torna a ["rorinterattiva"]

LATINOAMERICA ["Indice materiali Latinoamerica"]


VENEZUELA

Documenti

["Los EE.UU y la crisis en Venezuela di Luiz Alberto Moniz Bandeira"]

["Sito"]

Articoli

Guardare articolo su Venezuela e quello su Brasile di mercoledi 8 gennaio 03 su Repubblica. Purtroppo ormai bisogna pagare per leggere giornale on-line.

1) ["Dal Manifesto di giovedi 9 gennaio 03"]

2) ["LA LUCHA DE CARACAS II"]

3) ["Notizie dal Venezuela - da Workers World"]

4) ["ULTIME NOTIZIE FLASH (03.01.10)

Banche e Istituti religiosi in appoggio allo sciopero contro Chavez, mentre Carlos Ortega (presidente della ccordinadora democratica e lider dell’opposizione) lancia l’idea della disobbedienza sociale.

Allo sciopero dei trasportatori e della società petrolifera di stato PEDEVE s.a. si è aggiunta la serrata delle banche (FETRABANCA) con l’intento dichiarato di aumentare l’ingovernabilità del paese. Gli impiegati del settore hanno trovato molte agenzie di Caracas sbarrate e sorvegliate dalla polizia metropolitana che li invitava ad andarsene. Come noto l’alcalde (sindaco) di Caracas è figura di spicco del l’opposizione a Chavez.

Anche la chiesa, attraverso le sue articolazioni come gli Istituti di istruzione che gestisce, sta dando una mano all’opposizione: negli ultimi giorni sono molte le scuole gestite da religiosi che hanno sospeso le lezioni (Collegio San Josè de Tarbes,Collegio delle Monache Pijar, Colegio San Antonio de Los Salias, Colegio Jesús de Nazaret de Los Teques, Colegio Luisa Cáceres de Arismendi )

Carlos Ortega attraverso la Tv Globovision che è parte attiva dell’opposizione a Chavez insieme ad altri media nazionali privati (El Universal quotidiano) ha lanciato l’idea di non pagare le bollette della luce, dell’acqua e altri servizi gestiti dallo stato o da società pubbliche.

Prosegue intanto la serrata dei supermercati di Caracas facenti parte della catena ANSA dichiarata due giorni fa.

Gruppo di deputati USA chiedono il rispetto della costituzione in Venezuela

Diciannove parlamentari democratici e repubblicani della camera dei rappresentanti USA hanno inviato una lettera a Chavez in cui prendono le distanze dal passato tentato golpe dell’aprile scorso e si dicono contrari a tentavi che vogliano abrogare la costituzione e deleggitimare il presidente legalmente eletto.

Intanto il Presidente Bush ha nominato Otto Reich inviato speciale per l’America Latina, nonostante fosse stato costretto afarlo dimettere da sottosegretario di stato per emisfero occidentale appena un mese fa , Dicembre 2002.Otto Reich, di origine cubana, è noto esponente della destra radicale USA ed è stato inplicato in numerosi scandali politico militari delle passate amministrazioni USA, a cominciare da quello Iran-Contras per sovvenzionare con armi e soldi la controrivoluzione in Nicaragua."]

Comunicati

1) ["CARTA DE LA USO AL PRESIDENTE CHÁVEZ"]

Notizie sulla Colombia e Latinoamerica, sinistra parlamentare colombiana [http://www.viaalterna.com.co/]