GROR ORE 930

FILIPPINE

Le truppe statunitensi combatteranno al fianco dei soldati filippini nelle missioni contro i ribelli islamici del gruppo Abu Sayyaf. Lo hanno annunciato fonti da Washington. Da Manila, un portavoce del governo ha precisato che il ruolo delle truppe Usa deve essere ancora definito, per poi sottolineare che la costituzione filippina proibisce operazioni congiunte dell'esercito locale con truppe provenienti dall'estero. Finora il compito ufficiale dei militari statunitensi presenti da tempo nel sud del Paese era addestrare i soldati filippini a lottare contro il gruppo fondamentalista di Abu Sayyaf.

COSTA D'AVORIO

I ribelli del movimento patrittico della Costa d'Avorio hanno ripreso gil scontri con le truppe governative nelle città di Zuenoula nell'oovest del paese.Il goverrno ha annunciato il ferimento di 10 uomini ed la scomparsa di un altro.

Dopo gli accordi dei primi di Febbraio a Marcoussis in Francia tra governo e ribelli si sta tentando la formazione di un governo di transizione nazionale, nel frattempo però il cessate il fuoco dello scorso gennaio resiste difficilmente.