Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2005-09-21 23:34:42
Size: 7261
Editor: HalHal
Comment:
Revision 4 as of 2005-10-11 00:52:13
Size: 569
Editor: HalHal
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
FUKO' project
Line 27: Line 25:

Nietzsche la genealogia la storia
“La genealogia è la storia come carnevale concertato”
“Poiché questa identità… non è che una parodia”
“Il sapere chiama oggi a fare esperienze su noi stessi, al sacrificio del soggetto della conoscenza” “Si tratta di rischiare la distruzione del soggetto della conoscenza nella volontà, indefinitamente dispiegata, di sapere”
riconoscimento-identità-verità

[ hors la loi + soggetto della follia]

volontà di sapere- volontà di verità → desiderio
il potere produce → identità

7176 → ritorni di sapere
         → insurrezione dei saperi assoggettati, saperi storici
         → saperi collocati al di sotto del livello di conoscenza richiesto, saperi della gente
sapere storico delle lotte
critica → kant → nietzsche → deleuze א
genealogia ₪ avanguardie teoriche
scienza → quale soggetto di esperienza e di sapere volete ridurre a minorità…
“la battaglia forse non ha più la stessa fisionomia”
“frammenti genealogici rischiano di essere ricodificati”
potere? → dispositivi di potere che si esercitano a diversi livelli…?
Potere – beni/ricchezza → contratto → modello
Potere – economia → marx → ragion d’essere storica
Potere in atto + rapporto di forza
“il potere è la guerra continuata con altri mezzi”

Nel febbraio del 1971 Michel Foucault durante una conferenza stampa tenuta in occasione della fine del secondo sciopero della fame dei detenuti politici, legge un testo dal titolo "Nul de nous n'est sur d'echapper à la prison" (Nessuno di noi è sicuro di sfuggire alla prigione). Questo testo viene considerato il manifesto del GIP: il Gruppo Informazioni sulle Prigioni.

Ecco le prime righe del testo:

<Nessuno di noi è sicuro di sfuggire alla prigione. Oggi meno che mai. Nella vita di tutti i giorni la quadrillage poliziesca si rafforza: nelle vie e lungo le strade; intorno agli stranieri e ai giovani; è riapparso il reato d'opinione; le misure antidroga moltiplicano l'arbitrio. Siamo sotto l segno del "fermo di polizia". Ci dicono che la giustizia è debordata. Lo si vede chiaramente. Ma se fosse la polizia ad averla superata? Ci dicono che le prigioni sono sovrappopolate. Ma se fosse la popolazione ad essere sovraimprigionata?>

E ancora:

<Ci proponiamo di far sapere che cosa è la prigione: chi ci va; come e perchè ci si va; cosa vi succede; come è la vita dei prigionieri e anche quella del personale di sorveglianza; come sono gli edifici, il cibo, l'igiene; come funziona il regolamento interno, il controllo medico, i laboratori, come se ne esce e cosa significa, nella nostra società, essere uno di quelli che ne sono usciti.
Non è nei rapporti ufficiali che troveremo queste informazioni. Le chiediamo a coloro i quali, a qualunque titolo, hanno un'esperienza della prigione o un rapporto con essa. Li preghiamo di prendere contatto con noi e di comunicarci quel che sanno>

Nel 1971 Michel Foucault scrive anche un testo dal titolo "Nietzsche, la Genealogie et l'Histoire" (Nietzsche, la Genealogia e la Storia).

Alcune righe del testo:

<...perchè è il corpo che porta, nella vita e nella morte, nella forza e nella debolezza, la sanzione di ogni verità e di ogni errore, come porta anche, e inversamente, l'origine-provenienza>

<l'emergenza, è dunque l'entrata in scena delle forze; è la loro irruzione, il balzo con il quale dalle quinte saltano sul teatro, ciascuna col vigore, la giovinezza che le è propria>

<l'emergenza designa un luogo di scontro>

<il sapere non è fatto per comprendere, è fatto per prendere posizione>

<la storia "effettiva" fa risorgere l'evento in ciò che può avere d'unico e di puntuale. Evento - bisogna intendere con ciò non una decisione, un trattato, un regno o una battaglia, ma un rapporto di forza che si inverte, un potere confiscato, un vocabolario ripreso e poi rovesciato contro quelli che lo usano, una dominazione che si indebolisce, si allenta, si avvelena lei stessa, un'altra che fa il suo ingresso, mascherata>

Che relazione c'è tra questo testo e l'avventura del GIP? Cosa è esattamente il Gruppo Informazioni sulle Prigioni?

1970-1971 La Volonté de savoir
1971-1972 Theoriés et Institutions pénales
1972-1973 La société punitive
1973-1974 Le pouvoir psychiatrique
1974-1975 Les anormaux

1975 Sorvegliare e punire

1975-1976 "Il faut défendre la société"

BIOPOLITICA

la prigione è la camera oscura della legalità...
la prigione non è qualcosa fuori dalla società bensì ne rappresenta un modello su cui sperimentare una serie di tecnologie
cfr quadrelli

anticipa quel lavoro critico che caratterizza una ontologia di noi stessi, una ontologia dell'attualità...
cfr lezioni illuminismo 1983

società disciplinare costruita sul paradigma potere-sapere

dressage+tenuta dei legami di servitù volontaria (ma era proprio così o forse ora si gioca uno scarto decisivo; il dressage è perfetto)

nell'idea di società disciplinare l'importante è l'idea di società: le discipline fanno società, creano una sorte di linguaggio comune tra ogni tipo di istituzioni
cfr francois ewald mf et la norme
+
la disciplina diviene la modalità, lo scambio, che lega l'individuo allo stato non direttamente, ma attraverso il reticolo di poteri che è divenuta la società
cfr francois boullant mf et les prison

soggetti target+vettori [endo+eso-sorveglianza]

la dose minima sopportabile è quella che trasforma la libertà in sicurezza personale
pag 34

l'espressione del dissenso minerebbe quella tensione dialettica che caratterizza l'attuale diagramma comunicativo [habermas] tesa al controllo sociale
 
ortopedia dell'igiene sociale + panopticon, tu non lo sai (o forse si e questo ti fa star bene) ma qualcuno ti guarda (fascismo: taci il nemico ti ascolta!)

jeu des gouvernamentalitès + [...ma d'ora in poi l'apparecchio lavorerà da solo. franz kafka]

deleuze controllo-foucault sorveglianza
cfr gd pourparler 239+ 230

non solo correggere il criminale, o meglio non più, ma protezione del pubblico

controllo degli spazi (città biopolitica?)
+
ci troviamo dunque all'interno di un potere che ha preso a carico sia il corpo che la vita, o se volete che ha preso a carico la vita in generale costituendo due poli: uno sul versante del corpo, l'altro sul versante della popolazione.
cfr mf il faut defendre...

interiorizzazione disciplinare rafforzata dalla videosorveglianza

cfr hille koskela surveillance e society I n3 2003

videosorveglianza-prevenzione

carcere_ macchina per eliminare, come un grande stomaco

Nietzsche la genealogia la storia 1971

La volontà di sapere Teorie e istituzioni penali La società punitiva Il potere psichiatrico Gli anormali

Volontà di sapere 1976 Il faut defendre la societè 1976

Sicurezza, territorio popolazione Nascita della biopolitica Del governo dei viventi Soggettività e verità

Ermeneutica 1981-1982 La questione del soggetto 1982 Uso dei piaceri 1984 Sesso, potere e politica di identità 1984 Illuminismo 1984

Il governo di se e degli altri Il governo di se e degli altri: il coraggio della verità

DelMostruoso (last edited 2008-06-26 10:01:09 by anonymous)