Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

La produzione

Per produzione radiofonica si intende la realizzazione degli elementi della programmazione e la loro unione nel flusso in onda. Ogni singola parte della programmazione rappresenta un prodotto della radio, con una sua struttura specifica ed un’impostazione coerente con il formato della radio. Il modello organizzativo della produzione viene valutato in base alla missione ed al formato della radio ed alle risorse disponibili: risorse economiche, professionalità sul mercato, tecnologie.

Le aree funzionali principali sono la gestione e la direzione, la programmazione, la conduzione, l’informazione, il settore tecnico. Ciascun settore prevede la presenza di ruoli decisionali ed operativi, identificati e distribuiti con modalità diverse a seconda della tipologia dell’emittente. Tra le caratteristiche che definiscono l’assetto organizzativo ci sono le modalità di trasmissione, in diretta o attraverso prodotti registrati, ed il numero e il livello di produzioni esterne.

Le linee di sviluppo della produzione radiofonica vanno verso una maggiore distinzione e specializzazione dei ruoli ed un maggiore utilizzo delle tecnologie all'interno del processo produttivo oltre che verso il rafforzamento della cultura interna al settore.

Bibliografia

I testi con riferimenti alla produzione radiofonica sono per la gran parte gli stessi che parlano di formati e programmazione: Keith, The Radio Station, 2000, cit ; Lynch e Gillispie, Process and Practice of Radio Programming, 1998, cit.; Norberg, Radio programming. Tactics and Strategy, 1996, cit.; Shingler e Wieringa, On air, methods and meanings of radio, 1998, cit.; in aggiunta Keith, The Radio Station, 2000, cit; in aggiunta AA.VV., Il giornalismo alla svolta digitale, 2000, In Problemi dell’informazione 1/2000, Il Mulino, Bologna.

rcdb-radioprod (last edited 2008-06-26 10:00:37 by anonymous)