Italiano

Nel mondo della creazione artistica, software libero significa liberta' di espressione!

dyne:bolic e' un sistema operativo che mette a disposizione svariati strumenti per la creativita' multimediale: tutto quello che serve per produrre e condividere audio, video e immagini, dalla registrazione, all'editing, fino allo streaming live... e non ultimo un completo ambiente di sviluppo software. Nonostante questa inclinazione multimediale, dyne:bolic e' una distro estremamente leggera e facile da usare, capace di girare in modo dignitoso anche su computer meno recenti.

Seminario di creativita' libera

Il seminario introdurra' i partecipanti all'uso di questo sistema GNU/Linux completamente libero e che puo' essere scaricato, adoperato e copiato senza alcuna restrizione: ogni partecipante ricevera' il CD contenente tutti i software necessari, liberamente utilizzabile e redistribuibile (licenza GNU GPL).

Le nozioni acquisite nel seminario non renderanno necessario l'acquisto di alcun software commerciale, gli studenti saranno liberi di produrre le proprie creazioni senza dipendere dalla speculazione di alcuna azienda o corporazione.

Programma del seminario

Per la durata di 4 incontri di 2-3 ore ciascuno, verranno affrontati i seguenti argomenti:

Requisiti

Per la realizzazione del seminario e' necessaria un'aula corsi provvista di proiettore e postazioni PC (requisito minimo Pentium3) complete di schede sonore, cuffie e microfono. I computer devono essere collegati tra di loro in rete locale (LAN) per poter effettuare in maniera completa il seminario.

Maggiori informazioni

E' possibile scaricare e provare tutto il software impegato nel workshop con la sua documentazione e le specifiche tecniche; sono messe a disposizione anche immagini descrittive, materiali per la stampa e l'accesso ai forum di discussione della vasta comunita' di utenti dei software prodotti da dyne.org: tutto liberamente disponibile in rete (in lingua inglese) ai seguenti indirizzi:

Per informazioni sui costi del seminario si contatti http://dyne.org/hackers_contact.php