Differences between revisions 34 and 90 (spanning 56 versions)
Revision 34 as of 2002-10-12 14:13:25
Size: 1745
Editor: anonymous
Comment:
Revision 90 as of 2002-10-16 14:28:33
Size: 2568
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
GRAMMATICA CORPOREA::::::INTERAZIONE----> CORPO....STIMOLO/IMPULSO/DINAMICA.....CONDIZIONAMENTO (X) == "Dimensione" corporea del workshop Dyne ==
Nell'aspetto corporeo del workshop coinvolgerò gli interessati guidando un training propedeutico
all'interazione tra performer,video e ritmo.
Il training proposto è formato da un insieme di metodi ed esperienze differenti :la Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol'd,il lavoro sulle azioni fisiche di Jerzy Grotoswkzi,l'antropolgia teatrale di Eugenio Barba ed il corpo poetico di Jacques Lecoq.
Esperienze differenti ,dirette verso la conquista del "corpo/mente",metodi che non ne escludono altri.
Line 4: Line 8:
ATTORE/ATTUANTE---=---ATTUANTE ACARO?------
ATTORE POLITICO..>>>>...LA NECESSITÀ DEL RISVEGLIO CORPOREO
Il Workshop sarà suddiviso in tre fasi.

''' Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti
ed alla praticabilità del luogo di lavoro '''

== Prima fase : Consapevolezza dello Strumento Corpo ==
Line 8: Line 16:
|| "Dimensione" corporea del workshop Dyne ||  * potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
  * riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
  * elementi derivati da diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
  * elementi di pre-acrobatia
Line 10: Line 21:
Nell'aspetto corporeo del workshop si proporrà agli interessati un metodo di lavoro
per l'interazione tra performer,video e suono;il workshop sarà suddiviso in diverse fasi .
Line 13: Line 22:
|| training fisico ||
Si inizierà con un training mirato ad un utilizzo consapevole del proprio strumento/corpo:
*controllo e disponibilità diverse parti del corpo,
potenziamento,apertura,estensione delle proprie possibilitàdinamiche,
gestione del peso,equilibrio,verticale sulla testa e sulle spalle,perdita dell'equilibrio e
cadute controllate,elementi basilari di acrobatica ,esercizi provenienti da differenti culture teatrali
(Kata-khali ed Opera di Pechino)(il lavoro terrà cmq sempre presente la preparazione fisica dei
partecipanti adattando il training alle esigenze del gruppo).
Concluso il training generale si approfondirà l'aspetto della dinamica,facendo chiaro riferimento ai principi del metodo biomeccanico.
 Si partirà da una scomposizione dei vari centri motori del corpo evidenziando la qualità prossemica del comunicare per potersene distanziare attraverso una ricomposizone neutra.Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta......
 * controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
  * utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
  * principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
  * interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

== Seconda fase : Dinamica Espressiva e Staticità Neutra ==

Nella seconda fase del workshop si approfondirà l'aspetto inerente alla dinamica
Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei vari centri motori del corpo mettendo in evidenza la qualità prossemica del comunicare (la grammatica che regola la distanza interpersonale).
Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica .
* sviluppo delle capacità percettive
  * le dimensioni dello spazio
  * relazione cinestetica tra i partner
  * somma di attenzioni
== Terza fase: Interazione ==
Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni s
ingola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta.....




quotidiano,ordinario
quotidiano puo cambiare.. ripetere la stessa cosa sempre la quotidianetà si vive corpo/mente
ordinario cambia difficilmente, meno tutti giorni..piu psicologico...mente/corpo un indice medio.. di norma... indice della normalità

"Dimensione" corporea del workshop Dyne

Nell'aspetto corporeo del workshop coinvolgerò gli interessati guidando un training propedeutico all'interazione tra performer,video e ritmo. Il training proposto è formato da un insieme di metodi ed esperienze differenti :la Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol'd,il lavoro sulle azioni fisiche di Jerzy Grotoswkzi,l'antropolgia teatrale di Eugenio Barba ed il corpo poetico di Jacques Lecoq. Esperienze differenti ,dirette verso la conquista del "corpo/mente",metodi che non ne escludono altri.

Il Workshop sarà suddiviso in tre fasi.

Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti ed alla praticabilità del luogo di lavoro

Prima fase : Consapevolezza dello Strumento Corpo

  • potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
    • riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
    • elementi derivati da diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
    • elementi di pre-acrobatia
  • controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
    • utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
    • principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
    • interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

Seconda fase : Dinamica Espressiva e Staticità Neutra

Nella seconda fase del workshop si approfondirà l'aspetto inerente alla dinamica Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei vari centri motori del corpo mettendo in evidenza la qualità prossemica del comunicare (la grammatica che regola la distanza interpersonale). Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica . * sviluppo delle capacità percettive

  • le dimensioni dello spazio
  • relazione cinestetica tra i partner
  • somma di attenzioni

Terza fase: Interazione

Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni s ingola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta.....

quotidiano,ordinario quotidiano puo cambiare.. ripetere la stessa cosa sempre la quotidianetà si vive corpo/mente ordinario cambia difficilmente, meno tutti giorni..piu psicologico...mente/corpo un indice medio.. di norma... indice della normalità

DiNDoN (last edited 2008-06-26 09:50:48 by anonymous)