Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2003-11-12 12:40:29
Size: 6092
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2008-06-26 09:53:50
Size: 6092
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
No differences found!

Inserisci una descrizione per gror/031112

G.R. 13,00

IRAQ

ATTENTATO NASSIRIYAH: 12 MORTI, 9 CARABINIERI, 3 SOLDATI ESERCITO La conferma del Comando generale dell'Arma Roma, - E' cresciuto il bilancio delle vittime della violenta esplosione che ha colpito stamattina alle 10 e 40 ora locale (le 8 e 40 in Italia) la base di Carabinieri italiani di Nasiriyah, in Iraq sudorientale: sono dodici le vittime accertate, fra cui nove carabinieri e tre soldati dell'esercito italiano. Lo riferiscono fonti del Comando generale dell'Arma. Ancora non e' chiaro se l'esplosione sia stata provocata da un razzo o da un camion imbottito di esplosivo, anche se la tesi del kamikaze al momento e' la piu' accreditata. L'esplosione, ha inoltre fatto incendiare molti veicoli nel cortile interno della palazzina che ospita i carabinieri a Nassiriya. Attualmente, in Iraq, operano circa 3 mila militari italiani.

Si continua a scavare tra le macerie della palazzina crollata a Nassiriyah. Ci sono ancora alcune persone intrappolate tra le macerie e il timore e' che il bilancio delle vittime possa aumentare. Dopo l'esplosione del camion-bomba parte dell'edificio, l'ex Camera di commercio di Nassiriyah che ospita il quartier generale del contingente 'Msu' dei carabinieri in Iraq, ha preso fuoco. L' Msu (Multinational specialized unit) di stanza a Nassiriya e' composta attualmente da circa 400 unita', di cui 300 carabinieri ed una compagnia di 110 rumeni. Il comandante dall' inizio della missione e' Georg Di Pauli e dopodomani e' previsto il suo avvicendamento con il colonnello Carmelo Burgio.

In tutto sarebbero almeno 50 le persone colpite dall'attentato avvenuto questa mattina contro la base italiana di Nasiriya. Lo riferisce l'inviato nel sud dell'Iraq della Tv libanese Al-Manar. E ci sono anche almeno otto iracheni tra le vittime dell'attentato che oggi ha insanguinato la base militare italiana di Nassiriya. Lo riferiscono fonti ospedaliere locali Si susseguono intanto le scontate e retoriche prese di posizione delle varie aree politiche sia della maggioranza che dell'opposizione. Oltre il cordoglio, da alcune parti si sollecita il ritiro immediato dei militari italiani mandati incautamente in una zona non pacificata solo per aderire a una richiesta di Bush, è questa più o meno la posizione di Folena del correntone Ds, di Cossutta dei comunisti italiani, di Pecoraro Scanio dei verdi e di Rifordazone comunista. Intanto questo pomeriggio il ministro della Difesa Antonio Martino riferirà alla Camera e al Senato sull'attentato in Iraq contro il comando dei carabinieri. Un altro attacco della guerriglia irachena si segnala su una strada a nord di Baghdad, dove un soldato americano e' morto nell'esplosione di una bomba lo ha reso noto l'esercito americano.

PALESTINA

JENIN MUORE ADOLESCENTE PALESTINESE FERITO DA SOLDATI - RAMALLAH - Un adolescente palestinese, che era rimasto ferito quattro giorni fa in un' incursione di soldati israeliani in un villaggio nei pressi di Jenin, nel nord della Cisgiordania, e' deceduto stamane in ospedale. Lo hanno riferito fonti giornalistiche palestinesi. Le fonti hanno precisato che Lait Sbaih (15 anni) era rimasto gravamente ferito sabato scorso a Burqin in scontri scoppiati dopo che i soldati israeliani erano penetrati nel villaggio a est di Jenin.

ABU ALA APPELLO PER TREGUA PREMIER ANP RILANCIA PROPOSTA CONFERENZA PACE INTERNAZIONALE - RAMALLAH - Il premier palestinese Abu Ala (Ahmed Qrea) ha lanciato oggi un appello a Israele per risparmiare i civili delle due parti e concludere un accordo di cessate il fuoco reciproco con clausole chiare che fissino gli impegni delle due parti. Nel suo discorso programmatico di fronte al Consiglio legislativo palestinese (Clp, Parlamento) riunito a Ramallah (Cisgiordania) per il voto di fiducia al nuovo governo, Abu Ala ha poi rilanciato la proposta di una Conferenza di pace internazionale per risolvere la crisi israelo-palestinese. Abu Ala ha inoltre invitato Israele a ritirare il suo esercito dalle aree autonome palestinesi rioccupate dopo lo scoppio della seconda Intifada (settembre 2000) per consentire la convocazione nel giugno 2004 di elezioni presidenziali, legislative e amministrative nei Territori.

Intanto Hamas ha fatto sapere oggi che sta valutando la possibilità di concedere una nuova tregua, in accordo con l'Autorità Nazionale Palestinese, e sospendere gli attacchi contro Israele. Anche il primo ministro palestinese Abu Ala, ha detto di voler raggiungere una tregua con i gruppi della resistenza plestinese per poter riprendere il processo di pace con gli israeliani. Hamas è pronto "a studiare una nuova offerta di hudna (tregua) e darà una risposta dopo averla studiata", afferma una dichiarazione rilasciata dal portavoce di Hamas, Adnan Asfour. La "priorità è sempre la resitenza fino a quando durerà l'occupazione dei Territori palestinesi" da parte delle forze israeliane, prosegue la dichiarazione, pubblicata sul sito internet di Hamas. Asfour è pessimista circa le possibilità di successo del nuovo governo di Abu Ala, "che non è diverso da quelli precedenti". Hamas, la Jihad islamica e altri gruppi palestinesi avevano concesso una tregua lo scorso 29 giugno, per dare la possibilità al primo ministro allora in carica, Abu Mazen, di poter muovere i primi passi lungo il tracciato indicato dalla Road map, il piano di pace elaborato dal Quartetto (Usa, Russia, Onu e Ue), che prevede la nascita di uno Stato palestinese indipendente entro il 2005. La tregua, fissata per tre mesi, è però naufragata dopo solo sei settimane per una nuova ondata di violenze che ha sconvolto la regione.

IMMIGRAZIONE

Lampedusa, Quaranta migranti trasbordati da motovedette sull'isola Sono 40 i migranti avvistati questa mattina su un barcone alla deriva, a sud ovest di Lampedusa. Gli extracomunitari, tutti maschi, di diverse nazionalità, sono stati trasbordati sulle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera.

gror/031112 (last edited 2008-06-26 09:53:50 by anonymous)