Ehud Olmert è antoBinyamina in 1945. Ha servito nell'IDF come ufficiale dell'unità della fanteria di combattimento ed era un corrispondente militare per il giornale Bamachane dell'IDF . Un avvocato dalla professione, tiene i gradi di LL.B. e di B.A. nella psicologia, nella filosofia e nella legge dall'università ebraica di Gerusalemme.

Ehud Olmert era un membro della Knesset da 1973, servendo sulla Camera, sulla costituzione, sul comitato & della giustizia di legge, sul controllo della condizione, sugli affari esteri & & sulla difesa, sulla finanza, sulla coltura & di formazione e sui comitati interni & dell'ambiente di affari.

Da 1988-1990 ha servito da assistere senza cartella responsabile degli affari di minoranza e da 1990 fino a 1992 come assistere di salute.

Nel mese di novembre del 1993, Olmert è stato scelto sindaco di Gerusalemme, successivamente dimettentesi dalla Knesset in 1998. Dopo la sua rielezione alla Knesset in 2003, si è dimesso dalla sua posizione nel mese di di febbraio del 2003.

Nel mese di febbraio del 2003, Ehud Olmert è stato nominato assistere di industria e di commercio e delegato primo ministro.

È sposato, con quattro bambini.