Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Mercoledi 21 Gennaio 2004

Tessuto Connettivo Metropolitano

Un ambito trans-cittadino di autoformazione e scambio sui saperi e diritti digitali, ma anche un luogo di confronto ed eleborazione di pratiche e teorie sulla rete intesa nella sua forma territoriale e relazionale.

Questo incontro avrà la forma di un workshop ed è il primo di un ciclo di quattro appuntamenti che si terranno in altrettanti centri sociali cittadini e provinciali.

Per cominciare si tratterà di alcuni elementi di base come l'uso della mailbox (trucchi e berbatrucchi), la gestione di una mailing-list (come si ordinano gli archivi?); poi siti, agende e pubblicazioni on line, non tutti i siti internet sono solo delle vetrine, lo spazio web può essere anche un comodo luogo di lavoro completamente interattivo; per concludere qualche accenno alla sicurezza e la privacy (anonimato e autenticazione).

"Nel momento in cui la sfera della produzione investe ogni istante della nostra vita ed è fortemente incentrato nei beni prodotti dalle nostre relazioni, dalla nostra formazione, dalla comunicazione e dagli oggetti informazionali che circolano nelle nostre reti di interazione, come è possibile usare la rete, le tecnologie e la comunicazione come strumenti e attori di un cambio sociale e di una evoluzione della soggettivita' autonoma e autodeterminata ?" - dal comunicato -

Il seminario è aperto e gratuito, ma sono bene accette sorprese culinarie e il buon vino.

21.01.2004 - h 19.00 reload mindcafe - PergolaTribe Via Angelo della Pergola 5, Quartiere isola mailto: reload@autistici.org, Reload

Programma degli argomenti in dettaglio non assicuriamo si riusciranno a coprire tutti ma faremo del nostro meglio :)))

- usare una mail

- inventati/autistici/ecn

- mailing list

- la chat

i server e i canali piu' frequentati - siti, agende, pubblicazioni on line

- radio

- wiki

- la sicurezza -- un accenno

È fondamentale che questi momenti siano partecipati in forma diffusa, per questo vogliamo che siano pubblici ed aperti a quanti siano interessati all'argomento.

Cercheremo di registrare su supporti video, audio e fotografici quanto più materiale possibile in modo da fornire a chi ne avesse bisogno la documentazione per tenersi aggiornato con i progressi del gruppo e quindi di potersi inserire anche strada facendo.

A quanti siano media-attivisti:

PORTATE I VOSTRI STRUMENTI DEL MESTIERE!(ziocaro)

Cercheremo di lasciare, là dove passiamo, delle strutture funzionanti che possano essere poi implementate anche in forma autonoma, l'indipendenza dei soggetti è di fatto uno degli abiettivi.

Abbiamo deciso infine che creare una ulteriore mailinglist non abbia senso, per ora abbiamo raccolto le e-mail dei soggetti coinvolti e pensiamo che per un po' possiamo andare avanti facendo una lista e spedendo il materiale in questo modo, in futuro si vedrà, ma per il momento facciamo che nessuno strumento e/o pratica siano vincolanti.

rcdb-reload (last edited 2008-06-26 09:48:14 by anonymous)