Differences between revisions 10 and 19 (spanning 9 versions)
Revision 10 as of 2003-08-16 23:57:50
Size: 3285
Editor: anonymous
Comment:
Revision 19 as of 2008-06-26 09:58:14
Size: 25
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
In quanto persona fisica,l'attore possiede un corpo di sangue
ed ossa il cui peso fisico e' controllato da forze fisiche,
possiede esperienze sensoriali di cio' che accade entro e fuori
il suo corpo, e,del pari,sentimenti,desideri,aspirazioni,ma come
strumento artistico,tuttavia,l'attore consiste _almeno per il
pubblico_ soltanto di cio' che di lui si puo' vedere.
Le sue proprieta' e le sue azioni sono implicitamente definite
da come appare e da cosa compie.
Un peso di cento chili sulla bilancia non sara' avvertito
dal pubblico ,se sembrara' che egli abbia la leggerezza di una
libellula , i suoi turbamenti sono limitati a cio' che appare
dai suoi gesti e dalla sua posizioni.


== workshop ==

Nei cinque giorni di lavoro comune i partecipanti verranno guidati nell'apprendimento organico
di un training mirato allo sviluppo della qualita' pre-espressiva dell'attore.
Non verranno presi in considerazione i sentimenti dell'attore,la sua identificazione con il
personaggio : non ci dirigeremo verso un voler esprimere. ---logica del processo---

La pre-espressivita' ,intesa nell'accezione che ne da l'antropologia teatrale, si occupa del rendere scenicamente viva l'energia dell'attore : diventare una presenza che conquista
cinesteticamente l'attenzione dello spettatore.
L'espressione dell'attore deriva dalle sue azioni,dall'uso cosciente della sua presenza fisica.

Il Workshop sarà suddiviso in tre fasi.

''' Il programma dell'aspetto corporeo del workshop si adeguerà alla preparazione fisica dei partecipanti ed alla praticabilità del luogo di lavoro '''

== Prima fase : Consapevolezza dello Strumento Corpo ==

 * potenziamento ed estensione delle proprie possibilità dinamiche
  * riscaldamento completo (dal corpo come insieme di segmenti al corpo come insieme)
  * elementi di diverse tradizioni teatrali orientali (Katha-Kali ed Opera di Pechino)
  * elementi di pre-acrobatica


 * controllo , disponibilità e fiducia d/nel corpo
  * utilizzo dinamico del peso,perdita dell'equilibrio e cadute
  * principi ed elementi basilari di acrobatica (flusso energetico)
  * interazione dinamica tra i partner (prese ed equilibrio comune)

== Seconda fase : dalla Dinamica Espressiva alla Staticità Neutra ==

Si esploreranno le possibiltà dinamiche ed espressive dei centri motori del corpo. Si analizzera'la qualità prossemica del comunicare(la grammatica che regola la distanza interpersonale).
Si concluderà la seconda fase con una ricomposizone dei diversi centri mirata alla costruzione di una postura neutra statica ,raggiungendo così una condizione pre-espressiva necessaria per la terza ed ultima fase del lavoro.

 * i centri del corpo e la postura
 * analisi prossemica della postura
 * il centro dello spazio : il corpo
 * il centro del corpo : lo stomaco
 * postura neutra

== Terza fase: Dinamica Neutra ed Interazione ==
......l'attore come centro dello spazio
 * sviluppo delle capacità percettive
  * le dimensioni dello spazio
  * somma di attenzioni
  * relazione cinestetica tra i partner

Si sperimenterà la dinamica del movimento neutro , la sua relazione con il ritmo e la conseguente possibilità espressiva

::::::::IN COSTRUZIONE:::::::::::::

enter description here.

enter description here.

MayaTeatroWorkshop (last edited 2008-06-26 09:58:14 by anonymous)