Workshop on multimedia audio/video production

available in italian and english language

italiano

Il seminario introdurra' i partecipanti all'uso di dyne:bolic, un sistema operativo libero che puo' essere scaricato, adoperato e copiato senza alcuna restrizione, ottimizzato per funzionare su computer vecchi e meno potenti e fornire svariate possibilita' di produrre, registrare, montare, copiare e pubblicare materiali sonori e visivi.

Il sito, in inglese, sul quale e' possibile ottenere piu' informazioni a riguardo e' raggiungibile all'indirizzo http://dynebolic.org

Programma del seminario

Per la durata di 4 incontri di 2-3 ore ciascuno, verranno affrontati i seguenti argomenti:

Tutto ovviamente utilizzando solo ed esclusivamente software libero ed open source, ogni partecipante ricevera' un CD all'inizio del corso contenente tutti i software necessari, liberamente utilizzabile e redistribuibile (licenza GNU GPL).

Cio' implica che le nozioni acquisite nel seminario non renderanno necessario l'acquisto di alcun software commerciale, gli studenti saranno liberi di produrre le proprie creazioni senza dipendere dalle speculazioni di aziende e corporazioni che distribuiscono costosissimi software proprietari.

Requisiti

Per la realizzazione del seminario e' necessaria un'aula corsi provvista di proiettore e postazioni PC (requisito minimo Pentium3) complete di schede sonore, cuffie e microfono. I computer devono essere collegati tra di loro in rete locale (LAN) per poter effettuare in maniera completa il seminario.

I costi di realizzazione ammontano a:

Maggiori informazioni

E' possibile scaricare e provare tutto il software impegato nel workshop con la sua documentazione e le specifiche tecniche; sono messe a disposizione anche immagini descrittive, materiali per la stampa e l'accesso ai forum di discussione della vasta comunita' di utenti dei software prodotti da dyne.org: tutto liberamente disponibile in rete (in lingua inglese) ai seguenti indirizzi: