Differences between revisions 1 and 5 (spanning 4 versions)
Revision 1 as of 2008-03-28 11:47:16
Size: 3089
Editor: asbesto
Comment:
Revision 5 as of 2008-03-30 17:17:16
Size: 3657
Editor: asbesto
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 2: Line 2:
Line 14: Line 15:

Un museo della tecnologia informatica come riflesso tecnologico delle tradizioni contadine e delle meraviglie storico-archeologiche gia' presenti nel territorio; occasione di formazione, sviluppo e cultura per il tessuto sociale locale grazie ai contatti internazionali che ne conseguono.
Line 15: Line 19:
 1. Esposizione permanente di calcolatori elettronici e di strumenti di calcolo funzionanti, restaurati o in stato di conservazione, a partire dagli anni '50.
 1. Pannelli esplicativi, parco software, documentazione e biblioteca per ogni pezzo esposto
 1. Archivio dei Media Digitali: conservazione, restauro e copia di sicurezza dei software conservati su vari formati: Nastri magnetici, dischi, memorie a tamburo, altro.
 1. Percorso guidato, con operatore; possibilita' di visite personalizzate e di sessioni di lavoro su prenotazione
 1. Centro Documentazione per la classificazione dei pezzi esposti, il censimento del software e della documentazione disponibile nonche' delle tecniche per le riparazioni e la rimessa in funzione (restauro di tipo conservativo).
 1. Piccolo laboratorio di riparazione e restauro.
 1. Sito Internet: portale per la fruizione da remoto, catalogo on-line dei pezzi, documentazione e software liberamente disponibile.

 1. Esposizione permanente di calcolatori e strumenti storici, restaurati e funzionanti.
 2. Pannelli esplicativi, parco software, documentazione, biblioteca e mediateca per ogni pezzo esposto.
 3. Archivio della Memoria Digitale: recupero, restauro, copia di sicurezza e conservazione dei software e dei dati provenienti da vari formati, come nastri magnetici, dischi, memorie a tamburo, schede perforate, altro.
 4. Percorsi formativi guidati, con ausilio di operatore; possibilita' di visite personalizzate e di sessioni di lavoro su prenotazione; piccoli workshop.
 5. Centro Documentazione: classificazione dei pezzi esposti, censimento di software e documentazione, tecniche per riparazioni e restauro.
 6. Piccolo laboratorio di riparazione e restauro.
Line 23: Line 28:
Line 24: Line 30:
 2. Possibilita' di "metterci le mani sopra": i pezzi sono utilizzabili dai visitatori, per sperimentare con mano i principi dell'Informatica.
 3. Accessibilita' ed usabilita' libera delle macchine storiche da Internet, per una "esposizione virtuale" realmente fruibile dagli appassionati.
 4. Recupero di software e documentazioni storici, digitalizzazione documenti e schemi.
 5. Condivisione dei saperi con gli altri Musei del Calcolo e gruppi di studio.
 6. Formazione, orientamento agli studi, supporto a studenti e ricercatori.
Line 25: Line 36:
 1. Possibilita' di "metterci le mani sopra": i pezzi sono utilizzabili dai visitatori, per sperimentare con mano i principi dell'Informatica. == Entita' e gruppi coinvolti ==
Line 27: Line 38:
 1. Accessibilita' ed usabilita' libera delle macchine storiche da Internet, per una "esposizione virtuale" realmente fruibile dagli appassionati.

 1. Recupero di software e documentazioni storici, digitalizzazione documenti e schemi.

 1. Condivisione dei saperi con gli altri Musei del Calcolo.

 1. Formazione, orientamento agli studi, supporto a studenti e ricercatori.
== Entita' e gruppi coinvolti ==
Line 39: Line 42:
Line 40: Line 44:
Line 43: Line 48:
 * ...(segue elenco di nomi altisonanti)  * NUNC, Laboratorio di scienza applicata all'Arte, Siracusa
 * Ass. Cult. Le Muse, Siracusa
 * ...
Line 45: Line 53:
Line 46: Line 55:
 1. Connettivita' elettrica ed Internet, fondamentale per la fruizione da remoto.
 1. Organizzazione del percorso guidato, turni, presenza di tecnici sempre disponibili
 1. Possibilita' di xxxxx xxxx ecc. ecc.
 2. Connettivita' elettrica adeguata alle macchine in esposizione.
 3. Linea dati Internet, necessaria per la fruizione on-line.
 4. Connessione telefonica/fax tramite VOIP (Internet).
 5. Organizzazione di percorsi guidati, turni, presenza di tecnici sempre disponibili
 6. Possibilita' di xxxxx xxxx ecc. ecc.
Line 50: Line 62:

A carico del Comune:
Line 51: Line 66:
 * Internet: 100 euro/mese
 * ???
 * Internet, telefonia VOIP: 200 euro/mese

A carico nostro:

 * Sistemista museo: 30000 Eur lordi annui
 * Operatore museo: 24000 Eur lordi annui
 * Spese spicciole di gestione e pulizia: 200 Eur/mese
 * adeguamenti elettricita', lavori per nuovo impianto etc??
 * ...

Associazione Culturale FREAKNET
Largo Senatore Italia s.n.
96010 Palazzolo Acreide (SR) - ITALY 

Dyne.org Foundation
Netherlands Media Art Institute
Keizersgracht 264, 1016 EV Amsterdam -  Reg.num.34237525

http://spatof.org/~asbesto/museo/logocarta.jpg

Progetto: Museo dell' Informatica Funzionante

Un museo della tecnologia informatica come riflesso tecnologico delle tradizioni contadine e delle meraviglie storico-archeologiche gia' presenti nel territorio; occasione di formazione, sviluppo e cultura per il tessuto sociale locale grazie ai contatti internazionali che ne conseguono.

Struttura

  1. Esposizione permanente di calcolatori e strumenti storici, restaurati e funzionanti.
  2. Pannelli esplicativi, parco software, documentazione, biblioteca e mediateca per ogni pezzo esposto.
  3. Archivio della Memoria Digitale: recupero, restauro, copia di sicurezza e conservazione dei software e dei dati provenienti da vari formati, come nastri magnetici, dischi, memorie a tamburo, schede perforate, altro.
  4. Percorsi formativi guidati, con ausilio di operatore; possibilita' di visite personalizzate e di sessioni di lavoro su prenotazione; piccoli workshop.
  5. Centro Documentazione: classificazione dei pezzi esposti, censimento di software e documentazione, tecniche per riparazioni e restauro.
  6. Piccolo laboratorio di riparazione e restauro.

Finalita'

  1. Turismo Culturale: visite e scambi culturali da parte di Comunita', Musei, gruppi di studio ed Associazioni italiane, europee ed extraeuropee; visite di scuole locali, provinciali, regionali.
  2. Possibilita' di "metterci le mani sopra": i pezzi sono utilizzabili dai visitatori, per sperimentare con mano i principi dell'Informatica.
  3. Accessibilita' ed usabilita' libera delle macchine storiche da Internet, per una "esposizione virtuale" realmente fruibile dagli appassionati.
  4. Recupero di software e documentazioni storici, digitalizzazione documenti e schemi.
  5. Condivisione dei saperi con gli altri Musei del Calcolo e gruppi di studio.
  6. Formazione, orientamento agli studi, supporto a studenti e ricercatori.

Entita' e gruppi coinvolti

  • Associazione Culturale FreakNet, Palazzolo Acreide/Catania

  • Accademia della Libera Creativita', Palazzolo Acreide
  • Dyne.Org Foundation, Amsterdam, Olanda
  • RAM-IM: Zur entwicklung und erforschung zeitgenossischer ausdruckmittel, Graz, Austria

Partnership e contatti

  • UNESCO
  • Goethe Institut
  • Kunstraum Kreutzberg Museum, Berlino
  • NUNC, Laboratorio di scienza applicata all'Arte, Siracusa
  • Ass. Cult. Le Muse, Siracusa
  • ...

Piano di realizzazione

  1. Acquisizione e sistemazione di uno spazio adeguato rigorosamente a piano terra (l'hardware e' pesante), che consenta la fruibilita'.
  2. Connettivita' elettrica adeguata alle macchine in esposizione.
  3. Linea dati Internet, necessaria per la fruizione on-line.
  4. Connessione telefonica/fax tramite VOIP (Internet).
  5. Organizzazione di percorsi guidati, turni, presenza di tecnici sempre disponibili
  6. Possibilita' di xxxxx xxxx ecc. ecc.

Stima dei costi

A carico del Comune:

  • Elettricita': 500 euro/mese
  • Internet, telefonia VOIP: 200 euro/mese

A carico nostro:

  • Sistemista museo: 30000 Eur lordi annui
  • Operatore museo: 24000 Eur lordi annui
  • Spese spicciole di gestione e pulizia: 200 Eur/mese
  • adeguamenti elettricita', lavori per nuovo impianto etc??
  • ...

Gabriele Zaverio, Presidente
Associazione Culturale Freaknet 

PoetryProgettoMuseo (last edited 2011-11-23 11:49:44 by nignux)