Home

Cantiere

Strumenti

Calendario

Materiali

@

Report TransMeeting, Napoli 15-16-17 gennaio 2004

1 ==> situazione legale

Dalle discussioni di sabato e domenica mattina è venuta fuori l'esigenza di creare un coordinamento delle radio libere che avvii una campagna per rivendicare la libertà di espressione, di informazione e di accesso alle frequenze. Questo tipo di iniziativa andrebbe di pari passo con le altre battaglie relative al diritto d'autore, alla proprietà delle risorse culturali. Il coordinamento potrebbe dunque comprendere le teletreet o le associazioni legali come il CONNA. Si potrebbe tendere, nel caso ce ne fosse la possibilità, ad una giornata nazionale di lotta per aprire la vertenza a livello nazionale.

Questa ipotesi appare attualmente abbastanza confusa perché coesistono diverse prospettive tra i soggetti che hanno partecipato al meeting: ci sono radio che trasmettono su una frequenza fissa assegnata, radio pirata, radio che stremmano on web e sono ancora lontane dall'etere. È parsa necessaria la creazione di un coordinamento legale che metta insieme avvocati interessati alla causa al fine di delineare una strategia legale comune.

È ovvio che in ogni città in cui una radio vive nell'illegalità c'è bisogno di un avvocato di riferimento. Al più presto si creerà uno spazio web in cui socializzare il materiale di pratiche e provvedimenti giudiziari, la modulistica, i verbali di sequestro e quant'altro. Ci è parso di capire che Cinghia e Francesco di Onda d'urto daranno una mano per coordinare i lavori. La mailing list di riferimento è radio@autistici.org

2 ==> networking e collaborazioni

I luoghi deputati al coordinamento e alla creazione di reti sono la mailing list radio@autistici.org, la chat di irc.autistici sul canale #radio. le produzioni delle singole radio vengono messe attualmente a disposizione di tutti grazie all'utilizzo degli ftp, della categoria radio di indy e delle singole pagine web. È il caso di rafforzare questa prassi e di creare un form o uno strumento (tipo xmml) per avere un database strutturato da più record da cui desumere il contenuto dei singoli file. Indubbiamente l'occasione del meeting è stata importante come un primo momento di confronto e di conoscenza per le realtà presenti; si sono individuati dei campi minimi di lavoro comune con delle piccole proposte e in generale si possono costruire delle giornate di trasmissioni in comune (intrecciate o a scalare negli orari poi si vedrà) su dei temi comuni. Uno di questi potrebbe essere la trasformazione dell'ambiente e la difesa del territorio, così come la precarietà nel mondo del lavoro, sono due esempi venuti fuori ma solo esempi possibili. In questo senso SOMA potrebbe darci una mano importante, e le potenzialità del software presentato a più riprese sia in assemblea che in un miniworkshop da questo punto di vista sono evidentemente interessanti. Bakunin (milano) è a disposizione per spiegazioni, implementazione del lavoro, future dimostrazioni/workshops. Preferiamo in generale comunque il lavoro collettivo e la costruzione di una rete di relazioni e produzioni che favorisca la crescita del network anche dal punto di vista stesso delle trasmissioni, sottolineando che è fondamentale per ogni radio un contatto con la comunità territoriale di appartenenza: meglio venti radio anche diverse per linguaggio e contenuti che una unica, improbabile, super radio.

3 ==> a presto rivederci

Non è venuta fuori una città per un prossimo incontro ma evidentemente sarebbe importante bissare al più presto. - una proposta è venuta fuori da un compagno di reggio calabria che proponeva di costruire un progetto sulla possibilità di trasmettere durante il campeggio contro il ponte sullo stretto della prossima estate.

4 ==> i materiali del meeting

Radiolina e altr* hanno fatto riprese da cui ricaveranno materiale video e una traccia audio che poi ogni radio deciderà magari come utilizzare. Metteremo al più presto su un ftp anche le trasmissioni che nei tre giorni abbiamo fatto, di presentazione delle altre radio.

Radiolina - Radiopirata 104.95 Napoli

rcdb-transmeeting (last edited 2008-06-26 09:50:00 by anonymous)