Differences between revisions 16 and 17
Revision 16 as of 2011-10-21 07:53:50
Size: 4522
Editor: asbesto
Comment:
Revision 17 as of 2011-10-28 13:39:47
Size: 4326
Editor: asbesto
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 6: Line 6:
POETRY HACKLAB
Line 7: Line 8:

''SCRIVERE IL COMUNICATO in modo PROFESSIONALE e che sia diretto anche e soprattutto a CHI NON CI CONOSCE''
Line 28: Line 27:
Stiamo cercando aiuto per sostenere le spese di questo primo passo e riuscire ad assicurare un anno di spese strutturali dei locali che ammontano a X: chiediamo quindi a chiunque sia interessato a sponsorizzarci di contattarci e discutere di quella che non sarebbe una semplice donazione, ma un investimento che avrebbe un forte riscontro sul lungo periodo. Una volta assicurato lo spazio dove lavorare al museo per l'arco di X anni, sappiamo di poter contare su di una sempre crescente visibilita' e di un team di esperti che si sono specializzati fuori Italia in ambito sia accademico che commerciale. Stiamo cercando aiuto per sostenere le spese di questo primo passo e riuscire ad assicurare un anno di spese strutturali dei locali che ammontano a 7000 euro: chiediamo quindi a chiunque sia interessato a sponsorizzarci di contattarci e discutere di quella che non sarebbe una semplice donazione, ma un investimento che avrebbe un forte riscontro sul lungo periodo. Una volta assicurato lo spazio dove lavorare al museo per l'arco di X anni, sappiamo di poter contare su di una sempre crescente visibilita' e di un team di esperti che si sono specializzati fuori Italia in ambito sia accademico che commerciale.
Line 35: Line 34:
PORCODIO, questi siti al momento fanno SCHIFO

mi impegno a rifare dyne.org in modo piu' presentabile, ma freaknet? eh? -jrml
 * http://museo.freaknet.org
Line 43: Line 39:
 * http://museo.freaknet.org  * http://dyne.org/museum
Line 52: Line 48:

FREAKNET COMPUTER MUSEUM
MUSEO DELL'INFORMATICA FUNZIONANTE
FREAKNET MEDIALAB  
FONDAZIONE DYNE.ORG
POETRY HACKLAB

COMUNICATO STAMPA

Chi siamo

Siamo il Freaknet Medialab, dal 1994 primo laboratorio libero di informatica in Italia a fornire gratuitamente email ed accesso ad Internet; Dyne.org, fucina di programmatori di Software Libero; Poetry Hacklab, un laboratorio di informatica libera in Palazzolo Acreide, paese a 40 Km da Siracusa, famoso per il suo Teatro Greco e le sue bellezze storiche e naturali. Attorno a noi gravita un universo di appassionati, ricercatori, scienziati ed artisti. Le nostre attivita' sono riconosciute in tutto il mondo e godiamo della fiducia dell'UNESCO e della Fondazione per il Software Libero.

Cosa abbiamo fatto finora

Siamo riusciti in questi anni a raccogliere un patrimonio di quasi 2000 computer storici risalenti fino agli anni '60. Li abbiamo riparati, molti di questi sono perfettamente funzionanti, altri aspettano di essere aggiustati e riportati in vita. Questo lavoro di ricerca e sperimentazione necessita di spazio che non abbiamo mai avuto; le istituzioni locali non sono mai andate al di la' delle parole. Da anni cerchiamo senza sosta un luogo dove iniziare seriamente le attivita' del nostro museo: la sfida e' offrire una alternativa culturale in un Sud d'Europa dove purtroppo fin'ora l'unica soluzione per crescere professionalmente e' stata quella di emigrare, anche per molti di noi.

Cosa vogliamo fare

Abbiamo deciso di unire le nostre forze ed affittare uno spazio per realizzare un progetto al quale abbiamo gia' dedicato 10 anni di appassionata ricerca e catalogazione: un Museo dell'Informatica Funzionante: un posto dove i visitatori, sia fisicamente sia attraverso Internet, possono usare i computer storici che abbiamo raccolto, conoscere la loro storia, imparare i rudimenti dell'elettronica ed informatica e condividere un pezzo del nostro percorso. Un luogo dove preservare, riparare, conservare, digitalizzare e condividere in rete questo patrimonio fatto di hardware ma anche di documentazione, software, schemi elettrici, libri e media di vario tipo.

La visione di un museo del genere ci motiva gia' da un decennio, facendoci pionieri di un'area museale emergente, quella che si occupa proprio della storia dei computer e dell'informatica (sia hardware che software). Musei del genere stanno sorgendo proprio in questi anni intorno al mondo, attirando l'attenzione e la benevolenza tanto di istituzioni pubbliche quanto di benefattori privati. eppure dopo averne visitati alcuni ci rendiamo conto che l'unicita' di alcuni pezzi da noi raccolti, nonche' la storia e le produzioni software che ci hanno resi famosi nel mondo, renderebbero il nostro Museo dell'Informatica Funzionante in Italia un'eccellenza nel suo settore: gia' di fatto gia' da alcuni anni siamo stati capaci di attirare nel paesino di Palazzolo Acreide esperti da tutta l'Europa, persone alle quali ci troviamo ad offrire l'accesso solo per alcuni computer ed in angusti locali privati.

Abbiamo bisogno di aiuto

Stiamo cercando aiuto per sostenere le spese di questo primo passo e riuscire ad assicurare un anno di spese strutturali dei locali che ammontano a 7000 euro: chiediamo quindi a chiunque sia interessato a sponsorizzarci di contattarci e discutere di quella che non sarebbe una semplice donazione, ma un investimento che avrebbe un forte riscontro sul lungo periodo. Una volta assicurato lo spazio dove lavorare al museo per l'arco di X anni, sappiamo di poter contare su di una sempre crescente visibilita' e di un team di esperti che si sono specializzati fuori Italia in ambito sia accademico che commerciale.

Un'iniziativa di questo genere rendera' onore alla vostra fiducia con la gratitudine di tanti appassionati e di una storia che scriveremo assieme: siamo certi del fatto che il settore museale nel quale ci collochiamo acquistera' sempre piu' importanza negli anni a venire e ci impegniamo a rispettare la memoria di chi, in questa fase iniziale, sapra' credere nel nostro operato.

ComunicatoMuseo (last edited 2011-12-06 14:48:32 by asbesto)