Progetto Museo

Questa pagina descrive il Progetto del Museo dell'Informatica funzionante della Ass. Culturale Freaknet, insieme alla Fondazione Dyne.org di Amsterdam ed al MIAI, Museo Interattivo di Archeologia Informatica (Ass. Cult. Verde Binario di Cosenza) con cui siamo gemellati.

Descrizione del progetto

L'idea generale è quella di una struttura multifunzionale in cui all'esposizione dei pezzi storici ed alla fruizione di software, hardware e documentazione da parte dei visitatori, sotto determinate condizioni, sono affiancate attività formative, di ricerca, laboratori ed eventi culturali.

In quest'ottica sono previste attività di formazione sul restauro dell' hardware storico e delle parti elettroniche, corsi di elettronica ed informatica, sessioni con "Artists in residence" e workshop su argomenti tecnici e storici, percorsi guidati, project hosting, coworking, ricerca scientifica, nonché ulteriori attività artistiche, performance, proiezioni, spettacoli ed altro

Rete

I gruppi direttamente coinvolti in questo progetto sono, al momento:

Partner

Attività

Nella attuale piccola sede, molte di queste attivita' sono gia'state realizzate in piccolo.

Il Museo: esposizione e fruizione

La Formazione

Attivita'

Laboratori

Servizi online

In un ottica di generazione dialettica del sapere, tutte le attività saranno coordinate dal nostro staff insieme ad invitati e visitatori.

Contesto

Il progetto nasce, per una precisa scelta e per non abbandonare quanto seminato in questi anni, in Sicilia. Un contesto controverso, al Sud dell'Europa, dove tutti spingono affinché qualcosa nasca ma dove nessuno, realmente, fa nascere nulla ma dove, al contempo, si trova una grandissima ricchezza ambientale, paesaggistica e, non ultimo, umana.

Risorse come queste hanno posto le basi di un risultato fortemente innovativo come il nascente Museo dell' Informatica Funzionante.

Attraverso il museo si intende costruire un' alternativa di formazione per i ragazzi che crescono nelle province siciliane, un'alternativa alle prospettive di lavoro che li attendono, fatte spesso di sola edilizia, agricoltura o, ancora più di frequente, di emigrazione all'estero.

Finalità

Sensibilizzazione Culturale

Attraverso un approccio non convenzionale, raccontare il mondo dell'informatica. Raccontare dove come e perchè sono nati progetti, macchinari e soluzioni. Avvicinare alle meraviglie dell'informatica tutti quelli che per timore reverenziale ne sono distanti.

Hacktitude

In un mondo caratterizzato dal dominio dei calcolatori e delle macchine, l'attitudine Hacker è quella di avere un approccio critico alle tecnologie, aprire e smontare per analizzare in profondità, senza accettare nozioni preconfezionate. Capire per migliorare.

L'imperativo è "Mettiamoci le mani dentro".

Condivisione dei Saperi

La motivazione principale è rendere accessibile a più persone la conoscenza tecnologica, in modo da stimolare un approccio critico e creativo. Infatti proprio la condivisione della conoscenza e delle scoperte è sempre stata motore dell'innovazione in tutto il mondo.

Sperimentazione e Generazione dialettica dell'Innovazione

Generare un indotto che faccia BENE alla realta' locale, a noi, ai visitatori, ed alla Societa' stessa.

Sviluppare una serie di corsi ed attivita' di formazione, culturali e scientifiche.

Sperimentare

Valorizzazione del contesto

Sicilia, territorio di incontro fra culture diverse. Qui essere diverso è una opportunità per lavorare insieme ad altre persone, traendo vantaggio da chi non è come noi, da chi porta l'energia e la curiosità dell'essere giovane e da chi porta con se la tradizione ed il sapere tratto dall'esperienza. Sicilia, luogo di creatività ed imprenditorialità, spunto per una nuova forza positiva del voler studiare, capire e realizzare.

Obiettivi a breve termine

Popolazione di riferimento

Risultati attesi

Lavorare per creare un polo di eccellenza informatica, ma soprattutto di eccellenza culturale in Sicilia.

Realizzare un luogo fortemente simbolico che riesca a mettere in moto un circolo virtuoso del sapere, del conoscere e dell'elaborare.

Trattare materie complesse e al tempo stesso essere parte della cultura locale, avvicinando i giovani e gli anziani al mondo del pensiero informatico.

Realizzare qualcosa di significativo che contribuisca al processo di creatività ed imprenditorialità tipico della cultura italiana e mediterranea.

Un luogo in cui la diversità delle persone è un valore aggiunto.

Per quanto riguarda l'aspetto operativo, elenchiamo:

Valore aggiunto

Strategia comunicativa

Notevole rete di contatti con cui gia' collaboriamo da 20 anni.

Conosciuti a livello mondiale per il lavoro svolto fino ad oggi.

Oltre alla rete punteremo anche ad altri mezzi di comunicazione, cercando di non utilizare sistemi invasivi, lesivi della privacy. Ci e' facile raggiungere le persone a livello mondiale, dato che abbiamo contatti diretti con gruppi e realta' che spaziano dagli USA all'Indonesia, passando per praticamente qualsiasi stato.

Professionalità

Sostenibilità

Riferimenti

Museo dell'Informatica Funzionante
Associazione Culturale Freaknet
 Via Carnevale, 17 - 96010 Palazzolo Acreide (SR) - Italy
 Tel. 0931-184-5849
 email museo@freaknet.org
 http://museo.freaknet.org


CategoryMuseo

ProgettoMuseo/DescrizionePubblica (last edited 2015-05-26 21:43:51 by asbesto)