Do It Yourself Network Radio

english description

This is a workshop aiming to give partecipants all the necessary knowledge to setup their own network streaming radio at 0 cost - employing only Free Software. As a formation course it can start from the basics of setting up a computer box useful to the task, or assuming that the partecipants are already familiar with GNU/Linux it can directly start from illustrating characteristics and setup of the necessary software.

The quality of this workshop is insured from the valid experience of dyne.org laboratories in the field of network streaming: the widely employed [http://muse.dyne.org MuSE] software is the key solution for most needs in streaming audio and the workshop will be presenced by the MuSE development team.


italian description

Durante questo seminario verranno illustrate piu' in dettaglio dal suo autore le caratteristiche, le possibilita' offerte e le modalita' di utilizzo di MuSE allo scopo di chiarire quali siano le tecnologie necessarie a fare streaming in rete e come esso funzioni, per dare ai partecipanti la conoscenza necessaria a creare la propria radio online, ascoltabile da chiunque su internet, a costo 0.

MuSE e' un Software Libero che ha ricevuto finora supporto hardware e piccoli finanziamenti da associazioni culturali, hacklab e privati. Qualsiasi organizzazione o individuo puo' aiutare in modo significativo il progetto MuSE contribuendo finanziariamente con donazioni per lo sviluppo, fornendo presentando MuSE su stampa e altri media ed organizzando seminari e iniziative nei quali illustrare MuSE e le sue potenzialita'. Lo staff di dyne.org e' inoltre disponibile per la realizzazione di corsi di formazione all'uso di MuSE, personalizzazione del software a seconda di particolari esigenze, allestimento ad/hoc di stazioni di streaming e piu' in generale a fornire garanzie e supporto perche' MuSE risolva le esigenze di chiunque voglia fare streaming audio in rete. E' disponibile una mailing-list che permette agli utenti di scambiarsi domande e consigli in presenza degli stessi autori, all'indirizzo: <muse@dyne.org> per iscriversi basta una mail a <muse-subscribe@dyne.org>. Per contattare direttamente il team di sviluppo di MuSE scrivere a: <muse-team@dyne.org>.

MuSE e' un'applicazione Linux che permette di mixare, comprimere e trasmettere suoni in rete tramite l'utilizzo delle tecnologie mp3 e ogg-vorbis. MuSE puo' mixare simultaneamente fino a 6 canali - ognuno dei quali puo' essere un file .mp3 o .ogg o anche un'altro stream proveniente dalla rete - e su di essi aggiungere un input proveniente dalla scheda sonora (line-in o microfono); il mix risultante puo' essere ascoltato in locale o essere a sua volta reinviato in rete (ad un server icecast/shoutcast) e reso ascoltabile tramite l'utilizzo di svariati programmi liberamente disponibili per ogni sistema operativo. Per il suo utilizzo MuSE offre un'interfaccia intuitiva, nonche' la possibilita' di ripetere operazioni programmabili o di essere controllata da remoto via rete. MuSE, il suo codice sorgente e tutta la documentazione disponibile costituiscono un Software Libero rilasciato sotto Licenza Pubblica GNU. MuSE viene sviluppata dai suoi autori nella speranza di fornire alla comunita' Software Libero uno strumento che sia di facile utilizzo per lo streaming audio in rete, rendendo la vita piu' facile alle radio indipendenti e moltiplicando le possibilita' di liberta' d'espressione in rete.

awards and press

upcoming public seminars

  1. 11 september 2001 = [http://www.strano.net/mp3/muse.htm Museo Pecci] Prato

past seminars and workshops

  1. 12 november 2000 = [http://www.ecn.org/loa/web/iniziative/seminari/jaro.html Loa hacklab] Milano

contact

to book a seminar, request the technical sheet or receive any further information please write to muse-team@dyne.org .