[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

Sulla griglia di collaborazione redazionale

La griglia di collaborazione redazionale su rorinterattiva è una proposta di simulazione con wiki di uno strumento (o una serie di strumenti) di collaborazione redazionale. Allo stesso tempo essa vuole essere un terreno di pratica comune nell’attività editoriale affinché le indicazioni su come orientare la scelta degli opportuni strumenti collaborativi provengano da un utilizzo fattivo, critico e consapevole di questa simulazione attraverso wiki.

Le pagine del Giornale Radio

Contengono una prima suddivisione nelle tre edizioni giornaliere e all’interno di ciascuna di esse le diverse sezioni della singola edizione.

Per la edizione serale, la più completa della giornata il Gr può essere strutturato in.

Le altre edizioni del GR presentano solo una parte delle sezioni elencate sopra.

Il formato della notizia, come promemoria per la sua analisi e successivo utilizzo è:

Note e appunti redazionali: in fondo alla pagina del Giornale radio è previsto lo spazio per le segnalazioni redazionali. Qui possono essere appuntati i messaggi tra i diversi redattor@ che utilizzano la stessa pagina GR nel corso del tempo. In particolare vi si può segnalare la lista dei servizi audio realizzati nel corso della giornata e utilizzabili nel giornale radio.


Le pagine del palinsesto

Queste sono le pagine che coprono l’arco settimanale che va da mercoledì al martedì successivo.

In cima alla pagina si trovano i temi della settimana. Qui possono essere segnalati in anticipo per essere poi discussi alla riunione di redazione del lunedì che traccia il palinsesto settimanale. Le segnalazioni possono limitarsi al tema da discutere, indicare possibili interlocutor@ o fonti con cui trattare il tema segnalato, suggerire tracce di discussione da poter affrontare in riunione.

Il corpo centrale della pagina di palinsesto affronta giorno per giorno i turni redazionali, chi cura gli editoriali, chi cura i gr, eventuali altri spazi radiofonici di cui si discuta in riunione di redazione o di cui pervengano comunicazioni dei temi trattati in anticipo sulla messa in onda.

In fondo alla pagina del palinsesto si trova lo spazio dedicato ai report redazionali. Qui trovano spazio i resoconti (pubblici attraverso queste pagine wiki) delle riunioni di redazione e le comunicazioni interne tra turni redazionali (quelle che non attengono ai giornali radio che invece compaiono in fondo alle pagine dei gr).


I commenti per chi modifica le pagine

Chi modifica le pagine wiki di rorinterattiva trova una serie di commenti d’aiuto in fase di editing della pagina. Si tratta di tutte quelle righe che iniziano con il doppio cancelletto ## Il testo contenuto in queste righe non ha alcun effetto sulla visualizzazione della pagina. Esso è visibile solo quando si decide di modificare la pagina wiki ed è un messaggio rivolto a chi si accinge a inserire modifiche nella pagina.

Anteprima

Quando si modifica il contenuto di una pagina wiki è possibile ottenere un’anteprima della visualizzazione sulla pagina dei contenuti inseriti nell’editor. Se si clicca sul tasto Anteprima, inoltre, si prolunga di 10 minuti il tempo in cui la pagina può essere modificata senza interventi di altr@ utenti.

Salva modifiche

Quando si vogliono salvare i cambiamenti effettuati su una pagina e renderla così disponibile a modifiche altrui si clicca sul tasto Salva le modifiche. Per evitare conflitti di editing è importante cliccare una volta sola sul tasto di salvataggio e attendere pazientemente che sia restituita la pagina salvata <!> . Cliccando più di una volta il sistema entra in conflitto e aggiunge i cambiamenti effettuati tante volte quante si clicca su Salva.

I template

Le pagine wiki ricorrenti in termini di layout della pagina (come quelle del Giornale Radio e del Palinsesto) sono ottenute tramite l’uso di template che contengono gli elementi che si ripetono per ogni pagina tipo. Le rispettive pagine template sono [:GrorTemplate:] e [:PalinsestoTemplate:]. Le si può selezionare dalla lista di pagine template ogni volta che si crea una nuova pagina wiki, oltreché modificarle quando si voglia cambiare il modello di pagina tipo. Per creare un nuovo template è sufficiente salvare una pagina wiki chiamandola NomeTemplate dove Nome (con la maiuscola all’inizio) è il nome che si vuole assegnare al template stesso (es. GrorTemplate e PalinsestoTemplate). Grazie al fatto che il nome della pagina inizia con una maiuscola e finisce con Template (anche qui la maiuscola è fondamentale) fa sì che wiki la riconosca automaticamente come template.


L’idea della griglia

L’idea della griglia in [:rorinterattiva: home page] deriva da alcune necessità primarie individuate nel periodo sin qui trascorso da quando wiki è entrato a far parte dell’attività editoriale radiofonica e a seguito di considerazioni e ragionamenti condivisi emersi durante il percorso [:rcdb: Radiobase] sul ciclo della notizia:


Feedback

Marco, ror. 18/3/2005

Per il gr delle 9.30 si è trovato abbastanza male con il vincolo di riempire i diversi campi del formato delle notizie (Titolo, fonte, testo, audio).

Daniela, RadioLina. 20/3/2005

Per quanto riguarda la strutturazione della griglia Daniela ha apprezzato la possibilita' di raggiungere dalla home page di rorinterattiva le pagine dei GR della settimana e del Palinsesto. E' stato elemento d'aiuto anche il trovare nelle singole pagine del Gr una suddivisione in sezioni gia' pronta. Quindi a livello di navigazione e archiviazione dei documenti, la griglia pare che funzioni. Tuttavia....

La principale osservazione che ha mosso Daniela e' stata che una volta entrata nella pagina del GR da preparare non ci siano poi elementi di aiuto e guida nella realizzazione del GR stesso. Senz'altro utili le Note redazionali a fondo pagina che segnalano i servizi audio realizzati nel corso della giornata (infatti alcuni di quegli audio sono stati poi rielaborati per essere inseriti nel GR, ancora piu' efficace sarebbe stato se la segnalazione degli audio avesse contenuto indicazioni sulla loro durata e qualita'), pero' al di la' di questo lei si e' trovata senza aiuti nel come procedere per trovare le notizie e organizzarle per il GR.

In particolare questa mancanza si e' sentita per le parti del GR in cui maggiore e' lo sforzo richiesto in termini di riorganizzazione delle notizie, sarebbe a dire la sezione "In primo piano" che apre il GR nonche' il sommario iniziale. Le notizie brevi di esteri e italia infatti possono essere (quasi) direttamente copiate e incollate, non cosi' per il gruppo (o i gruppi) di notizie principali in cui serve una sintesi che sappia mettere insieme piu' notizie.

Su questo punto Daniela ha espresso un'esigenza di cui tener conto per le implementazioni successive degli strumenti editoriali con cui lavorare per il GR:

1) serve una lista delle fonti Internet principali (non piu' di 5-6) da consultare per andare in cerca di notizie

2) serve una sorta di spazio appunti in cui abbozzare un'organizzazione delle notizie in grado di raggrupparle sotto voci tematiche (es. venerdi' le notizie in primo piano sono state raggruppate sotto un'unica voce "manifestazioni di oggi e di domani") e lasciare traccia dei link ai testi della notizie per poterci poi ritornare in fase di organizzazione finale.

Luca, ror. 20/3/2005

Un breve testo sulla situazione internazionale (Wolfowitz, Bush, Blair, Berlusconi) ha permesso tramite l'editoriale di parlare della guerra e introdurre l'apppuntamento di piazza del giorno successivo collegandolo cosi', ma senza ripetizioni, alla notizie in primo piano che parlavano di altre manifestazioni. L'editoriale ha cosi' permesso di affrontare un argomento, la guerra e le mobilitazioni a riguardo, che non avrebbe trovato spazio tra le notizie (a meno di non leggere un comunicato - quindi non una notizia - sul corteo dell'indomani, o "forzare" le notizie di cronaca dall'Iraq inserendovi in coda un richiamo al corteo di Roma).

Donato, ror. 22/3/2005

le notizie non sono ben distinguibili l'una dall'altra, trovare un modo per evidenziarle e renderne piu' semplice la lettura (serve soprattutto se si deve improvvisare il sommario scorrendo le notizie del gr che devono quindi saltare agli occhi)

Salvatore, ror. 22/3/2005

la sezione "In primo piano" non dovrebbe essere un semplice elenco di notizie, bensi' uno-due gruppi di notizie rielaborate dal redattor@. Andrebbe quindi strutturata come:

Kry, ror. 23/3/2005

serve una rubrica telematica dove poter mettere siti e telefoni di riferimenti con una ricerca chiara e precisa. piu' che appunti secondo me servono riferimenti per poter avere continuita' nei contatti e quindi delle notizie.

Andrea, ror. 23/3/2005

Io abolirei lo schema per quanto riguarda il gr della mattina (quello delle 9:30). Tanto in generale le fonti sono quelle istituzionali (ansa, misna, indy, repubblica.it) e non c'e' tempo di rielaborarle piu' di tanto. Lo schema preparato si rivela piu' un ostacolo che altro.