Describe rs260602 here.

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE

FRANCIA

LE FIGARO - "Bush non vuole più saperne di Arafat". Torna sul discorso e sul piano di Bush per il Medio Oriente Le Figaro che in un articolo sottolinea "lo stupore degli israeliani e dei palestinesi". Taglio centrale invece per l'elezione di Jean-Louis Debré alla guida dell'assemblea nazionale, dopo il ritiro della sua candidatura da parte di Edouard Balladur. In evidenza anche il caso Vivendi. Messier, dice Le Figaro, "resiste alla tempesta".

LIBERATION - il "patron" di Vivendi è invece il protagonista assoluto della prima pagina di Liberation. Biblicamente, il quotidiano ironizza: "Messier salvato dalle acque". Mantenuto al suo posto alla guida di Vivendi Universal, Messier, come Noè: salvato "dal consiglio di amministrazione del gruppo". Qualcosa si muove anche sul fronte delicatissimo dell'immigrazione. In un titoletto Libé segnala: "immigrazione, Londra e Parigi cooperano".

GERMANIA

SUEDDEUTSCHE ZEITUNG - La vittoria della squadra tedesca domina la prima pagina. Gli israeliani si oppongono alla proposta di Bush. Contro gli inviti del presidente Usa, l'esercito israeliano occupa Hebron. Nonostante il discorso sul Medio Oriente tenuto ieri da Bush, nel quale ha invitato Israele a ritirarsi dai territori palestinesi, l'esercito israeliano ha esteso l'operazione di rioccupazione entrando con i carri armati anche a Hebron.

FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG - Economia in prima pagina. La Deutsche Bank taglia altri posti di lavoro. Josef Ackermann, portavoce del consiglio di amministrazione, ha annunciato un drastico piano di risparmio, per cercare di scalare la top ten delle maggiori istituzioni finanziarie mondiali. Colpiti da questo piano sarebbero anche i gli impiegati dell'istituto tedesco. L'azienda aveva già annunciato di taglio di 9,200 dei 95,000 posti di lavoro. Adesso si prevedono altri licenziamenti.

SPAGNA

EL MUNDO - "La Royal Navy invase il confine spagnolo per silurare il patto su Gibilterra". El Mundo apre su una vicenda interna, lo sbarco avvenuto lo scorso 17 febbraio di un gruppo di 20 marines britannici sulla spiaggia di San Felipe: Londra lo aveva attribuito a un errore "dovuto al maltempo", il governo spagnolo accusa ora la marina inglese di avere pianificato l'azione, per esercitare pressioni su Downing Street affinché frenasse gli accordi con Madrid su Gibilterra. Nel merito, la Spagna teme che "i negoziati possano infrangersi oggi nel corso di una cena informale fra i ministri degli Esteri (Josep) Piqué e (Jack) Straw". In prima pagina anche il Medio Oriente, con la risposta di Arafat al discorso del presidente statunitense George W. Bush: "Il nuovo leader palestinese verrà stabilito dalle elezioni che il presidente dell'Anp ha convocato". In un editoriale, El Mundo sostiene che Bush abbia compiuto "un passo costruttivo, ma è andato troppo oltre". Nelle pagine sull'Europa, il quotidiano spagnolo dedica un articolo alle previsioni del ministro della Difesa Antonio Martino su un prossimo grande attentato terroristico in Occidente.

EL PAIS - Apertura sul Medio Oriente anche per El Pais, che pubblica una foto in primo piano del presidente dell'Autorità Palestinese: "Sarà il mio popolo - ha detto Yasser Arafat - a eleggere il suo leader". Arafat, si legge, "avvia una lotta disperata per tentare di conseguire una qualche sopravvivenza politica". Fra le notizie di interni cui viene dato rilievo dal quotidiano, il finanziamento da parte dell'Unione Europea della ricerca di Bernat Soria sulle cellule staminali per la cura del diabete di tipo I, un progetto "che il governo spagnolo aveva impedito allo scienziato di realizzare nel suo laboratorio di Alicante". Richiamo in prima anche per i negoziati fra Piqué e Straw sul futuro di Gibilterra a Kananaskis, "in un contesto decisamente pessimista".

GRAN BRETAGNA

GUARDIAN - "spaccatura tra Uk e Bush sul Medio oriente". La Gran Bretagna e l'Europa esprimo preoccupazione e prendono le distanze dal piano di pace del presidente e il Guardian ci va giù pesante. Un analisi si chiede "perché Bush ha smesso di dare ascolto a Powell" mentre un editoriale spara ad alza zero: "la follia di George". Sul fronte interno una notizia sul cancelliere Brown , pronto ad appoggiare l'aumento dei tassi di interesse.

THE TIMES - "Tra Blair e Bush spaccatura sul medioriente". Aperta sul piano di pace del presidente Usa anche per il Times che sottolinea come Blair rischi di aprire "una dannosa spaccatura" con l'alleato americano. dal fronte interno ma guardando al G8 invece la notizia che "L'inghilterra raddoppia gli aiuti per l'Africa". In evidenza anche la notizia forse più clamorosa del giorno. Il mega falso in bilancio della Worldcom "è il più grande scandalo nella storia dell'America delle corporation".

THE INDEPENDENT - "Blair in rotta di collisione con Bush su Israele". In massima evidenza il tema mediorientale, un'ombra che tocca anche il G8 canadese. Robert Fisk, sarcastico, in un commento si chiede: "Mi chiedo ancora perché Bush non affidi a Sharon il suo ufficio stampa". Altro titolo severo nei confronti degli Usa sul tribunale penale internazionale, che gli americani "cercano di indebolire".

FINANCIAL TIMES - "I leader arabi cercano di salvare la speranza dopo il discorso di Bush". Infatti, scrive il quotidiano, dopo il "drammatico cambiamento di rotto della politica Usa nel medioriente", per i leader arabi e i palestinesi è iniziata una "frenetica corsa per limitare i danni". Taglio centrale invece per il caso Vivendi, con la società americana che decide che Messier può restare e respinge tutte le critiche al suo boss.

GIAPPONE

YOMIURI SHINBUN La presunta nave spia nordcoreana, affondata alcuni mesi fa dalla Guardia costiera nipponica, che e' da mesi al centro di polemica internazionali tra Giappone, Corea del Nord e Cina, aveva a bordo missili. Questa e' la notizia di apertura dello Yomiuri shinbun. Secondo il quotidiano, una missione esplorativa giapponese che ha esaminato il relitto, avrebbe rilevato la presenza nella nave di missili teleguidati normalmente in dotazione agli aerei da caccia e di razzi terra-aria.

ASAHI SHINBUN In evidenza, la privatizzazione delle poste giapponesi. Il primo ministro Junichiro Koizumi, spiega l'Asahi, ha dato indicazione di sostenere le quattro proposte di legge, al vaglio del Parlamento, senza permettere che siano emendate.

STATI UNITI

NEW YORK TIMES - "I consiglieri del presidente hanno detto a Bush che Arafat finanziava un gruppo terrorista". Sarebbero stati questi rapporti, che "dimostrano che Arafat continua a finanziare le brigate martiri di Al Aqsa" a convincere il presidente a chiedere la rimozione di Arafat. Altro titolo importante sul caso WorldCom. 3.8 milioni di dollari fantasma sui libri contabili del gigante delle telematica. "World com ammette" quello che può "essere uno dei più grossi casi di falso in bilancio nel mondo delle corporation". Confusione invece al processo nei confronti di Zacarias Moussaouy: "la dichirazione del sospetto e una grande confusione caratterizzano il processo per terrorismo" titola il NYT spiegando la diatriba tra l'imputato - che non vuole parlare, i suoi avvocati, che dicono che è innocente, e il giudice che spiega a Moussaoui che quel 'non ho niente da dire' equivale ad un'ammissione di colpa. Insomma: "confusion".

WASHINGTON POST - "WorldCom dice che i suoi libri contabili sono 'fuori' per 3.8 milioni di dollari". La corporation ammette di aver gonfiato i libri contabili e prende i primi provvedimenti. Licenziato uno dei massimi dirigenti finanziari, accettate le dimissioni di un altro. Ma potrebbe non bastare. "Fonti dicono che la notte scorsa il dipartimento di giustizia ha aperto un'inchiesta penale". In un approfondimento il WP osserva come questo e altri "corporate scandals" comincino a influire seriamente sull'andamento dei mercati. Altro titolo invece sul Medio oriente: "Arafat respinge le richieste di Bush". Solo i palestinesi, dice Arafat, possono scegliere il prossimo leader dei palestinesi.

texas holdem - empire poker online poker texas holdem | online poker - poker texas holdem online poker | poker - poker texas holdem empire poker |

rs260602 (last edited 2008-06-26 09:53:12 by anonymous)