Linguaggi della radio e della televisione: seminario sulla storia della radio e della televisione
II parte
La radio che fa ridere: evoluzione dell'intrattenimento da Alto Gradimento a Ciao Belli
Storia del genere Intrattenimento
- Nei suoi primi anni di vita, la radio è un canale che rende accessibili e porta nelle case di tutti contenuti altrimenti inaccessibili: la rappresentazione teatrale, il concerto, levento; Il linguaggio si sviluppa come adattamento di altri linguaggi: in particolar modo quello teatrale e quello letterario (il feuilleton); In questa fase, ciascun programma rappresenta un contenuto specifico, separato dagli altri, con delle scelte specifiche e motivazioni dascolto proprie; Anche la radio pubblica distingue i propri canali in base ai generi: informazione, intrattenimento, cultura alta. Lintrattenimento sul secondo canale.
Le forme dellintrattenimento
- Per dar vita ai programmi di intrattenimento, oltre al teatro e alle forme della narrazione seriale, la radio si ispira allintrattenimento popolare delle feste, delle sagre e delle sale da ballo. Nascono quasi contemporaneamente forme di fiction come lo sceneggiato radiofonico e il radiodramma, il primo tipico dellesperienza statunitense, laltro più diffuso in Europa; Anche il gioco prendeva posto in una forma più articolata, quella del varietà radiofonico, in cui si alternavano quiz, brevi numeri comici e canzoni orecchiabili; queste ultime erano invece lunico ingrediente della rivista musicale.
Il Varietà
- Nasce come programma dal vivo, spesso realizzato in auditorium, un grande studio radiofonico, che poteva ospitare il pubblico e che consentiva le performance di orchestre con numerosi elementi; (nonostante lo sviluppo della discografia, la quasi totalità dei programmi veniva realizzata in diretta, e necessitava di spazi per la realizzazione). Nel varietà radiofonico viene meno la gerarchia tra gli spazi degli spettacoli e la divisione tra i generi: si mescolano il teatro, la fiera, il concerto, lavanspettacolo e il café chantant e si mescolano le classi sociali di coloro che ascoltano o assistono. Il pubblico in studio era un simulacro del pubblico a casa e legittimava il carattere democratico della radiofonia, che parlava a tutti indistintamente.
Il numero comico
- È il pezzo forte del Varietà; Ha un copione, complice la sua stretta parentela con il teatro popolare e con forme di cultura alta; In alcuni casi, si isola rispetto al Varietà nel complesso e diventa un evento in sé: brevi radioscene che vanno in onda anche da sole, con lo sviluppo di meccanismi di serialità.
- Qualche esempio: Cico e Pallina, Vi parla Alberto Sordi, La bisarca;
- Qualche esempio: Il rosso e il nero, Botta e risposta, La corrida, Il sabato del Villaggio;
La creatività degli anni 70
- Fermento socio-politico alla fine degli anni 60 Influenza dello spirito del 68 sulla radio forme di creatività diffusa che sfociano nelle trasmissioni radiofoniche pubbliche e private Nuove voci e una prima forma di concorrenza nelletere nazionale (Fumorama da RMC) Voglia di chiacchiera liberamente divagatoria Creatività intelligente e assurda, fantastica e demenziale: Alto Gradimento, 1970, di e con Renzo Arbore, Gianni Boncompagni, Mario Marenco, e i fratelli Bracardi. Una galleria di personaggi che mette in scena invenzioni linguistiche, tecniche di stravolgimento, effetti radiofonici imprevedibili.
Il modello Alto Gradimento
- Due conduttori in studio che si scambiano continuamente i ruoli (protagonista e spalla), tanti personaggi della realtà e della fantasia, volutamente paradossali e ripetitivi, che intervengono; Un umorismo che richiede complicità, necessita di un ascolto ricorrente e ripetuto per far entrare lascoltatore nella serialità dei personaggi, nelliterazione ossessiva dei loro tic; Riscoperta della tradizione dellavanspettacolo, dei trucchi e dei giochi tra protagonisti e spalle, richiami allo spettacolo della tradizione leggera del nostro paese (ad esempio il cinema di Totò); Una trasmissione che fa saltare le differenze tra avanguardia e consumo, in cui la prima si diffonde nelle forme specifiche del secondo;
I personaggi di Alto Gradimento
- Scarpantibus Tito Stagno Il colonnello Buttiglione Il ministro Malagodi Il poeta surreale Marius Marencus Linsopportabile ragazzaccia da marito Sgarrambona Il figlio di Manuel
Radio libere, radio private
- Senza Alto Gradimento è impossibile capire nella sua totalità il fenomeno dellemittenza privata, del suo linguaggio iterativo e afasico, del suo ascolto epidermico e trasversale. Più che nella televisione, è stato nella radio che la pratica dellimitazione (del modello RAI) si è esercitata da parte delle radio libere, con una singolare mescolanza di competitività invidiosa e spocchiosa distruttività. Alto Gradimento come punto di riferimento nei modelli, nei tempi e nei personaggi, di tutti gli show comici radiofonici che seguirono. Arbore e Boncompagni ispiratori della formula di improvvisazione, di cazzeggio, con linvenzione di personaggi, slogan e tormentoni, il tutto in unatmosfera anticonformista.
Tra le private
- Il Fausto Terenzi Show dapprima su Radio Milano International (One-o-One) poi su RMC, con Fausto Terenzi, Paolo Dini e Leone Di Lernia (metà anni 80) Viva Radio Deejay su Radio Deejay con Marco Baldini, Fiorello, Albertino, Fargetta (1990-93) A tutti coloro su Radio Kiss Kiss, con Pippo Pelo, Rosanna Jannacone, Rosario Pellecchia, Francesco Paolantoni, Stefano Sarcinelli (1991-92) Alto godimento, su RTL 102.5, poi su RDS, con Charlie Gnocchi e Joe Violanti (1995-1999 su RTL, 2000-2003 su RDS)
Tre programmi cult
- Lo Zoo di 105: Marco Mazzoli, Leone di Lernia
- di Alto Gradimento Lo Zoo di 105 ha ripreso il mondo fantastico, cioè la possibilità e la capacità di ricreare dei personaggi inventati che ritornano nell'immaginazione degli spettatori, l'impertinenza, aggravandola, e soprattutto il carattere informale Lo Zoo fatto della coprolalia una forma di affettuosità, cioè un modo di sentirsi uniti attraverso questa gergalità
- una coppia collaudata già su Radio Deejay, un pool di autori e musicisti di talento, un esperimento che da sempre si ispira a Alto Gradimento, reinventandolo
- Tanti personaggi inventati o imitati, uno stile demenziale e spesso volgare, ma molto simile a quello di Alto Gradimento
Chi è lintrattenitore radiofonico
- Non è necessariamente un comico; Ha scoperto il suo talento per caso; Spesso è un animatore con doti comunicative di vario genere; Fa uso di una spalla o di un partner più o meno in evidenza; Si affida al potere della parola, spesso gergale o dialettale; Prende spunto dalle situazioni della vita quotidiana per caratterizzarle e riproporle in onda; In parte prepara, in parte improvvisa. Organizza un proprio repertorio;