Differences between revisions 184 and 185
Revision 184 as of 2003-03-26 19:21:08
Size: 8913
Editor: anonymous
Comment:
Revision 185 as of 2003-03-26 20:08:40
Size: 8499
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 42: Line 42:
'''Nessuna rivolta a Bassora'''

Smentita la rivolta delle popolazioni contro le milizie fedeli a Saddam Hussein. A confermarlo è l'opposizione sciita irachena, fonte al riparo da sospetti di simpatie per il regime. Ieri era in corso solo una protesta per la mancanza di acqua e elettricità.

http://www.rainews24.it
http://www.elpais.es
http://www.italy.indymedia.org
http://www.agenziaitalia.it

PRIMA EDIZIONE

MANIFESTAZIONI

12.000 studenti hanno sfilato per il centro di Sydney, in Australia, questa mattina per dire no alla guerra in Iraq. Dopo un avvio pacifico della manifestazione, connotata dallo slogan Libri, non bombe, la situazione è degenerata e al termine delle proteste 14 persone sono state arrestate. A Buenos Aire, invece, si è tenuto un "escrache" contro il governo Duhalde e contro la guerra in Iraq.

Manifestazioni anche a Teheran ed in Spagna dove decine di migliaia di studenti hanno protestato contro l'appoggio del PP di Aznar alla guerra in Iraq. Contro la guerra si sono tenute manifestazioni anche in Senegal, Mauritania, Sudan. Contrati alla guerra in Africa anche Djibuti, Kenya, Sud Africa e Madagascar.

Questo pomeriggio si è tenuto un corteo contro la guerra, nel quartiere di San Lorenzo a Roma. Il corteo, organizzato dal Comitato Promotori azioni di Pace- Terzo Municipio, si è concluso al Parco dei caduti sempre nel quartiere di San Lorenzo.

Sempre in Italia questa mattina ha avuto luogo una mobilitazione dei pacifisti torinesi contro la guerra in Iraq. Si è trattato di un presidio al deposito della Esso di Chivasso, dove un centinaio di persone, Disobbedienti, i Giovani Comunisti, il Torino Social Forum ed il Centro Sociale Gabrio, hanno manifestato con striscioni con su scritto 'No blood for oil' e 'Disobbedire, sabotare, sovvertire, diritti contro la guerra'.

www.ondarosa.info www.italy.indymedia.org Convocatoria contro la guerra para los dias 26 y 27 aen Madrid http://acp.sindominio.net/article.pl?sid=03/03/26/0058213&mode=thread

Manifestazioni anti usa a Teheran http://www.lemonde.fr/article/0,5987,3462--314339-,00.html

RUSSIA RINVIA RATIFICA TRATTATO DISARMO NUCLEARE

Sul fronte internazionale continuano le prese di posizione e lo scontro a distanza tra Russia e Stati Uniti. Il ministro degli Esteri Russo Igor Ivanov, parlando di fronte al parlamento, ha messo alla berlina le pretese americane di presentare la guerra in Iraq come una mera liberazione della popolazione da Saddam Hussein.

Inoltre, dopo aver ammonito gli alleati a non rivendicare eventuali ritrovamenti di armi di distruzione di massa in assenza di esperti internazionali, Ivanov ha prospettato un rinvio della ratifica del cosiddetto Trattato di Mosca sul disarmo nucleare, sottoscritto nel maggio 2002 da Vladimir Putin e George W. Bush.

Sul fronte ONU, il Consiglio di sicurezza si e' diviso sull'opportunita' di far ripartire il programma umanitario "Cibo per petrolio" sospeso con l'attacco angloamericano, perche' darebbe legittimita' all'offensiva.

Kofi Annan ha proposto che l'Onu subentri nei contratti iracheni e li adatti all'attuale situzione umanitaria non appena sara' possibile riprendere l'invio degli aiuti. "

BOMBE INTELLIGENTI COLPISCONO MERCATO: PRIMA DI ANDARE A LAVORO PASSANO A FARE LA SPESA

Dall'Iraq arrivano le voci del nunzio apostolico. Secondo le stime di monsignor Jean Benjamin Sleimanm, citato dalla Misna, arcivescovo dei Latini a Baghdad, su 6 milioni di abitanti oltre 1 milione avrebbe già abbandonato la citta'.

La televisione irachena, colpita ieri sera forse dalle famigerate bombe elettroniche, e costretta ad interrompere le proprie trasmissioni per alcune ore questa mattina è tornata in onda.

La Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj) ha condannato il bombardamento della televisione di stato irachena parte di una guerra psicologica di cui i giornalisti e il personale dei mass media sono le vittime. Per il segretario della Ifj Aidan White il bombardamento sarebbe dovuto alla collera e alla frustrazione dei dirigenti politici americani dopo la diffusione di queste immagini.

mercato http://news.bbc.co.uk/2/hi/in_depth/photo_gallery/2888307.stm

Oggi a Roma

Questo pomeriggio presso libreria feltrinelli di roma, s'è svolta la presentazione del libro: " Le guerre dei Bush, i segreti inconfessabili di un conflitto " di Eric Laurent, noto giornalista quotidiano di destra francese "Le Figaro" e attento studioso, della famiglia Bush e dei suoi inquietanti interessi economici. Abbiamo a proposito un servizio.

SECONDA EDIZIONE

paesi baschi

Il governo spagnolo è sotto accusa da parte dell'ONU per le torture ai danni della popolazione basca. Nel corso del 2001 in 47 casi cittadini e cittadine baschi hanno dichiarato di aver subito torture durante la loro permanenza in mano della polizia.

L'ONU chiede la registrazione degli arresti e dei funzionari presenti al momento degli interrogatori, e chiede che sia proibita la pratica di bendare gli occhi e mettere cappucci.

PALESTINA

Una bambina di 10 anni, Christine Saade, insieme ad altre quattro persone sono state uccise da unità speciali dell'esercito israeliano a Betlemme, a poca distanza dalla Basilica della Natività.

I soldati di Tel Aviv hanno aperto il fuoco contro un'auto dove ritenevano fossero possibili attivisti di Hamas.

La piccola Christine e i suoi genitori, che hanno riportato ferite non gravi, si trovavano per caso a passare in quel momento.

www.argentina.indymedia.org

INDIA/PAKISTAN: ISLAMABAD E NUOVA DELHI LANCIANO TEST MISSILI

Nuova Delhi ha sperimentato un missile balistico, il Prithvi che puo' essere armato con una testata nucleare e raggiungere la meta' del territorio pachistano. E Islamabad ha fatto lo stesso, secondo quanto ha reso noto il ministero degli Esteri pachistano, precisando che il missile lanciato con successo e' un Abdali.

SCIITI E BASSORA

Il sito israeliano www.debka.com da una versione diversa delle presunte sommosse a Bassora riportate dai media della coalizione, ma smentite dai network arabi.

Secondo il sito, sarebbe in atto uno scontro tra gli uomini del figlio di Saddam Hussen, Uday, inviato dal padre con dei soldi per convincere la popolazione a solleversi contro gli americani con un'intifada e i 3,000 sciiti inviati dal comando americano guidati da Majiid al Khoei, figlio dell'ayatollah Khoei, storica guida spirituale degli sciiti irachieni ed oppositore di Saddam.

La posto in gioco è il controllo dei 12 milioni di sciiti presenti in iraq in un'area cruciale per gli approvvigionamenti delle truppe angloamericane che si muovono verso Bagdad.

U.S.A.

governo americano

presidente GeorgewBush

the Cabinet uyybzcfzesxbole Secretary of Agriculture Ann Veneman

Secretary of Commerce Don Evans

Secretary of Defense DonaldRumsfeld

Secretary of Education Rod Paige

Secretary of Energy Spencer Abraham

Secretary of Health & Human Services Tommy Thompson

Secretary of Homeland Security TomRidge

Secretary of State ColinPowell

Secretary of Transportation Norman Mineta

Secretary of Treasury John Snow

Secretary of Veterans Affairs Anthony Principi

Secretary of Housing & Urban Development Mel Martinez

Secretary of Interior GaleNorton

Attorney General John Ashcroft

Secretary of Labor Elaine Chao

consiglieri del presidente

Consigliere Di Sicurezza Nazionale CondoleezzaRice

ISRAELE

governo israeliano

ArielSharon - Prime Minister

(inoltre tiene le comunicazioni, l'alloggiamento e la costruzione, gli affari labor e sociali e le cartelle religiose di affari)

  • YosefLapid - Ministro della Giustizia, and Deputy Prime Minister

    EhudOlmert - Ministro dell'industria e del commercio, and Deputy Prime Minister

    SilvanShalom -Ministro degli affari esteri, and Deputy Prime Minister

    BenyaminElon - Ministro del turismo

    TzachiHanegbi - Ministro della pubblica sicurezza

    YisraelKatz - Ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale

    AvigdorLieberman - Ministro dei trasporti

    LimorLivnat - Ministro della educazione, cultura e sport

    TzipiLivni - Ministero per l'assorbimento degli immigrati

    ShaulMofaz - Ministro delle difesa

    YehuditNaot - Ministro dell'ambiente

    DanNaveh - Ministro della salute

    BenjaminNetanyahu - Ministro della finanza

    JosephParitzky - Ministro delle infrastrutture nazionali Avraham Poraz - Ministro dell'interno Eliezer Sandberg - Ministero delle scienze e tecconologie Gideon Ezra - Minister without Portfolio Uzi Landau - Minister without Portfolio Natan Sharansky - Minister without Portfolio

Meir Sheetrit - Minister without Portfolio

mace (last edited 2008-06-26 09:53:48 by anonymous)