Differences between revisions 164 and 165
Revision 164 as of 2003-03-25 20:46:56
Size: 10946
Editor: anonymous
Comment:
Revision 165 as of 2003-03-26 17:04:12
Size: 2204
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
'''DISASTRO UMANITARIO A BASSORA'''

2 milioni le persone senza acqua in tutto l'Iraq. "Bassora è sull'orlo di un disastro umanitario, in città manca l'acqua e l'elettricità da tre giorni".l'allarme sulle condizioni in cui versa la principale città del sud dell'Iraq è stato lanciato dal segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, che ha inoltre richiamato l'urgenza di far ripartire al più presto le operazioni del programma umanitario 'petrolio in cambio di cibo' da cui dipende il sostentamento del 60 per cento degli iracheni.
Alle richieste dell'ONU ha fatto eco il Comitato Internazionale della Croce Rossa che dal quartier generale di Ginevra ha definito la situazione nella città ''estremamente critica, soprattutto sul fronte dell'approvvigionamento idrico.

www.agenziaitalia.it

Fonti non confermate riferiscono che il segretario generale dell'Onu Kofi Annan vorrebbe mandare d'urgenza i caschi blu in Iraq per affrontare la crisi umanitaria.Secondo le indiscrezioni Annan avrebbe comunicato questa decisione al segretario generale per la sicurezza Usa, Condoleeza Rice, mentre Bush ne parlerebbe domani nell'incontro con il premier britannico Tony Blair.

http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=34623

''' i fronti '''

Intanto sul fronte secondo fonti dell'esercito statunitense almeno 500 iraqueni sono stati uccisi negli ultimi due giorni negli scontri nel sud dell'Iraq,una squadra di reporter che da NasirYa si è spostata verso nord ha riferito di aver visto almeno cento cadaveri sul ciglio della strada,impossibile distinguere se siano civili o militari.
Confermata anche da fonti iraqene dopo tre giorni di false dichiarazioni del Pentagono la notizia che le città nel sud dell'Iraq: Umm Qasar e Al Basrah sono controllate dall' esercito angloamericano.Il fronte centrale è fermo, i marines sono impantanati in una zona paludosa. cosi anche a Karba'la, dove una fortissima tempesta di sabbia ha bloccato la terza divisione di fanteria americana a 80 km da Bagdad.
Ancora un incidente provocato dal fuoco amico: alcuni F-16 americani hanno bombardato per errore una batteria di missili anti-missile Patriot, in Iraq.Lo hanno indicato fonti del Comando Centrale Usa in Kuwait citate dalla Ap, precisando che non ci sarebbero vittime.

http://www.misna.org/ita/default.htm www.un.org www.italy.indymedia.org

''' Sciiti gli Usa ci hanno ordinato di star fuori da guerra '''

Gli Stati Uniti evrebbero ordinato ai combattenti del più importante movimento sciita di opposizione a Saddam Hussein di restare fuori dalle operazioni di guerra in Iraq. Lo ha riferito oggi il leader dell'Assemblea suprema della Rivoluzione islamica in Iraq (Sairi), l'ayatollah Mohammead Baker Hakim, nel corso di una conferenza stampa.

www.agenziaitalia.it www.italy.indymedia.org



'''GRANDE MANIFESTAZIONE DI PROTESTA A DAMASCO'''

Continuano le proteste in tutto il medio oriente a Damasco centinaia di migliaia di persone si sono riversate oggi nelle strade ed in tutta la Siria per protestare contro la guerra in Iraq. I dimostranti hanno chiesto la fine dell'intervento armato condotto da Stati Uniti e Gran Bretagna, l'espulsione dei diplomatici dei due paesi e la chiusura delle ambasciate di Washington e Londra in Siria.Rabbia tra i manifestanti anche per l'attacco di un aereo britannico contro un pullman che riportava a casa un gruppo di lavoratori siriani,10 le persone uccise.


'''Italia'''

buone notizie dall'Italia dove i lavoratori del cantiere Orlando di Livorno, nonostante con le famiglie vivano da mesi le difficolta' economiche dell'azienda sulla propria pelle, si rifiutano di prestare la loro opera per effettuare riparazioni urgenti su una nave che trasporta mezzi militari amerikani.


'''OCCUPATA DAGLI STUDENTI L'AULA MAGNA ALL'UNIVERSITA' DI ROMA'''

 L'Aula Magna del rettorato dell'Universita' La Sapienza di Roma e' stata occupata dagli studenti per protesta contro la guerra in Iraq. L'occupazione e' avvenuta pochi minuti prima delle 14.00 dopo che il rettore Giuseppe D'Ascenzo ne aveva negato l'uso.

Due bandiere della pace sono state annodate alla ringhiera dell'ampia balconata del rettorato. Momenti di tensione tra studenti e una decina di agenti di polizia in borghese che volevano entrare nell'aula.

Erano due anni che l'Aula magna del rettorato della Sapienza non veniva occupata. In diverse facolta' dell'ateneo sono sospese le attivita' didattiche, mentre gli studenti chiedono che i fondi destinati dall'universita' per i festeggiamenti in occasione del VII centenario della Sapienza siano destinati alla ricostruzione dell'universita' di Baghdad.
Line 49: Line 5:

'''ALL'ESAME DEL PARLAMENTO MODIFICA NORMATIVA COMMERCIO ARMI'''

E' alle battute finali in senato l'esame del disegno di legge n.1547, primo firmatario l'On Cesare Previti, senatore di Forza Italia nonché ex membro del Cda della Alenia, che almeno a parole dovrebbe ratificare l'Accordo-quadro per la ristrutturazione dell'industria europea della difesa firmato a Farnborough nel 2000.

'''La rete oscurata'''

Yellow times è stato chiuso ( e ha riaperto dopo un giorno) perché per primo ha pubblicato le foto delle vittime americane a Nasiriayah, che la Cnn non ha voluto mandare in onda con la scusa di applicare la Convenzione di Ginevra. Le foto erano visibili all'indirizzo http://www.yt.org/article.php?sid=1199
YellowTimes.org, un fonte americana di informazione indipendente, che fornisce punti di vista non convenzionali sugli eventi di attualità, è stata chiusa per un giorno ed ha potuto riaprire il sito solo dopo aver rimosso le foto pubblicate on line che riguardavano danni ai civili e prigionieri americani in Iraq.
Le motivazioni: contenuto grafico inappropriato. Yellow Times ha rivendicato il diritto a pubblicare i drammi della guerra, e l'orrore inflitto a entrambe le parti. E condannando la guerra, le violenze e gli orrori, ha sottolineato la necessità di condannare anche l'assenza di verità.

Per altre informazioni: http://www.YellowTimes.org


Anche Israele censura internet.Le autorità militari avvertono i siti di informazione che prima di pubblicare devono superare il vaglio delle commissioni di censura.

Israele teme che informazioni possano circolare al di fuori del proprio controllo le autorità hanno deciso di porre un freno censorio all'informazione
elettronica.
In una nota trasmessa ai news magazine Rotter (www.rotter.net) e Fresh (www.fresh.co.il), l'ufficio per la censura dell'esercito israeliano ha
indicato due comportamenti che questi e altri siti di informazione devono d'ora in poi tenere. Il primo è possibilmente di non pubblicare
informazioni che possano essere considerate sensibili. Il secondo è che,qualora si voglia pubblicare questo genere di informazione, sarà necessario
avere l'ok dalle autorità di controllo e censura di Gerusalemme o Tel Aviv.

Per "sensibili" si intendono cose come: aree precise dell'impatto di missili e bombe, tipologia dei missili utilizzati, operazioni dell'esercito
in qualsiasi area, dati sulla collaborazione con entità straniere, discussioni all'interno del Governo.





= APPUNTAMENTI DI DOMANI =

1. Assemblea contro la guerra a Palermo all'aula magna di ingegneria alle 10 di domani mattina L'obbiettivo dell'assemblea vorrebbe essere quello di (ri)lanciare delle iniziative concrete contro il conflitto L'idea dell'assemblea si inserisce nel quadro di una serie di iniziative organizzate dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo atte a rendere manifesto e tangibile il dissenso della città nei confronti di questa guerra.
 

2.Iniziativa contro la guerra di Critical mass a livorno a partire dalle 5 di pomeriggio partendo da P.zza Cavour


3. Sit in delle Donne in nero a Roma a Largo di Torre Argentina alle 6.00 DEDICATO a Leyla Zana una donna curda detenuta nelle carceri turche, condannata a 15 anni di prigione con l'accusa di separatismo per aver pronunciato giuramento alla costituzione turca in lingua curda, dopo la sua elezione in rappresentanza della minoranza curda.

4.ora in silenzio per la pace Promossa nel settembre del 2001 dalla "retecontrog8 per la globalizzazione dei diritti", dalle ore 18.00 alle ore 19.00 in tutti i tutti i mercoledì a piazza de ferrari, scalini palazzo ducale a Genova


5.Manifestazione a Camaiore contro la guerra a partire dalle 9 di sera in piazza san bernardino da Siena e sarà una fiaccolata.





Milano: domani, ore 17 alla Statale assemblea cittadina contro la guerra sia che il Rettore metta a disposizione l'Aula Magna, sia che rifiuti, domani alle 17 si svolgerà in Statale un'assemblea cittadina contro la guerra.

PRIMA EDIZIONE

SECONDA EDIZIONE

U.S.A.

governo americano

presidente GeorgewBush

the Cabinet uyybzcfzesxbole Secretary of Agriculture Ann Veneman

Secretary of Commerce Don Evans

Secretary of Defense DonaldRumsfeld

Secretary of Education Rod Paige

Secretary of Energy Spencer Abraham

Secretary of Health & Human Services Tommy Thompson

Secretary of Homeland Security TomRidge

Secretary of State ColinPowell

Secretary of Transportation Norman Mineta

Secretary of Treasury John Snow

Secretary of Veterans Affairs Anthony Principi

Secretary of Housing & Urban Development Mel Martinez

Secretary of Interior GaleNorton

Attorney General John Ashcroft

Secretary of Labor Elaine Chao

consiglieri del presidente

Consigliere Di Sicurezza Nazionale CondoleezzaRice

ISRAELE

governo israeliano

ArielSharon - Prime Minister

(inoltre tiene le comunicazioni, l'alloggiamento e la costruzione, gli affari labor e sociali e le cartelle religiose di affari)

  • YosefLapid - Ministro della Giustizia, and Deputy Prime Minister

    EhudOlmert - Ministro dell'industria e del commercio, and Deputy Prime Minister

    SilvanShalom -Ministro degli affari esteri, and Deputy Prime Minister

    BenyaminElon - Ministro del turismo

    TzachiHanegbi - Ministro della pubblica sicurezza

    YisraelKatz - Ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale

    AvigdorLieberman - Ministro dei trasporti

    LimorLivnat - Ministro della educazione, cultura e sport

    TzipiLivni - Ministero per l'assorbimento degli immigrati

    ShaulMofaz - Ministro delle difesa

    YehuditNaot - Ministro dell'ambiente

    DanNaveh - Ministro della salute

    BenjaminNetanyahu - Ministro della finanza

    JosephParitzky - Ministro delle infrastrutture nazionali Avraham Poraz - Ministro dell'interno Eliezer Sandberg - Ministero delle scienze e tecconologie Gideon Ezra - Minister without Portfolio Uzi Landau - Minister without Portfolio Natan Sharansky - Minister without Portfolio

Meir Sheetrit - Minister without Portfolio

mace (last edited 2008-06-26 09:53:48 by anonymous)