Differences between revisions 35 and 53 (spanning 18 versions)
Revision 35 as of 2002-10-12 14:14:34
Size: 1742
Editor: anonymous
Comment:
Revision 53 as of 2002-10-12 16:00:40
Size: 1741
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
GRAMMATICA CORPOREA::::::INTERAZIONE----> CORPO....STIMOLO/IMPULSO/DINAMICA.....CONDIZIONAMENTO (X)


ATTORE/ATTUANTE---=---ATTUANTE ACARO?------
ATTORE POLITICO..>>>>...LA NECESSITÀ DEL RISVEGLIO CORPOREO


||"Dimensione" corporea del workshop Dyne||
== "Dimensione" corporea del workshop Dyne ==
Line 11: Line 3:
per l'interazione tra performer,video e suono;il workshop sarà suddiviso in diverse fasi .

||
training fisico ||
per l'interazione tra performer,video e suono;il workshop sarà suddiviso in diverse fasi.
== training fisico ==
Line 15: Line 6:
*controllo e disponibilità diverse parti del corpo,
potenziamento,apertura,estensione delle proprie possibilitàdinamiche,
gestione del peso,equilibrio,verticale sulla testa e sulle spalle,perdita dell'equilibrio e
cadute controllate,elementi basilari di acrobatica ,esercizi provenienti da differenti culture teatrali
(Kata-khali ed Opera di Pechino)(il lavoro terrà cmq sempre presente la preparazione fisica dei
partecipanti adattando il training alle esigenze del gruppo).
 * potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
  * riscaldamento generale (segmenti e centri motori del corpo)
  * elementi derivati da diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
  * elementi di pre-acrobatica
 * controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
  * utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
  * principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
  * interazione dinamica tra i partner (prese,equilibrio comune,ascolto)
 * sviluppo delle capacità percettive
  * le dimensioni dello spazio
  * relazione cinestetica tra i partner
  * somma di attenzioni
> Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti <
== Dinamica Neutra ==

"Dimensione" corporea del workshop Dyne

Nell'aspetto corporeo del workshop si proporrà agli interessati un metodo di lavoro per l'interazione tra performer,video e suono;il workshop sarà suddiviso in diverse fasi.

training fisico

Si inizierà con un training mirato ad un utilizzo consapevole del proprio strumento/corpo:

  • potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
    • riscaldamento generale (segmenti e centri motori del corpo)
    • elementi derivati da diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
    • elementi di pre-acrobatica
  • controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
    • utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
    • principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
    • interazione dinamica tra i partner (prese,equilibrio comune,ascolto)
  • sviluppo delle capacità percettive
    • le dimensioni dello spazio
    • relazione cinestetica tra i partner
    • somma di attenzioni

> Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti <

Dinamica Neutra

Concluso il training generale si approfondirà l'aspetto della dinamica,facendo chiaro riferimento ai principi del metodo biomeccanico.

  • Si partirà da una scomposizione dei vari centri motori del corpo evidenziando la qualità prossemica del comunicare per potersene distanziare attraverso una ricomposizone neutra.Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva (di ogni singola parte del corpo......) Quindi si passerà all'interazione con l'occhio di FreeJ.Dinamica tridimensionale, linguaggio del corpo tradotta......

DiNDoN (last edited 2008-06-26 09:50:48 by anonymous)