eseguiti dalla polizia e giungono a conclusione di indagini avviate nel marzo del 2001 su due anni di attivita' svolta dalle organizzazioni a Taranto, a partire dal 2000. TARANTO - Nove esponenti della confederazione Cobas di Taranto, del collettivo Antiglobal Life e del collettivo femminista streghe rosse, sono da stamane agli arresti domiciliari con l' accusa di associazione sovversiva. Nei loro confronti, e nei confronti di una nona persona al momento irreperibile, sono state emesse ordinanze di custodia cautelare domiciliare dal gip del Tribunale di Taranto Ciro Fiore su richiesta dei sostituti procuratori Ida Perrone e Matteo Di Giorgio. Gli arresti sono stati eseguiti dalla polizia e giungono a conclusione di indagini avviate nel marzo del 2001 su due anni di attivita' svolta dalle organizzazioni a Taranto, a partire dal 2000.

Pagina aperta da Paula alle 15.10. Siete pregat@ di inserire suggerimenti, articoli... ma segnalando, in questa parte della pagina, chi siete e cosa avete inserito. Un beso


Gr serale di venerdi 31 maggio - ore 19.30

Sommario

ITALIA

TARANTO - Otto esponenti della confederazione Cobas di Taranto, del collettivo Antiglobal Life e del collettivo femminista streghe rosse, sono da stamane agli arresti domiciliari con l' accusa di associazione sovversiva.

IMMIGRAZIONE - Cresce la polemica riguardo al ddl Bossi-FIni sull'immigrazione. La preoccupazione soprattutto per i migranti, deriva dalla possibilità che l'emendamento su una sanatoria per gli stranieri possa non essere neanche presentato.

PALERMO - Oggi irruzione della polizia in un centro islamico

MONDO

PALESTINA -

India-Pakistan - Sul confine tra i due paesi i soldati continuano a sparare, mentre una serie di iniziative di mediazione sono in atto. Intanto Usa e Gran Bretagna sollecitano statunitensi e britannici a lasciare l'India.

ALGERIA - ELEZIONI: Il Fronte di liberazione nazionale OTTIENE MAGGIORANZA ASSOLUTA IN PARLAMENTO

IMMIGRAZIONE: DANIMARCA, APPROVATA LEGGE RESTRITTIVA

Italia

TARANTO - Nove esponenti della confederazione Cobas di Taranto, del collettivo Antiglobal Life e del collettivo femminista streghe rosse, sono da stamane agli arresti domiciliari con l' accusa di associazione sovversiva. Nei loro confronti, e nei confronti di una nona persona al momento irreperibile, sono state emesse ordinanze di custodia cautelare domiciliare dal gip del Tribunale di Taranto Ciro Fiore su richiesta dei sostituti procuratori Ida Perrone e Matteo Di Giorgio. Gli arresti sono stati eseguiti dalla polizia e giungono a conclusione di indagini avviate nel marzo del 2001 su due anni di attivita' svolta dalle organizzazioni a Taranto, a partire dal 2000. Gli investigatori ritengono che esponenti delle tre organizzazioni (in sostanza sempre le stesse persone che volta per volta agivano utilizzando sigle diverse) abbiano realizzato una struttura associativa - attorno alla quale ruotavano molte altre persone - finalizzata alla sovversione dell' ordinamento democratico attraverso metodi anche violenti. Gli arrestati, secondo l' accusa, avevano compiti di promozione, organizzazione e direzione di azioni di questo genere. Al centro dell' attenzione degli inquirenti vi sono varie manifestazioni che si sono tenute a Taranto. In alcuni casi, secondo la polizia, gli otto avrebbero promosso iniziative poi sfociate in atti di violenza. Una volta avrebbero impedito lo svolgimento di una manifestazione in un locale chiuso di aderenti a Forza Nuova, mentre in altri casi avrebbero impedito agli aderenti alla stessa organizzazione di estrema destra di uscire da un locale nel quale si erano riuniti. Alcune delle persone arrestate oggi parteciparono anche alle manifestazioni contro il G8 a Genova e al ritorno denunciarono violenze da parte delle forze di polizia. La loro sede fu tra quelle sottoposte in diverse citta' italiane a perquisizioni su ordine della procura di Genova che cercava eventuali videocassette con le immagini delle manifestazioni. La sede della confederazione Cobas e' stata perquisita anche oggi cosi' come le abitazioni di altri aderenti all' associazione che risultano indagati nella stessa inchiesta. La polizia ha acquisito materiale che e' ora all' esame degli inquirenti.[http://www.ansa.it ANSA]

IMMIGRAZIONE - Cresce la polemica riguardo al ddl Bossi-FIni sull'immigrazione. La preoccupazione soprattutto per i migranti, deriva dalla possibilità che l'emendamento su una sanatoria per gli stranieri presenti in Italia possa saltare e non essere neanche presentato all'interno della discussione sulla legge. Quello che è stato definito l'emendamento Tabacci sarebbe stato ritirato perche' cresca il mercato schiavistico delle braccia: e' quanto sostiene Giovanni Russo Spena, di Rifondazione comunista. Il governo ha costretto Tabacci a ritirare il suo emendamento. E' una verifica ulteriore delle nostre critiche sull'impianto dell'intero provvedimento per quanto riguarda il lavoro: gli immigrati, anche quelli che lavorano regolarmente, devono essere costretti alla clandestinita', perche' possa crescere - sostiene - un mercato delle braccia schiavistico, con gli immigrati sempre piu' sfruttati e ricattati. Se si vuole, invece, seriamente far partire una idonea politica di governo dei flussi - conclude - non vi e' altra strada che la regolamentazione del passato e del presente". Per ora comunque continuano ad arrivare notizie discordanti sul ritiro o meno dell'emedamento Tabacci sulla sanatoria. E per domani pomeriggio è stata indetta una manifestazione dei no-global contro il ddl Bossi-Fini, a Bologna, corteo che arriverà fino al centro di Permanenza Temporanea per migranti, aperto da qualche giorno in via Mattei e gia' obiettivo, in passato, di azioni di protesta. Sono state imposte delle limitazioni al corteo dalle autorita' di polizia , e così non si potra' superare una specie di "zona rossa". (AGI)

PALERMO - Oggi c'è stata l'irruzione della polizia in un centro culturale islamico di Palermo. Gli agenti hanno fatto irruzione su ordine della procura della Repubblica. Alla base dell'irruzione ci sarebbe l'ipotesi della presenza, nel centro culturale, di persone legate a organizzazioni considerate terroristiche.

DAL MONDO

INDIA - PAKISTAN - sul confine tra i due paesi i soldati continuano a duellare a colpi di artiglieria pesante e leggera, mentre una serie di iniziative di mediazione sono in atto. Il segretario alla Difesa e il vice segretario di Stato statunitensi visiteranno la regione. Prima di loro sarà il leader russo Vladimir Putin a parlare separatamente con il presidente pakistano Musharraf e col primo ministro indiano Atal Vajpayee. Intanto il dipartimento di Stato Usa ha autorizzato il personale non essenziale a lasciare le sue sedi diplomatiche in India. E anche Londra ha invitato i cittadini britannici a lasciare l'India: poco dopo l'annuncio del dipartimento di Stato, il ministro degli Esteri britannico, Jack Straw, ha reso noto di aver adottato le stesse misure degli Stati Uniti. "Le condizioni lungo il confine indiano con il Pakistan e nello stato dello Jammu-Kashmir si sono deteriorate. La tensione è salita a livelli seri e non si può escludere il rischio di intensificazione delle ostilità militari tra India e Pakistan", si legge nella nota di avvertenza emessa da Washington. In Pakistan il personale diplomatico statunitense è già stato ridotto al minimo.

ALGERIA - Pronostici rispettati nelle elezioni parlamentari algerine. Il Fronte di liberazione nazionale (Fnl) ha infatti ottenuto la maggioranza assoluta nella nuova assemblea. Stando ai risultati ufficiali diffusi poco fa dal ministero dell'interno di Algeri, all'ex partito unico, attualmente al potere, sono stati attribuiti 199 seggi su 389. Le elezioni di ieri nel Paese nordafricano passeranno comunque alla storia come quelle che hanno fatto registrare la più bassa affluenza alle urne. Ha votato appena il 47,4 per cento degli aventi diritto e una intera regione, la Cabilia, ha boicottato l'appuntamento elettorale in modo quasi totale. Inevitabilmente, questi elementi gettano un'ombra sulla reale portata del successo del Fnl.

USA - Seconda esecuzione capitale ieri sera in Texas. Un uomo di trentacinque anni, Stanley Baker, è stato giustiziato nel carcere di Huntsville con un'iniezione letale. Da quando nel 1982 il Texas ha reintrodotto la pena di morte nel proprio ordinamento, sono in tutto ben 271 i condannati che vi sono stati giustiziati, molti di piú rispetto a qualsiasi altra parte degli Usa. Del resto l'altro ieri sempre nel carcere di Huntsille era stato giustiziato un altro uomo arrestato all'età di 17 anni, Napoleon Beazley, mentre altre cinque esecuzioni sono previste per il mese di giugno.

Danimarca - Il parlamento danese ha approvato la legge sull'immigrazione, che impone numerose restrizioni alla concessione del permesso di soggiorno e per il godimento dei benefici sociali. A favore hanno votato i partiti di governo (conservatori e liberali) e il Partito del Popolo danese (estrema destra). Tutti gli altri partiti hanno votato contro (ANSA).

gror310502 (last edited 2008-06-26 09:57:49 by anonymous)