DOMANDE/RISPOSTE SUL POETRY HACKLAB

CHE COSA E' QUESTO POSTO?

Benvenuto! Questo e' un laboratorio di informatica libera, dove chi vuole puo' imparare un sacco di cose nuove, divertirsi e studiare.

COSA FATE QUI?

Offriamo servizi telematici a persone che si collegano da Internet per usare la nostra rete di computer, o che vengono qui ad usarli; scriviamo programmi, organizziamo un museo dell'informatica riparando questi vecchi computers; gestiamo una importante biblioteca di libri di elettronica ed informatica, diffondiamo la Cultura Informatica, il software LIBERO e l'amore per la scienza.

PERCHE' CI SONO TUTTI QUESTI VECCHI COMPUTERS?

Perche', fra le tante cose, stiamo creando un MUSEO DELL'INFORMATICA FUNZIONANTE, dove i visitatori potranno usare questi vecchi computer aggiustati, leggere i loro manuali, provare vecchi programmi, vedere e capire la storia dell'Informatica.

PERCHE' LO FATE?

Perche' pensiamo che Palazzolo Acreide meriti un'alternativa, e la storia dell'Informatica e' qualcosa che aiuta ad inserirsi nel mondo del lavoro, regalando capacita' e competenze che non si possono trovare nelle scuole. Vorremmo fare corsi, mostre, esposizioni e creare un'alternativa di lavoro, studio e divertimento per chiunque.

DOVE TROVATE TUTTE QUESTE COSE?

La gente spreca e butta via ogni cosa vecchia anche se ancora funziona bene! Tutto quello che vedete qui e' stato trovato nella spazzatura, o ci e' stato regalato da Fondazioni, Universita', Ditte, Istituzioni, Associazioni Culturali o semplici appassionati.

COME PAGATE LE SPESE DELLA LUCE, BOLLETTA, ACQUA, INTERNET?

Paghiamo NOI, facendo colletta. A volte qualcuno ci lascia qualcosa per contribuire alle spese. Se stai leggendo, che ne dici di contribuire un minimo per la luce, l'acqua e l'abbonamento internet che usi quando giochi qui? :)

VOI SIETE I PIRATI CHE ENTRANO NELLE BANCHE, GLI HACKERS CHE ROMPONO INTERNET?

No. Queste sono le storielle SCEME che vi raccontano la televisione, i giornali ed i vostri amici al corso, che neanche sanno cos'e' un computer. Qui c'e' gente che lavora, consulenti che gestiscono importanti server e siti internet, e che usano la rete per cose serie, non per fare cretinate illegali.

VOI USATE E COPIATE PROGRAMMI PIRATA?

NO: perche' noi usiamo sistemi GNU/LINUX e solo SOFTWARE LIBERO, cioe' programmi scritti apposta dagli autori per essere liberamente copiati, regalati o venduti a chi si vuole: sono programmi LIBERI. Qui dentro per esempio non usiamo WINDOWS, e se qualche PC lo usa, ha la regolare licenza d'uso appiccicata sopra o conservata in biblioteca. Per dirla in breve, noi abbiamo tutte le licenze d'uso. Invece di solito chi usa Windows non ne ha nemmeno una. Ora, chi sono i veri pirati? :)

POSSO STACCARE QUESTO CAVO O QUESTA SPINA?

NO. Qui al POETRY c'e' una RETE DI CALCOLATORI, che serve a determinati scopi: staccare una spina o un cavo a caso puo' CREARE UN DANNO, perche' dopo le cose non funzionano piu'. Se io venissi a casa tua e staccassi i cavi delle casse dello stereo, oppure il frigorifero, tu come la prenderesti? Se non trovi posti dove collegarti, o cavetti liberi, chiedi a qualcuno del posto, ti aiutera'.

POSSO SPOSTARE QUESTO COMPUTER PER METTERMI QUI?

NO. Perche' abbiamo poco spazio, e le cose, specie nella stanza di la', sono sistemate in questo modo come "esposizione" dei nostri computer da museo per chi viene a visitarci. Spostare quei computer rischia di danneggiarli: sono pezzi RARI, li abbiamo recuperati con fatica, facendo anche viaggi di 3000 chilometri, e mesi per ripararli; SPOSTARLI potrebbe danneggiarli! Se io venissi a casa tua e sposassi il televisore e lo mettessi per terra e mi ci sedessi sopra, tu come la prenderesti? Se ti serve spazio, chiedi a qualcuno di aiutarti...

POSSO COLLEGARMI VIA WIRELESS?

Si. L'accesso alla nostra rete e' libero, perche' noi crediamo nella liberta' di informazione e nella liberta' di accesso alle reti. Cerca solo di non scaricare troppe cose, altrimenti rallenti la linea a tutti gli altri e ti seghiamo l'accesso senza pieta'. Inoltre non fare cose illegali, perche' il nostro accesso, come tutti, e' sicuramente sotto controllo.

POSSO FUMARE QUI?

NO. Non e' bello nei confronti di chi non fuma perche' DA FASTIDIO, e non e' bello nei confronti di questo posto perche' il CATRAME SPORCA tutti gli oggetti, che pian piano diventano marroni. Quindi, per favore, fuma fuori sul balconcino.

POSSO MANGIARE LA PIZZA E BERE COCACOLA E CAFFE' E MANGIARE PATATINE O ALTRE COSE?

SI, pero', per favore, quando hai finito e vai via, PULISCI! Butta carte, bicchieri e lattine dentro un sacchetto, e se puoi portalo con te, buttandolo nel cassonetto. Se venissi a casa tua e sporcassi tutto, non ci rimarresti male?

VOI RIPARATE O VENDETE I COMPUTER? FATE I SITI?

Noi non siamo un negozio di informatica, questo non e' un "lavoro", quindi non facciamo nessuna concorrenza ai negozi di informatica che ci sono in paese. Se hai un problema con il tuo computer o devi comprare delle schede, ti diremo di andare presso qualche negozio di informatica che possa risolverlo. Se hai problemi gravi che i negozianti non riescono a risolvere, puoi provare a chiedere a noi, se abbiamo il tempo ti aiuteremo.

VOI SIETE UN INTERNET POINT, UN UFFICIO, UN NEGOZIO?

NO. Siamo una Associazione Culturale regolarmente registrata in Catania, ed una Fondazione No-Profit registrata in Olanda, conosciuti in tutta Europa, che unisce programmatori, esperti di informatica ed appassionati di tutta Italia e dell'Estero. Siamo dei volontari ed appassionati che nel tempo libero si dedicano a queste attivita' culturali.

http://poetry.freaknet.org http://freaknet.org http://dyne.org

PoetryFaq (last edited 2008-06-26 09:59:27 by anonymous)