dindon@dyne.org

http://www.collettivorubik.blogspot.com

Nutro una passione feroce per maschere, basilischi ed automi, se avessi potuto avrei votato per Gozzi. Ho iniziato la mia formazione teatrale nell' accademia “Scuola di Teatro di Bologna”, biennio 1997/98, diretta da Alessandra Galante Garrone. Qui ho studiato la maschera neutra e le maschere larvali nella visione metodologica di Jacques Lecoq. Mi sono trasferito a Vienna per prendere parte alle produzioni multimediali di Dyne.org in Austria (Esc Mur, W.U.K), Italia (Roma_Europa Festival, D.I.N.A.) e Croazia (Otokultivator Summer Festival).

Nel 2002 ho incontrato il maestro Gennadi Nicolaevic Bogdanov, ed ho riconosciuto nella Biomeccanica Teatrale il mio metodo di riferimento. Fino al 2004 ho collaborato con le attività didattiche e negli spettacoli della compagnia norvegese “Uendelig Teater”. Tornato in Italia sono stato parte, dal 2005 al 2008, della compagnia della "Scuola Sperimentale dell'Attore" diretta da Ferruccio Merisi e da Claudia Contin, qui ho approfondito lo studio dei caratteri della Commedia dell'Arte ed ho partecipato alle attività della compagnia come attore ed assistente alla didattica nei progetti internazionali. Nel 2008 ho fondato il “Collettivo Rubik” per il quale svolgo attività di formazione, ricerca e regia. Nel 2009 ho condotto il laboratorio/spettacolo "Malefadadu", dedicato alle antiche leggende della Sardegna, nella Domus de Janas di Montessu.

Adesso sono impegnato nelle repliche di "George Dandin, o il marito raggirato" diretto da Gennadi Bogdanov e prodotto dal CRT di Milano, il primo spettacolo in Italia ad essere incentrato sulla Biomeccanica teatrale di Mejerchol'd.

DindonCurriculum (last edited 2009-12-29 23:08:21 by anonymous)