Differences between revisions 18 and 19
Revision 18 as of 2005-11-30 10:53:37
Size: 4689
Editor: anonymous
Comment:
Revision 19 as of 2005-11-30 11:01:13
Size: 4690
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 34: Line 34:
A '''Timisoara''' la ricerca è stata soprattutto sulla delocalizzazione e sulle trasformazioni della presenza straniera dai primi anni '90 ad ora. Sono state realizzate interviste con i rappresentanti delle imprese italiane in Romania, con la Camera del Commercio rumena in Timisoara, con le istituzioni locali e con rappresentanti della Comunità Europea in Romania(Euro info centers). A '''Timisoara''' la ricerca è stata soprattutto sulla delocalizzazione e sulle trasformazioni della presenza straniera dai primi anni '90 ad oggi. Sono state realizzate interviste con i rappresentanti delle imprese italiane in Romania, con la Camera del Commercio rumena in Timisoara, con le istituzioni locali e con rappresentanti della Comunità Europea in Romania(Euro info centers).

PROJECT PROCESS

*- session1: definizione del progetto a distanza candida, mama e Dmedia iniziano a discutere del progetto attraverso una mailing list: netties@lists.mi2.hr e attraverso la wiki: http://lab.dyne.org/networking

*-session2 9-20 Maggio primo incontro Candida, Dmedia e Mama a Roma riunioni progettuali per definire l'agenda del progetto e futuri scambi. riunione sui contenuti del video e lavoro di interviste. workshops di autoformazione su come fare un dvd, montaggio e uso del server per scambiare video. proiezioni del materiale già girato dai tre gruppi. riunione sul montaggio e sul dvd-making.

*OUTCOMES DEL MEETING DI MAGGIO *- Dmedia propone incontro intermedio fra i tre partners Budapest durante la conferenza re-activism dal 10 al 14 Ottobre http://mokk.bme.hu/centre/conferences/reactivism/ *- Mama propone l'organizzazione di un incontro con Candida al Multimedia Institute di Zagreb 8-11 settembre http://www.mi2.hr/ *- si fissano le date per il viaggio in Romania e l'ultima fase delle risprese fra Bucarest e Timisoara: dal 3 al 24 Ottobre, incluso incontro a Budapest per quattro giorni anche con Mama.

*- session3: CROATIA meeting in zagreb dal 10 al 14 Ottobre fra Mama e Candida *OBIETTIVI e OUTCOMES del meeting: (tora)

*- session4: ROMANIA 3-13 Ottobre e 15-24 Ottobre meeting in Cluj, Timisoara e Bucarest

*OUTCOMES INCONTRO IN ROMANIA: il grosso delle risprese sono state fatte fra Cluj, Timisoara e Bucarest.

DMedia http://www.d-media.tk/ ha ospitato il primo incontro a Cluj nella loro sede per organizzare le riprese e sui contenuti delle interviste. - focus delle interviste: immigrazione/delocalizzazione/precarietà femminile. Dmedia ha proposto di terminare uno dei video da loro già impostato ad Arad sulla presenza degli italiani in questo villaggio, analizzando l'impatto della delocalizzazione sulla vita dei rumeni. Quasi tutti i rumeni ad arad lavorano nelle fabbriche o in laboratori per gli italiani dove nessuno è sindacalizzato. bilanciare effetti positivi e negativi della delocalizzazione.

A Timisoara la ricerca è stata soprattutto sulla delocalizzazione e sulle trasformazioni della presenza straniera dai primi anni '90 ad oggi. Sono state realizzate interviste con i rappresentanti delle imprese italiane in Romania, con la Camera del Commercio rumena in Timisoara, con le istituzioni locali e con rappresentanti della Comunità Europea in Romania(Euro info centers).

A Bucarest abbiamo fatto diverse interviste con lavoratrici rumene precarie, con i maggiori sindacati rumeni e con alcuni imprenditori italiani nei settori calzature e tessile. L'ultimo incontro di valutazione è avvenuto a Bucarest nella sede di indymedia Romania (un centro di media indipendente): http://romania.indymedia.org/. Nell'incontro finale abbiamo definito le prossime tappe del progetto dopo aver esaminato insieme il materiale video prodotto.

*- session5 10-14 Ottobre meeting a Budapest fra Candida, Dmedia e Mama durante la conferenza Re-activism

* Il meeting a Budapest ha avuto come obiettivo primario lo scambio di informazioni sulle attività svolte a distanza e la definizione di contenuti e della metodologia di lavoro per continuare a lavorare a distanza, soprattutto nella fase di montaggio del materiale video. Abbiamo definito una timeline progettuale e la scaletta approssimativa per la storyline su cui si baserà il montaggio. Il dvd sarà composto da varie parti video. i video principali saranno:

1 sulla delocalizzazione delle industrie italiane in romania e la diffusa precarizzazione del lavoro sia in italia che in romania, specialmente in una prospettiva di genere. verranno analizzate anche le trasformazioni del paese nel momento in cui la Romania si appresta ad entrare nell'EU e il crescente fenomeno migratorio dalla romania all'italia.

2 su Arad come esempio di un villaggio in cui l'impatto della delocalizzazione italiana è molto forte. in questo video verranno analizzati i cambiamenti nella vita quotidiana lavorativa e sociale dei rumeni con l'arrivo delle fabbriche italiane.

3 il terzo video sarà una presentazione dei gruppi partner di questo progetto con il focus su donne e tecnologie

*- session6 ULTIME RIPRESE completare il film con le ultime interviste e finire le riprese

*In questo periodo Mama, candida e Dmedia hanno lavorato a distanza, completando le riprese e catalogando tutto il materiale video filmato.

*- session7 MONTAGGIO 28novembre-15Dicembre montaggio a Roma con Joanne Richardson di Dmedia

*- session8 (dicembre-gennaio) MAKING OF DVD e presentazione del lavoro finito

DomanDe (last edited 2008-06-26 09:48:02 by anonymous)