Differences between revisions 29 and 32 (spanning 3 versions)
Revision 29 as of 2002-10-14 13:28:17
Size: 3369
Editor: anonymous
Comment:
Revision 32 as of 2002-10-14 17:12:56
Size: 3391
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
== BIOGRAFIA == == BIOGRAFIA  Morte! Morte! Morte! ==

BIOGRAFIA Morte! Morte! Morte!

  • Laureato in filosofia,intraprende gli studi di filosofia orientale presso la Scuola Superiore di filosofia Orientale (RIMINI).Musicista percussionista , inizia lo studio delle percussioni latino americane a 13 anni, negli anni della formazione studia con G. Ortega , R. Evangelisti e al Timba (ROMA).
  • E' interessato a molteplici forme di espressione musicali quali Salsa, Jazz, Funky, Etnica ed elettronica, ha partecipato a numerosi spettacoli come percussionista e performer. Ha sempre abbinato spontaneamente l'apprendimento tecnico-musicale con la propria ricerca esistenziale e l'uso rituale del tamburo, affascinato dal concetto sciamanico e maieutico della musica.
    • - Membro dell'Orchestra Italiana di Salsa
    • - Co-fondatore del progetto itinerante Prog Frog (teatro/musica)

WORKSHOP

  • Ha inoltre alimentato il proprio aspetto intuitivo ed apprendimento esoterico inerente alla musica, formulando tre tipi di tracciato esperienzale:

simulazioni di rituali

  • E' una tecnica il cui obiettivo e quello di fornire lo sviluppo della capacita abbandonica attraverso l'evocativita della musica e l'uso di linguaggi primitivi ed ancestrali quali percussioni, il canto e la danza.

  • Attraverso le simulazioni di rituali, appunto, i partecipanti saranno guidati lungo un percorso di ispirazione tribale, dove l'esclusivo uso di questi linguaggi essenziali, non ordinari, favorira la neutralizzazione dell'iper controllo e della conseguente azione inibente permettendo di scoprire l'aspetto unificatorio del proprio centro e la sua capacita riequilibrante, sviluppando un'attenzione consapevole su se stessi e cio' che ci circonda nello spazio .

    • Il lavoro si svolge esclusivamente in gruppo.

centralit`a

  • Partendo dalla originaria funzione guaritrice della musica, nata come veicolo spirituale, mezzo riequilibrante delle energie sottili e strumento posseduto da tutti indistintamente, la centralit`a e un invito a riconoscere e coltivare il proprio mezzo espressivo imparando ad assecondare la nostra inclinazione artistica attraverso un percorso guidato dal maieuta e scandito dall'improvvisazione.
  • L'obiettivo e riconoscere di essere un canale tra cielo e terra, una piccola ma potente antenna inserita nell'infinita rete delle connessioni umane. Si imparera a permettere alla musica di agire e vibrare attraverso di noi come un diapason, sintonizzandoci esclusivamente con la capacita di essere, di non pensare, per far fluire incondizionatamente e semplicemente l'energia.

    • La centralit`a e un tipo di lavoro che si svolge preferibilmente ad incontri individuali.

tamburi rituali

  • Il panorama generico afrocubano offre una ricchissima varieta di ritmi e strumenti atti a scandire e a dare una precisa identita alle molteplici situazioni ed avvenimenti etnoculturali. Questa tradizione ormai millenaria, e talmente articolata da essere un vero e proprio linguaggio adatto a descrivere qualsiasi evento evocando, quindi, anche le diverse atmosfere ad essi collegate; cosi un ritmo do carnevale e strutturato per evocare energie e forze terrene, mentre un ritmo di preghiera evochera forze celesti.

  • L'apprendimento di ognuno di questi ritmi chiamati toque gravita intorno alle conoscenze delle etnie e dei culti afrocubani quali Yoruba, Bantu, Arara, Abakua.

ShezZan (last edited 2008-06-26 09:53:53 by anonymous)