Progetto Museo
Questa pagina descrive il Progetto del Museo dell'Informatica funzionante della Ass. Culturale Freaknet, insieme alla Fondazione Dyne.org di Amsterdam ed al MIAI, Museo Interattivo di Archeologia Informatica (Ass. Cult. Verde Binario di Cosenza) con cui siamo gemellati.
Contents
- Progetto Museo
Descrizione del progetto
L'idea generale è quella di una struttura multifunzionale in cui all'esposizione dei pezzi storici ed alla fruizione di software, hardware e documentazione da parte dei visitatori, sotto determinate condizioni, sono affiancate attività formative, di ricerca, laboratori ed eventi culturali.
In quest'ottica sono previste attività di formazione sul restauro dell' hardware storico e delle parti elettroniche, corsi di elettronica ed informatica, sessioni con "Artists in residence" e workshop su argomenti tecnici e storici, percorsi guidati, project hosting, coworking, ricerca scientifica, nonché ulteriori attività artistiche, performance, proiezioni, spettacoli ed altro
Rete
I gruppi direttamente coinvolti in questo progetto sono, al momento:
Ass. Cult. Freaknet (Palazzolo Acreide, Catania, Siracusa, ITALY). Primo HackLab d'Italia attivo dal 1996..(?). Sin dalla fondazione il Freaknet ha raccolto Hardware storico, riparandolo e restaurandolo, e raccogliendo manuali e supporti di memoria originali. Ad oggi sono stati catalogati diverse centinaia di calcolatori, di cui la gran parte funzionante: http://www.freaknet.org
Ass. Cult. VerdeBinario (Cosenza). E' una ass.culturale calabrese, molto vicina al Freaknet. Supportano da anni la raccolta ed il restauro di Hardware con il Freaknet, e di recente hanno realizzato in proprio un museo dell'informatica, il MIAI, Museo Interattivo di Archeologia Informatica. Sono con noi gemellati. http://www.verdebinario.org
Dyne.org Foundation (Amsterdam, Olanda) Rappresenta la parte internazionale del Freaknet. E' una fondazione che collabora e gestisce una rete di contatti di alto livello negli ambiti dell'informatica, dell'attivismo e Media-Attivismo. E' attiva nella ricerca fondi per progetti di sviluppo di software libero: http://www.dyne.org
AK!Lab - Ass. Cult. AK, fondata da Stefano Roveda di Studio Azzurro insieme a membri della Ass. Cult. Freaknet (MusIF) e vari ricercatori nel campo delle installazioni artistiche multimediali interattive: http://aklab.freaknet.org
- Trasformatorio: un progetto di artist residence temporaneo, come laboratorio internazionale di pratiche legate alla performance site-specific. Ha come obiettivo quello di integrare la pratica dell'Hacklab (Hands on, "metterci le mani sopra", condivisione dei saperi), la ricerca sulla performance e la sostenibilita'. Nasce da collaborazioni transnazionali, principalmente Olanda e Italia. E' creato e coordinato da Federico Bonelli.
Partner
- Mangrovia
- ? (da completare)
Attività
Nella attuale piccola sede, molte di queste attivita' sono gia'state realizzate in piccolo.
Il Museo: esposizione e fruizione
- Percorso museale
- Esposizione interattiva
- Centro Documentazione
- Conservazione della memoria digitale (software, documentazione)
- Mostre itineranti
La Formazione
- Corsi di formazione per aziende e istituti pubblici
- Corsi per principianti (es. Elettronica di Base, gia' tenuto ad es. a BOCS Bagheria)
- Corsi di formazione per scuole (esempio: alfabetizzazione informatica..)
- Corsi di formazione per anziani (esempio: alfabetizzazione informatica..)
- Certificazioni sicurezza informatica e altri corsi
- Corsi specialistici
Attivita'
- Meeting nazionali e internazionali
- Collaborazioni e scambi culturali con altri enti, istituzioni, musei, scuole etc.
- Conservazione della memoria digitale (software, media, documentazione)
- Attivita' culturali ed artistiche
- Pubblicazioni: ricerche, documentazione, cataloghi, libri
Laboratori
- Laboratorio di Restauro dell'hardware
- Laboratorio di Restauro dei supporti magnetici e delle memorie
- Recupero dati da media obsoleti, salvataggio dati
- Laboratorio di Elettronica e chimica applicata al restauro di quanto sopra (ma non solo)
Servizi online
- Accesso libero a computer storici connessi 24/7 ad internet (già funzionante)
- Reti sperimentali (Retro-DECNET, già funzionante)
In un ottica di generazione dialettica del sapere, tutte le attività saranno coordinate dal nostro staff insieme ad invitati e visitatori.
Contesto
Il progetto nasce, per una precisa scelta e per non abbandonare quanto seminato in questi anni, in Sicilia. Un contesto controverso, al Sud dell'Europa, dove tutti spingono affinché qualcosa nasca ma dove nessuno, realmente, fa nascere nulla ma dove, al contempo, si trova una grandissima ricchezza ambientale, paesaggistica e, non ultimo, umana.
Risorse come queste hanno posto le basi di un risultato fortemente innovativo come il nascente Museo dell' Informatica Funzionante.
Attraverso il museo si intende costruire un' alternativa di formazione per i ragazzi che crescono nelle province siciliane, un'alternativa alle prospettive di lavoro che li attendono, fatte spesso di sola edilizia, agricoltura o, ancora più di frequente, di emigrazione all'estero.
Finalità
Sensibilizzazione Culturale
Attraverso un approccio non convenzionale, raccontare il mondo dell'informatica. Raccontare dove come e perchè sono nati progetti, macchinari e soluzioni. Avvicinare alle meraviglie dell'informatica tutti quelli che per timore reverenziale ne sono distanti.
Hacktitude
In un mondo caratterizzato dal dominio dei calcolatori e delle macchine, l'attitudine Hacker è quella di avere un approccio critico alle tecnologie, aprire e smontare per analizzare in profondità, senza accettare nozioni preconfezionate. Capire per migliorare.
L'imperativo è "Mettiamoci le mani dentro".
Condivisione dei Saperi
La motivazione principale è rendere accessibile a più persone la conoscenza tecnologica, in modo da stimolare un approccio critico e creativo. Infatti proprio la condivisione della conoscenza e delle scoperte è sempre stata motore dell'innovazione in tutto il mondo.
Sperimentazione e Generazione dialettica dell'Innovazione
Generare un indotto che faccia BENE alla realta' locale, a noi, ai visitatori, ed alla Societa' stessa.
Sviluppare una serie di corsi ed attivita' di formazione, culturali e scientifiche.
Sperimentare
Valorizzazione del contesto
Sicilia, territorio di incontro fra culture diverse. Qui essere diverso è una opportunità per lavorare insieme ad altre persone, traendo vantaggio da chi non è come noi, da chi porta l'energia e la curiosità dell'essere giovane e da chi porta con se la tradizione ed il sapere tratto dall'esperienza. Sicilia, luogo di creatività ed imprenditorialità, spunto per una nuova forza positiva del voler studiare, capire e realizzare.
Obiettivi a breve termine
- Avere una sede stabile dove conservare ed esporre i piu' di 2000 pezzi attualmente in nostro possesso, e poterne cosi' ricevere degli altri.
- Lanciare l'esposizione e poter finalmente avere dei visitatori e poter avviare le attivita' che possano sostenerci
- Costruire la biblioteca di testi e di media, attivita' intrinsecamente didattica che sara' essa stessa oggetto di workshop, seminari ed eventi
- Far partire le prime attivita' tecniche di sistemazione e restauro grazie a gruppi di visitatori/corsisti (workgroup)
- Iniziare i corsi
- Raffinare le attivita' ed aggiustare il tiro.
Popolazione di riferimento
- Appassionati
- Studenti di ogni livello
- Anziani e gruppi di socializzazione per la terza età
- Turismo locale e mondiale
- Operatori del settore IT
- Altri musei (collaborazioni, scambi culturali)
- Scuole, Universita' in Italia e nel mondo
- Organizzazioni scientifiche internazionali
Risultati attesi
Lavorare per creare un polo di eccellenza informatica, ma soprattutto di eccellenza culturale in Sicilia.
Realizzare un luogo fortemente simbolico che riesca a mettere in moto un circolo virtuoso del sapere, del conoscere e dell'elaborare.
Trattare materie complesse e al tempo stesso essere parte della cultura locale, avvicinando i giovani e gli anziani al mondo del pensiero informatico.
Realizzare qualcosa di significativo che contribuisca al processo di creatività ed imprenditorialità tipico della cultura italiana e mediterranea.
Un luogo in cui la diversità delle persone è un valore aggiunto.
Per quanto riguarda l'aspetto operativo, elenchiamo:
- Corsi di Formazione e sviluppo, laboratori
- Contributo alla crescita economica locale, miglioramento della qualita' della vita grazie alla cultura
- Aumento delle competenze di chi partecipa alle ns attivita'
- Rilascio di attestati di certificazione professionale
- Conservazione e restauro di apparecchiature altrimenti destinate a scomparire
- Conservazione e restauro dei MEDIA storici e della documentazione
- Integrazione e conoscenza tra persone di culture, religioni ed età diverse
- Imprenditoria
Valore aggiunto
- La visione di un Museo del genere ci motiva già da un decennio, facendoci pionieri di un’area emergente, quella che si occupa proprio della storia dell’Informatica (sia hardware che software). Musei del genere stanno sorgendo in questi anni in tutto il mondo, attirando l’attenzione e la benevolenza tanto di istituzioni pubbliche quanto di benefattori privati; eppure solo alcuni offrono l’esperienza diretta di poterli vedere in funzione, perfettamente restaurati e restituiti alla fruizione dei visitatori. Grazie a questo lavoro, da alcuni anni siamo stati capaci di suscitare l’attenzione dei media nazionali ed esteri, ed attirare nel bellissimo paesino di Palazzolo Acreide appassionati ed esperti da tutto il mondo, a cui pero’ possiamo mostrare solo alcuni pezzi, in angusti locali privati, per mancanza di spazio.
Strategia comunicativa
Notevole rete di contatti con cui gia' collaboriamo da 20 anni.
Conosciuti a livello mondiale per il lavoro svolto fino ad oggi.
Oltre alla rete punteremo anche ad altri mezzi di comunicazione, cercando di non utilizare sistemi invasivi, lesivi della privacy. Ci e' facile raggiungere le persone a livello mondiale, dato che abbiamo contatti diretti con gruppi e realta' che spaziano dagli USA all'Indonesia, passando per praticamente qualsiasi stato.
Professionalità
- Computer Science
- Electronics
- Philosophy
- Arts
- Science
- Scienze umanistiche
Sostenibilità
- Finanziamenti
- Scambi culturali
- Corsi
- Workshop
- Seminari
- Restauri
- Collaborazione e consulenza per la ricostruzione di set cinematografici con apparecchiature storiche
- Recupero dati da media obsoleti
- Supporto tecnico per hardware obsoleto o problematiche particolari
- Sperimentazione scientifica
- Programmazione e Software
- Servizi offerti in rete
- Gadgets - SHOP
- Pubblicazioni cartacee e digitali (Libri, DVD, etc)
- Allestimento di mostre
- Installazioni interattive multimediali
Riferimenti
Museo dell'Informatica Funzionante Associazione Culturale Freaknet Via Carnevale, 17 - 96010 Palazzolo Acreide (SR) - Italy Tel. 0931-184-5849 email museo@freaknet.org http://museo.freaknet.org