Differences between revisions 2 and 3
Revision 2 as of 2020-09-06 22:25:02
Size: 8979
Editor: chiappe
Comment:
Revision 3 as of 2020-09-06 22:33:47
Size: 9006
Editor: chiappe
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 246: Line 246:



HackmeetingCategory

MERCH & PROPAGANDA

manifesti

500 manifesti 50x70 = 115 euro 300 = 68 (flyeralarm) distribuiti a: firenze, roma, bologna avanzati piu' di 50 (a firenze)

formato file incluso supplemento di rifilo: 50,2 x 70,2 cm

titolo: Hackmeeting Ox16

sottotitolo: (in)discreto nel continuo

dove: Firenze CSA NextEmerson

discorsetto: Tre giorni di seminari, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo per veri/e hacker, ovvero per chi vuole gestirsi la vita come preferisce e sa s/battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua.

Per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come cambiano e che stravolgimenti inducono sulle nostre vite reali e virtuali, quale ruolo possiamo rivestire nell’indirizzare questo cambiamento per liberarlo dal controllo di chi vuole monopolizzarne lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali e relegandoci in spazi virtuali sempre più stretti.

altro discorsetto (tipo nota bene): Hackmeeting è totalmente autogestito: non ci sono organizzatori e fruitori, ma solo partecipanti.

_(poi il testo e' stato cambiato in lista HM e gender-neutralizzato)_

flyer binart: a5 formato file incluso supplemento di rifilo: 15,0 x 21,2 cm 500 57 euro (flyeralarm)

adesivi

2.500 (tondo 7 cm) = 105 (file: 7,6 x 7,6) (flyeralarm) avanzati pochissimi

TOTALE COSTI STAMPE CARTACEO/ADESIVI 230 euro

magliette

300 maglie

di cui: 235 t-shirt uomo

disegno cupido: xxl 5 (3 nere + 2 grigie) xl 17 (8 nere + 9 grigie) l 30 (15 nere + 15 grigie) m 32 (16 nere + 16 grigie) s 32 (16 nere + 16 grigie)

disegno primavera: xxl 5 (3 nere + 2 grigie) xl 18 (9 nere + 9 grigie) l 30 (15 nere + 15 grigie) m 33 (17 nere + 16 grigie) s 33 (17 nere + 16 grigie)

65 canotte donna

disegno cupido: xl 5 (3 nere + 2 navy) l 12 (6 nere + 6 navy) m 10 (5 nere + 5 navy) s 5 (3 nere + 2 navy)

disegno primavera: xl 5 (3 nere + 2 navy) l 13 (7 nere + 6 navy) m 10 (5 nere + 5 navy) s 5 (3 nere + 2 navy)

_(le canotte da donna sono avanzate)_

LOGISTICA SPAZI

* 3 aule (meglio sarebbe farne 4) * 1 spazio mensa * 1 giardino chiacchiere e amenita' * 1 lan-space + banchini

nelle aule seminari sarebbe meglio organizzarsi per chiedere di non fumare.

TURNI

bar, ingresso & magliette, pulizie, spazzatura, cucina, lavaggio pentole.

h1. BAGNI * 6 bagni * 3 docce

DORMIRE

circa 200 persone?

CUCINA

QUESTIONE STOVIGLIE: sarebbe bello che i prossimi hm avessero i bicchieri riutilizzabili griffati. magari anche il piatto?

pranzo venerdi' - circa 180 persone cena venerdi' - circa 200 persone pranzo sabato - 300/330 persone cena sabato - circa 300 persone

il modello organizzativo a "pizzini" snellisce molto le code, ma in pochi comprano prima tutti i pasti (quindi ai fini di capire prima per quante persone cucinare non funziona).

se ci sono due portate e' meglio riuscire a condensarle tutte in un unico piatto, oppure dare due piatti in un solo momento (ma cosi' si sprecano stoviglie). il metodo "ti do' il primo, poi torna con il piatto a prendere il secondo" aumenta troppo il tempo del pasto (facendo slittare seminari etc).

separare il turno cucina e quello lavaggio stoviglie e' una buona idea.

approntare sul biliardo in aula, zona taglio e pulizia verdure. almeno chi aiuta in cucina non si perde tutti i seminari.

1-2 persone referenti x pasto

aggiungere ai turni un turno spazzatura

cercare catering panini (benefit progetti amici)

lista della spesa & menu

fagioli cannellini secchi 15 kg fiocchi patate ricotta 4 kg uova 100 insalata croccante 15 kg patate 50 kg pomodori 30 kg basilico qi aglio qi passata pomodoro 30 kg prezzemolo qi concentrato pomodoro 2.5 kg salvia qi ceci secchi 15 kg cipolle qi sedano assai lenticchie secche 15 kg carote 20 kg zucchine 10 kg farro 16 kg sale qi olio qi pepe un po' rucola 8 kg semi girasole qbi pasta 20 kg mele 1 cassetta carta forno qi menta qi limone 10 kg peperoni 10 kg olive se costano poco qb

pane 150 kg?

venerdi' pranzo

pasta crostoni + fettunta lenticchie

venerdi' cena

polpettone patate fagioli insalata

sabato pranzo

pappa pomodoro ceci insalata

sabato cena

farro pesto verdure ratatouille insalata

REPORT ASSEMBLEE LOCALI PREPARATORIE

ieri abbiamo avuto una lunga e ricca assemblea a If_Do, dove abbiamo sviscerato molte cose circa la preparazione di HM. tento un report.

warm-up e incontro con la citta'

abbiamo deciso una tabella di marcia molto densa, al limite dello sfinimento ;), con 8 warmup in praticamente tutti i posti autogestiti fiorentini. a questi se ne aggiungeranno anche altri che terremo da noi all'hacklab, in Polveriera: con corsi vari, dai linguaggi webbosi, all'elettrotecnica, alle capocciate su vari CTF, a qualcosa piu' di base su linux e altro.

un vero e proprio riscaldamento generale sara' poi Brugole e Merletti, all'emerson il 27-28 aprile, di cui vi mandero' a breve l'invito (quest'anno abbiamo gia' fin d'ora molti contenuti e il programma e' praticamente pronto).

stiamo confermando le date precise dei warmup girandoci le assemblee dei vari posti. quando le abbiamo le scriviamo qui e poi sul sito. ogni warmup e' pensato per proporre un contenuto che possa essere adatto al posto che lo ospita, e spingere una discussione e un incrocio delle esperienze prima e durante hackmeeting. come dicevo qualche mail fa, stiamo lavorando molto perche' a questo hackmeeting partecipino attivamente e con scambi veri anche altre anime che fanno parte della vita cittadina e che condividono con noi intersezioni e un modo simile di vedere il mondo.

programmazione e contenuti

ci piacerebbe prolungare di un giorno quest'anno. o meglio, il programma rimarrebbe sempre ven-sab-dom, ma volevamo aggiungere il giovedi' come giornata di "accoglienza" conviviale, senza seminari, ma con magari cibo, musica e rilassamenti. che poi e' quello che si e' fatto in realta' un po' sempre, con chi riusciva ad arrivare qualche giorno prima. l'esempio che ci siamo dati e' la serata del giovedi' dell'anno scorso in Buridda, che ci e' piaciuta molto e ci e' sembrata un ottimo modo per iniziare le danze.

vorremmo poi concentrare il percorso di base nella giornata di venerdi' (alternandolo ovviamente col resto dei seminari). questo per facilitare chi si approccia per la prima volta e non sa bene orientarsi nel caotico programma dei 3 giorni. il percorso sarebbe spezzettato pero' in aule diverse per evitare di confinare le persone sempre nella stessa aula per ore. almeno fanno moto andando da un'aula all'altra. vorremmo provare a dare un buono spunto noi qui locals, per non rischiare di lasciare tutto alla buona volonta' del resto di hackmeeting. pensavamo a tre filoni: linux base, crittografia base, networking base. ovviamente chi vuole accollarsi qualche talk ci fa felici.

tema

come abbiamo un po' gia' accennato nelle altre mail, quest'anno qui ci piacerebbe dare come suggestione il tema dell'autogestione. stiamo discutendo tra noi piuttosto intensamente per riuscire a sviscerare la cosa e far uscire un testo entro meta' marzo. il nesso con hackmeeting deve essere chiaro e comprensibile, non vogliamo appellarci a un generico "tutto e' hacking", che ci ha un po' stufato, vorremmo invece ragionare con piu' chiarezza sulle intersezioni, sui metodi e sulla visione del mondo che condividiamo. non dimenticheremo di sottolineare che molti hacklab sono ospitati in luoghi autogestiti, alcuni dei quali sotto sgombero e sotto pressione e che si trovano a dover difendere con le unghie e con i denti il proprio modo di stare al mondo.

ovviamente intendiamo questo "tema" come uno spunto, e come sempre non vuol dire assolutamente che chi propone talk ci si debba necessariamente attenere. manderemo il frutto del nostro ragionamento il prima possibile :)

grafiche

Limerick qui sta producendo delle meraviglie che vi sottoporremo quanto prima. stiamo lavorando a una locandina dal senso abbastanza corale, e da cui potremmo volendo trarre anche delle grafiche per magliette e adesivi. vorremmo pero' rilanciare anche il solito logo-contest, per vedere se esce qualcos'altro anche da questa lista. le due cose poi non si escludono, e sarebbe bello riuscire a usare un po' tutto quello che produciamo e che ci convince.

sito

si e' formato un gruppo di lavoro, abbiamo le istruzioni, inizieremo a lavorarci nei prossimi giorni coordinandoci qui in lista e con chi ci vuole dare una mano.

insomma, qui siamo in alacre movimento e ci stiamo mettendo una discreta dose di testa e cuore. se ci arriva un altro po' di incoraggiamento pure da questa lista la cosa ci fa - nuovamente - felici.

HackmeetingCategory

Hackmeeting2019 (last edited 2020-09-17 14:50:03 by chiappe)