Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

L’ascolto della radio

La ricerca sul pubblico è stata da subito al centro dell’attenzione nella radio americana, orientata al mercato, ma anche in Europa le radio pubbliche hanno incominciato a interrogarsi molto presto sulle abitudini di vita, le modalità di ascolto e le preferenze del pubblico.

Per la format radio, basata su una segmentazione fine del pubblico e del mercato, la conoscenza dell’audience è essenziale e non può limitarsi alla misurazione degli ascolti. Ad essa si affiancano quindi altre tecniche di analisi e di ricerca.

Alcune dinamiche dell’ascolto radiofonico sono trasversali a tutti i fruitori di radio perché sono legati alla natura sonora dell’emissione radiofonica, alla portabilità dei ricevitori e quindi alla libertà fisica e percettiva nel lavoro di consumo. Tuttavia, le caratteristiche specifiche dei diversi segmenti producono comportamenti di consumo molto differenziati che si traducono in precise preferenze di format e di emittente.

La ricerca ufficiale sull’ascolto della radio in Italia (Audiradio) e le informazioni raccolte con altri metodi di indagine contribuiscono a chiarire le dinamiche di segmentazione del pubblico e dell’offerta e mettono in evidenza una netta distinzione tra gli ascoltatori della radio pubblica e quelli delle radio commerciali.

Audiradio

Audiradio fu costituita nel 1988 con l’obiettivo di fornire dati unificati e certificati per tutto il settore, privato e pubblico, utilizzabili anche a livello locale. Sostituiva la ricerca ISAR, condotta dal 1983 al 1985, che non rappresentava adeguatamente le radio locali e non permetteva un confronto private-RAI. Dal 1995 il campione è unico per le emittenti nazionali e locali ma è cambiata più volte la suddivisione in cicli di rilevazione.

Audiradio è un’indagine telefonica condotta con sistema CATI (Computer Assisted Telephone Interview), su un campione rappresentativo della popolazione italiana da 11 anni in su. Attualmente consta di 72.000 interviste effettuate in 4 cicli di rilevazione distribuiti nel corso dell’anno con sospensione estiva motivata dalla difficoltà di reperimento degli intervistati.

Audiradio rileva:

Audiradio fornisce i dati di ascolto della radio nel complesso, delle singole stazioni RAI e delle singole emittenti private iscritte per cui si raccolgano almeno 24 casi validi (soglia minima di affidabilità del dato). Fornisce inoltre dati sull’esclusività di ascolto fra radio RAI e private e sull’ascolto fuori casa.

Nel 2001 le emittenti iscritte e rilevate erano 197.

rcdb-radioasc (last edited 2008-06-26 10:01:09 by anonymous)