Questa pagina è stata aperta da Giangi. QUando ci lavorate segnalate chi e dove e quando state lavorando sulla pagina per dividervi il lavoro (scritto da Paula alle 14.09 di giovedi 30 maggio) Giangi : in inglese li traduco io, ma dove sono i links per andare alle interviste? (Giangi) Da Paula ai e alle traduttor@: questa pagina è riservata ai primi testi per gli audio che andranno sul sito GAP e che sono stati fatti finora. La pagina GAP è già quasi pronta in italiano (ci lavorano luca, francesco, giordano e non so chi altro) vanno quindi fatti i pezzi in altre lingue. Siete pregat@ di scrivere in maiuscolo la lettera iniziale del pezzo. Grazie

Nota : testo italiano in grassetto


Ancora una relazione sui lavori del gruppo Sovranità alimentare e diritto ad un cibo sano e giusto per tutti.

una relación màs sobre los trabajos del grupo de la soberanía alimentaria y del derecho a una alimentaciòn sana y justa para todos.

Still one relation on the jobs of the group alimentary and straight Sovereignty to a healthy and just food for all.

une autre relation sur les travaux du groupe sur la souveraineté alimentaire et le droite à un alimentation sain et juste pour tous.


Intervista a Ada Civitati di ACRA, Ada Civitati racconta come è stato realizzato il lavoro ed il documento del gruppo che si è occupato di: Sovranità alimentare e diritto ad un cibo sano e giusto per tutti.

spagnolo:

Interview to Ada Civitati d'Acra. She tells how the work and the draft were made by the group which dealt with: Food Sovereignty and right to healthy and fair food for all.

L'entrevue à ADA Civitati d'ACRA, ADA Civitati indique comment à été réalisé le travail et le document du groupe lequel a été pris en compte: La souveraineté alimentaire et le droite à un alimentatation propre et juste pour tous.(da correggere, paoletta)


Effetti devastanti della rivoluzione verde, Dal Comitato "Carlos Fonseca", che lavora con organizzazioni del Latinoamerica, una ricostruzione degli effetti della Rivoluzione verde che ha provocato danni devastanti soprattutto nei paesi del sud del mondo.

spagnolo:

Disrupting consequences of the Green Revolution: by Carlos Fonseca solidarity committee, which works together with Latin-American organizations, an overview on the consequences of the Green Revolution, which provoked disrupting damages, mainly in the South world countries.

effets dévastateurs de la révolution verte, par le Comité "Carlos Fonseca", qui travaille avec des organismes du Latinoamerica, une reconstruction des effets de la révolution verte qui a provoqué des dommages dévastateurs surtout dans les pays du sud du monde


Due eventi a Cipro precedono il Forum per la Sovranità Alimentare e il Vertice Mondiale FAO sull'Alimentazione, Il 26 maggio si è tenuta la Consulta regionale europea della Fao con le Organizzazioni sociali e con le Organizzazioni non governative, mentre dal 30 si tiene la Conferenza regionale ufficiale della Fao sempre a Cipro. Si tratta di due appuntamenti che precedono e preparano sia il Forum per la Sovranità Alimentare che il Vertice Mondiale FAO sull'Alimentazione che si terranno a giugno a Roma. Abbiamo chiesto un quadro su questi incontri ad Antonio Onorati, presidente della ONG Crocevia e membro del comitato internazionale promotore del Forum di giugno.

spagnolo:

Two events occur in Cyprus before the Food Sovereignty Forum and the FAO World Summit on Food: on May 26th, the FAO Regional (Europe) Meeting with NGOs and CSOs; and from May 30th on, the official FAO Regional Conference. The two appointments come before and prepare both the Food Sovereignty Forum and the FAO World Summit on Food, which will take place in Rome in June. We asked Antonio Onorati, chairman of NGO Crocevia and member of the International Committee which have prepared the NGOs/CSOs Forum, to give an overview on those meetings.

deux événements à Chypre précéderont le Forum pour la Souveraineté Alimentaire et le sommet mondial la FAO sur l'alimentation. Le 26 mai aura lieu la Consulta régional européen de la FAO avec les organismes sociaux et les organismes non gouvernementaux, alors que du 30 mai aura lieu la conférence régionale officielle de la FAO ( toujours à Chypre) . Il s'agit de deux rendez-vous qui précèdent et préparent ainsi le Forum pour la Souveraineté alimentaire que le sommet mondial la FAO sur l'alimentation, qui se deroulerans à juin vers Rome. Nous avons demandé des impression sur ces rendez-vous à Antonio Onorati, président de l'ONG Crocevia et membre du comité international des promotore du forum de juin. (finisco di correggerlo domani, giovedì-paoletta)


Al Forum per la Sovranità Alimentare si parlerà di Biotecnologie e OGM Il contributo italiano al Forum per la Sovranità Alimentare di giugno è innanzitutto rappresentato da un documento redatto da diversi gruppi di lavoro e che è stato discusso da un'assemblea plenaria. Uno dei gruppi di lavoro ha riguardato Biotecnologie e Organismi Geneticamente Modificati, questioni che saranno centrali anche al Vertice FAO sull'Alimentazione, come ci racconta Luca Colombo di Greenpeace.

spagnolo:

ingl:

fr:au Forum pour la Souveraineté Alimentaire on parlera de Biotechnologies et OGM. La contribution italienne au Forum pour la Souveraineté Alimentaire de juin en premier lieu est représenté par un document préparé de divers groupes de travail et cela il a été discuté d'une assemblée plénière. Un des groupes de travail s'est occupé de Biotechnologies et OGM, les issues qui seront centrales ils également chez le sommet FAO sur l'alimentation, comme nous indique Luca Cololombo de l'association Greenpeace.(da correggere, paoletta)


Intervista a Rafael Alegria rappresntante di VIA CAMPESINA per l'America Latina. Come Via Campesina si prepara al vertice mondiale sull'alimentazione e le possibilità del Forum per la Sovranità Alimentare.

spagnolo:

ingl:

fr:


Intervista a Luis Gerardo Gonzales della FENSUAGRO, organizzazione colombiana appartenente a Via Campesina. Gianni Fabris ,Altragricoltura, intervista Luis Gerardo Gonzales della Federazione Nazionale Sindacale Unitaria Agricola e dell'Allevamento, organizzazione colombiana che appartiene al movimento internazionale Via Campesina. L'intervista è realizzata in occasione delle mobilitazioni del 17 aprile, giornata internazionale di rivendicazione del diritto alla terra da parte di contadini e contadine.

spagnolo:

ingl:

fr: