Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Tecniche di produzione di un documentario radiofonico

dispensa del laboratorio di giornalismo on radio: traduzione e adattamento del documento How to record a radio documentary, di David Isay, autore radiofonico, e del Teen Reporter Handbook, scritto da Joe Richman, producer della National Public Radio.

Introduzione

Essere un reporter è come avere un passaporto. È una licenza per fare domande, essere curiosi ed esplorare nuovi mondi, e la radio è il mezzo ideale per fare tutto ciò. Questi alcuni motivi:

Principi basilari (per prendere dimenstichezza con la narrazione sonora)

Consigli per l’intervista

Consigli per la registrazione

Equipaggamento consigliato per la registrazione

MiniDisc: Sony MZ-R700 (circa 300€)

Microfono: Shure SM-58 mono o Sony ECM-MS907 stereo (entrambi circa 100 €)

Per l’editing audio digitale suggeriamo di usare ProTools Free . Il software si può scaricare gratuitamente al sito http://www.digidesign.com/ptfree.

È possibile scaricare la versione per Windows e quella per Macintosh, su cui il programma gira di norma. In ogni caso, assicuratevi un processore di almeno 500 MHz, un buon Hard Disk (40GB vanno più che bene) e una RAM più potente della media (128MB).

Per un’introduzione alle tecniche di utilizzo di ProTools, consultate le indicazioni di Jeff Towne “ProTools Tutorial”, disponibili sul sito http://www.transom.org/tools/editing_mixing/200108.basicprotools.jtowne.html

La registrazione

Il MiniDisc recorder non ha un pulsante specifico “on-off”. Si accende quando si schiaccia un qualsiasi pulsante, sebbene necessiti di un paio di secondi per scaldari. È buona norma premere sempre il pulsante “End Search”, per far scaldare l’apparecchio e assicurarsi di non registrare su tracce precedenti.

Per registrare, premere delicatamente il pulsante REC, e portarlo verso destra. Nel display appare una piccola scritta REC, insieme a un disco che gira e ai livelli del suono. Il suono dovrebbe arrivare attraverso le cuffie. Se non arriva:

rcdb-radiodoc (last edited 2008-06-26 09:59:06 by anonymous)