Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2002-06-17 10:21:41
Size: 7072
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Revision 3 as of 2002-06-17 10:22:22
Size: 7074
Editor: anonymous
Comment: missing edit-log entry for this revision
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
===RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE=== === RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE ===

Describe rs170602 here.

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE

SPAGNA

EL MUNDO - l'apertura è rivolta ai mondiali ed alla partita della spagna. Taglio centrale dedicato agli esteri e alle elezioni politiche in Francia dove hanno vinto la destra e l'astenzionismo, oltre il 39%. Un trionfo, si legge in un editoriale, che dà a Jacques Chirac la più ampia maggioranza nella storia della Quinta Repubblica francese. Prima pagina anche per il reportage di una delle inviate del 'Mundo' in Iraq, per stilare la radiografia del prossimo obiettivo degli Stati Uniti nella lotta al terrorismo.

EL PAIS - il pezzo d'apertura è dedicato alla nazionale. Taglio centrale sul disaccordo tra governo e sindacati nel numero dei voli minimi previsti per il giorno dello sciopero generale, giovedì prossimo. Per gli esteri, oltre alle elezioni francesi, il quotidiano spagnolo scrive dell'inizio della costruzione del muro di sicurezza israeliano, che dovrebbe dividere lo Stato ebraico dalla Cisgiordania.

FRANCIA

LIBERATION - "Cinque anni stabili" titola a tutta pagina il quotidiano francese riferendosi al successo elettorale della destra di Jacques Chirac. Dopo il trionfo alle presidenziali, Chirac si assicura la maggioranza assoluta anche alle politiche. "Après la gauche plurielle, la gauche plus rien" è il pezzo di apertura della testata parigina sulla disfatta della sinistra. Oltre al successo della destra, anche quello dell'astensionismo che ha superato quota 39%. Ampio spazio agli esteri con la canonizzazione di Padre Pio nel pezzo da San Giovanni Rotondo dal titolo: "A casa di padre Pio: il bazar della santità", ovvero il business del Santo fatto di statuette in miniatura, penne stilografiche e souvenir. "Israele si costriusce un muro" si legge ancora sulle pagine del quotidiano sull'inizio dei lavori del muro di "protezione" deciso dallo Stato ebraico.

GERMANIA

SUEDDEUTSCHE ZEITUNG - "Accesa polemica sullo studio Pisa". Due settimane prima della pubblicazione ufficiale, circolano già i risultati del primo test che confronta il livello di preparazione degli studenti tedeschi. I bavaresi gli allievi migliori. E il governo teme gli attacchi dei conservatori di Cdu e Csu, al potere nei tre Laender che guidano la classifica degli studenti più preparati. Un altro studio rivela che negli Stati Uniti l'informazione sessuale rivolta ai giovani è insufficiente. In Germania - scrive il giornale - i genitori sono di mentalità più aperta ma serve anche qui un'informazione migliore. Il numero di interruzioni di gravidanza tra minorenni è del 5,1 per cento, due punti percentuali in più rispetto al 1996. Poi le elezioni in Francia. Scarso l'interesse per le elezioni politiche tra i francesi: nonostante la mobilitazione dei partiti di sinistra, affluenza in calo ripetto al primo turno di domenica scorsa.

FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG - "Bruxelles volta le spalle a Schroeder". La polemica sull'allargamento dell'Unione Europea si è ulterioremente acuita nel fine settimana. Domenica Bruxelles ha detto un chiaro no alla proposta, lanciata sabato dal Cancelliere Schroeder sulle pagine della Faz, di escludere i futuri membri dell'Ue dai sussidi diretti per l'agricoltura. Oggi a Lussemburgo riunione dei ministri degli Esteri dei Quindici. Per l'economia, "La Andersen da agosto non potrà più verificare i bilanci". La società di revisione è stata condannata della corte d'assise di Houston per ostruzione alla giustizia nell'ambito del crack del colosso petrolifero Enron. E dal mondo della finanza non giungono buone notizie, "Aumentano i dubbi sulla ripresa dell'economia".

GIAPPONE

YOMIURI SHINBUN - Tangentopoli giapponese di nuovo al centro della scena. Oggi lo Yomiuri Shinbun apre sulla vicenda del parlamentare Muneo Suzuki, accusato nei mesi scorsi di una serie di malversazioni. Secondo il quotidiano, Suzuki dovrebbe essere arrestato entro oggi. Di spalla, un commento dell'ex segretario di stato americano Henry Kissinger che mette in guardia i paesi industrializzati dal pericolo di un'escalation nucleare tra India e Pakistan.

ASAHI SHINBUN - In primo piano l'imminente arresto del parlamentare Muneo Suzuki, da mesi al centro di inchieste per una serie di malversazioni nelle quali sarebbe coinvolto.

GRAN BRETAGNA

FINANCIAL TIMES - Apertura del quotidiano britannico sulle elezioni politiche francesi. Il presidente Jacques Chirac, si legge sulle pagine della testata landinese, ha vinto l'opportunità di portare avanti una liberalizzazione dell'economia, rinnovare la pubblica amministrazione e rivedere il sistema pensionistico. Per il 'Ft' il successo dell'Union pour la Majorité Presidentielle è l'ennesima svolta a destra in Europa. Taglio centrale dedicato alla condanna di Arthur Andersen per il caso Enron, un colpo terribile e, forse, definitivo, all'immagine e al futuro della società di certificazione.

THE INDEPENDENT - Primo piano dedicato alle polemiche seguite all'atteggiamento del primo ministro britannico, Tony Blair durante la cerimonia funebre della Regina. Tra le notizie degli esteri spicca quella secondo la quale il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush avrebbe autorizzato la Cia a catturare e, se necessario "uccidere" il dittatore iracheno, Saddam Hussein. E ancora la costruzione del muro israeliano al confine con la Cisgiordania e la strage del fine settimana in Kashmir, dove i militanti islamici hanno ucciso 21 persone.

THE GUARDIAN - Apertura del 'Guardian' sulle polemiche per il comportamento degli avvocati in Gran Bretagna. Legali troppo aggressivi in aula, accusati di ritardare i processi per favorire i propri clienti provocano un profondo senso di ingiustizia tra i cittadini britannici, per stessa ammissione di uno dei ministri incaricati di vigilare sulla questione, Lord Falconer. Il quotidiano londinese intervsta Falconer che a tratti difende la categoria ma non smentisce il senso di insicurezza dei britannici.

STATI UNITI

WASHINGTON POST - "Israele inizia i lavori di costruzione del muro di difesa" titola il quotidiano statunitense. Il 'Post' parla del controverso progetto di divisione avviato ieri da Israele al confine con la Palestina. La testata di Washington parla delle risistenze espresse dal primo ministro dello Stato ebraico, Ariel Sharon sulla creazione di uno Stato palestinese temporaneo, idea lanciata dall'amministrazione Bush la scorsa settimana. Ampio spazio dedicato alla questione terrorismo. Spiccano i pezzi sulla "bomba sporca" di Jose Padilla, e quello sulle pressanti indagini antiterrorismo dell'Fbi. Il quotidiano Usa dedica quindi un forum speciale al trentennale dello scandalo Watergate.

THE NEW YORK TIMES - Apertura del 'Nyt' sull'ufficializzazione della politica del presidente degli Stati Uniti, George W. Bush dell'attacco preventivo contro paesi che sviluppano armi di distruzione di massa. Taglio centrale per la condanna di Arthur Andersen nel caso Enron. In prima pagina anche i campionati del mondo di calcio.

rs170602 (last edited 2008-06-26 10:07:09 by anonymous)