PRIMA EDIZIONE

http://www.ilmanifesto.it/oggi/art98.html

Camp David (Ore 17'00 Europee)

Consueta conferenza stampa dei presidenti Bush e Blair a Camp David. Le dichiarazioni hanno ruotato intorno a questi elementi:

La destituzione di Saddam Hussein,Il disarmo delll'Iraq, La liberazione del popolo iraqueno. Comunita' di intenti anche rispetto al conflitto Israelo-Palestinese: Approveremo il nostro progetto non appena avremo l'assenso del primo ministro israeliano,dice Blair candidamente.

pppppppppp

Tra le priorita' indicate: la ripresa del programma “Food for Oil”, da ieri in discussione al “Consiglio di Sicurezza” dell'ONU; a quanto pare il metodo anloamericano di pacificazione dei conflitti e' un brevetto che verra' applicato anche in altri casi, all 'ONU rimane il compito di coordinare gli Aiuti Umanitari.

Riguardo ai Media, Blair sostiene che coprono il conflitto con immagini per 24 ore al giorno, facendo sembrare la guerra piu' lunga di quanto sia, in realta' e' passata una sola settimana e critica il giornalista che gli chiede tra quanto tempo finira' la guerra. Alla domanda sulle immagini dei soldati britannici uccisi, Bush non risponde.

ppppppppppppp

Ritter contro ministro britannico

Si alzano però le voci contro la guerra. Questa volta tocca a Scott Ritter, ex ispettore Onu ed ex marine che ha rilasciato alle agenzie internazionali una dichiarazione nella quale afferma di essere molto preoccupato che alla fine BUSH ordini di usare ordigni nucleari.

Inoltre Ritter ha aggiunto che non ci sono armi di distruzione di massa in Iraq e definisce un gigantesco bluff i piani militari Usa.

Sono dichiarazioni in aperto contrasto con quello che oggi va affermando il ministro della difesa britannico Geoff Hoon, il quale naturalmente da per certe scoperte importanti circa l'intenzione irachena di usare armi chimico-batteriologiche.

pppppppppppppppp

al jazeera oscurata

Intanto alle 5 del pomeriggio di martedi' scorso il New York Times titolava: "Al Jazeera oscurata dagli hackers".

Casualmente il presunto attacco è avvenuto lo stesso giorno della polemica sulla messa in onda da parte del network di lingua araba delle immagini dei soldati angloamericani morti in Iraq. E ancora: il sito, ospitato su tre server nel mondo: uno in Qatar, un in Francia e uno negli Usa, era irraggiungibile solo da chi si connetteva dagli Stati Uniti. L'improbabile attacco degli hacker (che firmandosi Patriot, Freedom Cyber Force Militia indirizzavano gli utenti in un sito nazionalista Usa - http://members.networld.com/freedom2003/) assomiglia tanto alla censura.

A confermarlo la notizia che oggi e' rimbalzata su tutti i giornali del mondo: al jazeera e' oscurata non solo nella sua versione in lingua inglese, ma anche in quella in lingua araba.

ppppppppppppp

La Cap Horn lascia Livorno

Hanno, invece, tenuto duro i porutali livornesi: nessuna riparazione per la nave-traghetto "Cape Horn", noleggiata dall'esercito Usa che ha ripreso il largo lasciando la rada del porto di Livorno.

La decisione e' stata assunta dal comando della nave. La "Cape Horn" aveva chiesto al Cantiere Navale Fratelli Orlando, gestito da una coop operaia e attualmente in amministrazione controllata, di poter usufruire dei servizi di riparazione.

Ad un primo rifiuto dei lavoratori, che non volevano aiutare gli Stati Uniti in guerra, ieri sera e' seguita la decisione dei sindacati di riprendere i lavori adducendo "superiori esigenze di sicurezza della nave" ma molto più probabilmente dovuta a ragioni di carattere economico.

In nottata la svolta definitiva: la nave, che evidentemente poteva navigare nonostante l'avaria, ha levato l'ancora lasciando Livorno e non si sa dove sia diretta.

ppppppppppppppp

mobilitazioni in italia

Insieme ai portuali continuano le mobilitazioni in Italia e all'estero. Manifestazione studentesca di oggi a Dresda, migliaia di liceali hanno occupato le strade della città simbolo di bombardamenti sui civili durante la seconda guerra mondiale.

In italia, mentre viene sgomberato a milano il mediacenter occupato ieri pomeriggio nelle vicinanze dell'università, i mediattivisti milanesi, indymedia e reti universitarie lavorano alla ricostruzione di questo progetto facendolo diventare un centro di comunicazione interno o vicino all'università.

Lanciamo adesso un servizio sull'università girato questa mattina alla sapienza. pisa occupazione scienze politiche palermo manifestazione oggi pomeriggio milano fiaccolata in piazza lodi mobilitazione da lecce

SECONDA EDIZIONE

PALESTINA

Un anno fa si intensificava l'offensiva israeliana con l'assedio dell'esercito di Sharon alla popolazione palestinese. l'armata con la stella di david non solo chiuse degli attivisti palestinesi nella chiesa della natività, ma con feroci incursioni assedio' i villaggi di Deisha e di Jenin compiendo numerosi rastrellamenti, abbattendo case e uccidendo numerosi civili. La presenza di medioattivisti e internazionali fu fondamentale per raccontare quello che i network mondiali non riuscirono a dire. a un anno di distanza viene distribuito Jenin Jenin, un documentario di Mohammad Bakhrì. 52 minuti che raccontano l'assedio voluto da Sharon, la voce narrante è di un militare israeliano che ha deciso di non prestare servizio nei territori dal 1982 dopo la guerra in Libano.

Un elicottero apache israeliano ha attaccato una sede della polizia dell'Autorita' nazionale palestinese uccidendo tre poliziotti. E' accaduto nel nord della striscia di Gaza. Le squadre di soccorso palestinesi hanno dichiarato che i soldati di Israele hanno impedito loro di raggiungere il luogo dell'aggressione, sparando per diverse volte verso le autombulanze che intendevano soccorrere i feriti. secondo l'ANP a Beit Hanoon 10 carrarmati sono entrati nell'area occupata dai palestinesi, gli abitanti della zona hanno subito organizzato una resistenza con lancio di pietre e bottiglie molotov.

IRAQ: PERSI CONTATTI CON CINQUE GIORNALISTI

Persi i contatti con cinque giornalisti che lavorano in Iraq. Due giornalisti del quotidiano statunitense 'Newsday' a Baghdad e una troupe di tre persone della televisione di Dubai, 'Al Arabiya', sono dati per dispersi. L'inviato Matt McAllester, 33 anni, ex corrispondente dal Medio Oriente per il Newsday, e il fotoreporter Moises Saman, 29 annii non si mettono in contatto con la loro redazione da lunedì. Poco prima le autorita' irachene avevano notificato agli interessati che sarebbero stati accompagnati al confine con la Giordania perche' i loro visti erano scaduti.

Per quanto riguarda i tre dell'emittente 'Al Arabya', la redazione ha fatto sapere di avere perso dal 22 marzo i contatti con il giornalista siriano Wael Awwad, con il cameraman libanese Talal Masri e con il tecnico libanese Ali Safa.

FUJIMORI WANTED

La persona può essere pericolosa.. Questo l’avvertimento che spicca sulla ‘Red Notice’ (avviso rosso) relativa ad Alberto Fujimori, pubblicata ieri dall’Interpol sul suo sito internet. Ii reati attribuiti al 64enne ex presidente peruviano, oggi residente a Tokyo sono assalto, contraffazione, rapimento, sparizione forzata, omicidio, crimine organizzato.

L’Interpol, alla quale aderiscono 181 Paesi, ha accolto la richiesta delle autorità del Perù diffondendo un mandato emesso nel 2001 dalla magistratura locale per assassinio e sequestro. Spetta adesso ai Paesi membri decidere, in base alla legislazione nazionale ed ai trattati bilaterali con il Perù, se considerare la ‘Red Notice’ come un ordine di arresto provvisorio o come una semplice informazione, priva di valore giuridico.

U.S.A.

governo americano

presidente GeorgewBush

the Cabinet uyybzcfzesxbole Secretary of Agriculture Ann Veneman

Secretary of Commerce Don Evans

Secretary of Defense DonaldRumsfeld

Secretary of Education Rod Paige

Secretary of Energy Spencer Abraham

Secretary of Health & Human Services Tommy Thompson

Secretary of Homeland Security TomRidge

Secretary of State ColinPowell

Secretary of Transportation Norman Mineta

Secretary of Treasury John Snow

Secretary of Veterans Affairs Anthony Principi

Secretary of Housing & Urban Development Mel Martinez

Secretary of Interior GaleNorton

Attorney General John Ashcroft

Secretary of Labor Elaine Chao

consiglieri del presidente

Consigliere Di Sicurezza Nazionale CondoleezzaRice

ISRAELE

governo israeliano

ArielSharon - Prime Minister

(inoltre tiene le comunicazioni, l'alloggiamento e la costruzione, gli affari labor e sociali e le cartelle religiose di affari)

Meir Sheetrit - Minister without Portfolio