Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

PALESTINA - STRISCIA DI GAZA: ALLENTATO IL BLOCCO, ARRIVANO COMBUSTIBILE E OLIO DA CUCINA

IRAQ. Attentato in una scuola

Bruxelles condanna la Francia per aver negato adozione a una lesbica

e dall'Italia: ancora morti sul lavoro

rifiuti...

azione contro il foglio

ESTERI

PALESTINA - STRISCIA DI GAZA: ALLENTATO IL BLOCCO, ARRIVANO COMBUSTIBILE E OLIO DA CUCINA

È stato parzialmente allentato il blocco sulla Striscia di Gaza imposto la scorsa settimana dal governo israeliano e che da domenica aveva lasciato senza elettricità gran parte del territorio palestinese. Da questa mattina infatti Israele ha temporaneamente ripreso a pompare olio da cucina e carburante per alimentare la centrale elettrica di Gaza, che dovrebbe essere riattivata in giornata. Fonti palestinesi fanno sapere che il combustibile inviato oggi per rifornire la centrale elettrica di Gaza, ferma da due giorni, sono sufficiente a sopperire il fabbisogno per circa cinque giorni.

La misura è stata decisa in seguito alle proteste internazionali contro la decisione israeliana di bloccare le forniture di carburante in rappresaglia ai lanci di missili Qassam: una punizione collettiva che stava lasciando Gaza senza luce. Da oggi scarseggiavano anche acqua e cibo e l'ospedale locale stava per finire il diesel per i generatori. E una seconda ‘finestra’ è stata aperta nel pomeriggio per consegna di benzina, cibo e medicine.

Intanto, si moltiplicano le forme di protesta nei Territori occupati, in Israele e nei paesi arabi. Al valico di Rafah che segna il confine tra la Striscia e l’Egitto, miliaia di donne che sono riuscite a forzare il blocco, nonostante la polizia egiziana abbia fatto uso di idranti e armi da fuoco per disperderle; al valico di Erez, arabi israeliani – fronteggiati da una contromanifestazione organizzata dall’ultradestra israeliana - hanno chiesto la fine del blocco imposto da Tel Aviv. Dopo le proteste di ieri in Libano e in Giordania, oggi anche la popolazione di Khartoum, in Sudan, è scesa in piazza per manifestare il suo sostegno alla popolazione di Gaza.

Contro l’assedio alzeranno la loro voce anche membri della società civile israeliana: sabato il movimento pacifista israeliano marcerà verso Gaza per protestare e chiedere la revoca del blocco, e per far passare oltre frontiera due o tre camion carichi di generi di prima necessità che in queste ore centinaia di israeliane/i stanno raccogliendo in segno di solidarietà.

Sul fronte politico, il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen ha rinnovato i suoi appelli sollecitando Israele a ‘rimuovere totalmente’ l’assedio che stringe la Striscia e definendo “insufficiente” le parziali concessioni di questa mattina. Mentre l’esercito israeliano ha arrestato 15 palestinesi del campo profughi di Askar a Nablus (Cisgiordania).

Intanto, su richiesta della Lega Araba, questo pomeriggio il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si è riunito in via straordinaria proprio per discutere il deterioramento della situazione nella Striscia.

??? Unicef: 26mila bimbi morti al giorno, la meta' per fame, soprattutto in Sierra Leone ed Angola

Ogni giorno nel mondo muoiono, soprattutto per fame, 26 mila bambini con meno di 5 anni. E' il dramma segnalato dal rapporto annuale Unicef. L'80% delle piccole vittime si registra nell'Africa sub-sahariana e nell'Asia meridionale: Sierra Leone (27%), Angola (26%) ed Afghanistan (25%). A causare questa strage, oltre alla fame, le malattie infettive, le cattive condizioni igieniche ma anche guerre, disastri naturali, Aids e miseria.

IRAQ. Attentato in una scuola

Ennesimo attentato dinamitardo questa mattina all'ingresso di una scuola a Baquba, a nord di Baghdad. I primi bilanci parlano di almeno due morti e venti feriti. Le vittime pare siano studenti. Non è ancora chiara la dinamica dell'attacco, ovvero se si sia trattato di un kamikaze o di una bomba nascosta in un cestino dei rifiuti.

BOLIVIA: stato di emergenza a causa delle piogge

Il presidente Evo Morales, che oggi celebrerà a La Paz due anni di governo, è stato costretto a decretare lo stato di emergenza nazionale a causa delle piogge torrenziali che, a partire dal novembre scorso, hanno provocato alluvioni in 70 comuni dei nove dipartimenti del paese, con un bilancio ancora provvisorio di oltre 20 morti e 20.000 famiglie colpite. L’emergenza, si legge nel decreto, è dovuta “alla presenza di fenomeni idrometeorologici avversi, inondazioni e grandinate in diverse regioni del territorio nazionale come conseguenza de ‘La Niña’ ”, il fenomeno atmosferico che provoca un raffreddamento della temperatura superficiale marina nella parte centrale dell’Oceano Pacifico.

Bruxelles condanna la Francia per aver negato adozione a una lesbica

La Corte europea dei diritti dell'Uomo (che chissà che ne saprà delle lesbiche, ma tant’è!) ha condannato oggi la Francia perchè ha rifiutato l'adozione ad una donna lesbica, affermando che si è trattato di una "discriminazione". La lesbica sta conducendo da 10 anni una complessa battaglia legale per ottenere una adozione che le viene ripetutamente rifiutata a causa di una discriminazione sessuale. La Corte ha oggi affermato che "la ricorrente è stata oggetto di un trattamento diverso" per via del suo orientamento sessuale. "L'influenza della sua omosessualità sulla valutazione della domanda non è solo provata, ma è anche stata decisiva per il rifiuto", continua la Corte. Alla lesbica sono stati riconosciuti 10.000 euro per danni morali e 14.000 euro per le spese legali.

Balene: gommone di Greenpeace contro nave giapponese

Un gommone di Greenpeace ha impedito per ore in Antartide che la principale baleniera giapponese facesse rifornimento di carburante. Gli attivisti del gommone Esperanza si sono messi tra la Nisshin Maru e la nave rifornimento, impedendo per tutta la mattina che la nave giapponese potesse rifornirsi'. I giapponesi sono poi riusciti a compiere l'operazione, perche' era diventato troppo pericoloso rimanere in mezzo alle due navi che si avvicinavano.

E oggi parliamo anche di calcio: COPPA D’AFRICA 2008: VINCONO MAROCCO E COSTA D’AVORIO

Dopo la vittoria del Ghana sulla Guinea (2-0, gruppo A) nella partita inaugurale di domenica, la seconda giornata della Coppa d’Africa è andata avanti ieri con alcuni verdetti scontati e la vittoria a sorpresa della Costa d’Avorio che si è imposta per 1-0 contro i più quotati nigeriani, grazie a una rete di Salamon Kalou. Nell’altra gara del gruppo B, il Mali ha battuto con lo stesso risultato il Benin, ma faticando più del dovuto e riuscendo ad avere la meglio solo con il rigore realizzato da Frédéric Kanouté. Tutto facile invece per il Marocco che ha travolto la Namibia con un secco 5-1 grazie a una tripletta di Alloudi e alle marcature di Sektioui su rigore e di Zerka; inutile la rete di Brendell: la vittoria consente ai maghrebini di raggiungere il Ghana in vetta alla classifica del gruppo A. Oggi per il gruppo C giocano Egitto-Camerun e Sudan-Zambia; domani le partite del gruppo D Tunisia-Senegal e Sud Africa-Angola. Il torneo, ospitato in Ghana, si concluderà il 10 febbraio.

ITALIA

BOLZANO

Un operaio è morto in una esplosione avvenuta durante lavori di manutenzionedi un palazzetto del ghiaccio in una zona sportiva ad Ora, a sud di Bolzano. Dieci bambini sono rimasti feriti in modo non grave. L'esplosione sarebbe stata causata dalla fuoriuscita di ammoniaca utilizzata per l'impianto di raffreddamento del palazzetto del ghiaccio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e l'elicottero del 118 con il medico d'urgenza che però non ha potuto salvare la vita dell'uomo.

Rifiuti: occupato sito manifattura Asia, con Cdr attivi Napoli pulita in sette giorni

Un centinaio di cittadini, insieme ad attivisti del centro sociale Officina 99, a Gianturco, ha occupato un'ex Manifattura Tabacchi. E' il sito individuato dal commissario straordinario De Gennaro come area dove stoccare la spazzatura presente nelle strade. Per i tecnici dell'Asia,l'azienda speciale di igiene ambientale, entro una settimana Napoli potrebbe tornare a essere una citta' pulita, a patto che l'attivita' degli impianti Cdr, che stanno funzionando regolarmente,non subisca intoppi.

21 GENNAIO INIZIATIVA SULLA LEGGE 194 CONTRO IL FOGLIO DI FERRARA LANCIATI KG DI PREZZEMOLO CONTRO LA SEDE DELLA REDAZIONE E BLOCCATO IL TRAFFICO DI VIALE TRASTEVERE.

oggi siamo di fronte alla sede del foglio perche' questo giornale da due soldi e il suo refardito direttore non hanno alcun diritto di parola sul corpo delle donne, ne' sulla legge 194 conquista di civilta' che in migliaia hanno affermato oramai piu' di 30 anni fa'!!

Oggi ancora una volta ci troviamo a difendere una grande battaglia che tante prima di noi hanno portato avanti e hanno vinto. Questo accade purtroppo troppo spesso, come e' stato con la famigerata legge 40 (sulla procreazione medicalmente assistita) che non e' altro che un ulteriore accanimento sul corpo delle donne.

Non solo affermiamo con forza che la legge 194 non si tocca, ma sottolineiamo che i consultori devono tornare ad avere il ruolo sociale e un pieno funzionamento: piu' operatori sociali e meno obiettori di coscienza! Le donne non hanno bisogno mai di un processo tantomeno nel momento in cui affrontano una prova difficile come l'aborto: e' con rabbia che diciamo di tacere a te uomo che un' esperienza del genere non la vivrai mai!!!

INDIETRO NON TORNIAMO PUNTO AL PREZZEMOLO TORNACE TU!

YA BASTA! Moltitudia tel. 388 9229286 blog: http://moltitudia-yabasta.blogspot.com

Tratta di di nigeriane in Puglia: arrestate otto persone

La polizia pugliese ha arrestato 8 persone appartenenti ad una organizzazione dedita alla tratta di ragazze nigeriane. L'organizzazione offriva alle giovani africane la copertura legale attraverso un avvocato complice, il quale, per ottenere il permesso di soggiorno, si avvaleva della richiesta di asilo politico da parte delle ragazze nigeriane che dichiaravano di provenire da città interessate da conflitti etnici. In realtà le ragazze venivano comprate nel loro Paese di origine e mostrate ai vari acquirenti attraverso veri e propri book fotografici. In Europa erano indirizzate presso i numerosi bordelli che ne facevano richiesta.

E' morto lo storico comandante partigiano Arrigo Boldrini

E' morto all'età di 92 anni nell'ospedale di Ravenna dove era ricoverato in gravi condizioni Arrigo Boldrini, grande partigiano noto con il nome di battaglia di comandante Bulow. Presidente onorario dell'Anpi, la sua fama di combattente è legata a quanto avvenne il 4 dicembre 1944: i partigiani della 28/a Brigata Garibaldi 'Mario Gordini', che lui comandava, e i reparti alleati dell'VIII Armata britannica, liberarono Ravenna con un'offensiva combinata. Due mesi dopo 'Bulow' fu decorato con la medaglia d'oro al valor militare.

che fare delle prossime 3 notizie?

Spagna: vittimismo aggressivo della chiesa

I vescovi spagnoli, aiutati da papa Ratzinger, stanno sferrando una "meditata offensiva" integralista, basata su un atteggiamento "vittimista" della Chiesa nei confronti del governo spagnolo, che lungi dall'essere anticlericale ha confermato invece alcuni dei privilegi storici del cattolicesimo spagnolo.

Insomma, tutto il mondo è paese. In Italia i vescovi riescono anche a far cadere il governo. Cosa che ha noi non interessa molto, visto che ogni governo adotta politiche liberticide e neoliberiste uguali, se non peggiori, del governo precedente. L’unica cosa che ci interessa è che si vada ad elezioni anticipate in modo che attacchiatrici ed attacchinatori possano lavorare a pieno ritmo e portarsi a casa uno stipendio!

Partita internazionale per l'eroina lesbica del football

A trent'anni dalla morte della giocatrice lesbica inglese di football Lily Parr (1905-1978), celebre negli anni Venti e Trenta, le calciatrici lesbiche di tutto il mondo faranno una partita internazionale in suo onore, nella seconda edizione del torneo a lei intitolato lo scorso anno.

Della sua carriera ricordiamo solo che a 16 anni, mentre la sua squadra di donne giocava una partita contro una squadra di uomini, tirò un rigore segnando, e rompendo anche un braccio al portiere. Nell'arco della sua carriera tra il 1919 e il 1951, totalizzò più di 900 goal.

Usa: Prima sindaca lesbica nera a Cambridge

Il consiglio municipale di Cambridge, nel Massachusetts, ha eletto all'unanimità lunedi' scorso (nella città i sindaci sono scelti dai consiglieri) la prima sindaca nera apertamente lesbica. Denise Simmons, consigliera dal 2001, succederà al precedente sindaco Ken Reeves, anche lui gay e nero; la città aveva già "fatto storia" scegliendolo, perché Reeves è un transgender da donna a uomo.


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Da questa mattina, Israele ha temporaneamente ripreso a pompare carburante verso la Striscia di Gaza, consentendo la riapertura della locale centrale elettrica, che dovrebbe essere riattivata in giornata. Dal valico di Nahal Oz entreranno 2,2 milioni di litri di carburante industriale e 500mila litri di diesel per i generatori. La misura è stata decisa in seguito alle proteste internazionali contro la decisione israeliana di bloccare le forniture di carburante in rappresaglia ai lanci di missili Qassam: una punizione collettiva che stava lasciando Gaza senza luce. Da oggi scarseggiavano anche acqua e cibo e l'ospedale locale stava per finire il diesel per i generatori.

Dall'altra parte del confine, centinaia di arabi israeliani hanno manifestato sventolando bandiere palestinesi davanti al valico di frontiera di Erez, che collega il territorio israeliano con il nord della Striscia di Gaza, per esprimere solidarieta' nei confronti dei palestinesi e chiedere la fine del blocco economico imposto da Israele.

IRAQ

Ennesimo attentato dinamitardo questa mattina all'ingresso di una scuola a Baquba, a nord di Baghdad. I primi bilanci parlano di almeno due morti e venti feriti. Le vittime pare siano studenti. Non è ancora chiara la dinamica dell'attacco, ovvero se si sia trattato di un kamikaze o di una bomba nascosta in un cestino dei rifiuti.

PAKISTAN

I talebani pachistani di Baitullah Mehsud hanno attaccato ieri il forte militare di Ladha, nel Sud Waziristan, al confine con l'Afghanistan, uccidendo cinque soldati e ferendone altri sette. Le forze di sicurezza hanno risposto al fuoco, infliggendo forti perdite ai miliziani e respingendo il loro attacco. La scorsa settimana i guerriglieri integralisti avevano conquistato per alcune ore lo stesso forte, ingaggiando una dura battaglia con l'esercito terminata con almeno 90 morti tra le fila dei talebani. Dall'inizio dell'anno, il conflitto tra esercito e talebani pachistani ha già causato 260 morti; 3.300 i morti nel 2007.

INDIA

Tre guerriglieri indipendentisti del gruppo Lashkar-e-Toiba (LeT) sono stati uccisi ieri dall'esercito nel corso di uno scontro a fuoco avvenuto nel distretto di Kupwara. Secondo i portavoce della guerriglia, anche nove soldati sono morti nei combattimenti. Fonti militari indiane affermano che altri due ribelli del LeT sono stati uccisi in un altra battaglia avvenuta nel distretto di Shopian, mentre nella città di Handwara sono morti un poliziotto e un militante non identificato. Il conflitto in Kashmir ha causato oltre 90mila morti dal 1989 a oggi.

NIGER

I ribelli del Movimento dei nigerini per la giustizia (Mnj) avrebbero attaccato ieri e preso il controllo, dopo alcune ore di combattimenti, della città di Tanout, 950 chilometri a nord-ovest della capitale Niamey nella regione di Zinder: lo sostengono gli stessi ribelli in un comunicato pubblicato oggi sul loro sito internet. Nella nota si precisa che durante l’attacco - confermato anche da fonti governative – sarebbero rimasti uccisi sette soldati e altri dieci sarebbero stati fatti prigionieri, tra cui un alto ufficiale; ignote le perdite tra le fila dei ribelli.

FILIPPINE

Antonio Ledesma, arcivescovo cattolico di Cagayan de Oro - città dell'isola meridionale di Mindanao - ha rivolto a nome della Chiesa cattolica filippina un appello al governo di Manila e ai guerriglieri comunisti del Nuovo Esercito Popolare (Npa) affinché trovino una soluzione negoziale al conflitto armato che dal 1969 insanguina le Filippine. Ledesma, parlando a una conferenza stampa, ha invitato le parti a raggiungere una tregua nei combattimenti e ha dichiarato che solo una riforma agraria potrebbe risolvere i gravi problemi di povertà che affliggono le campagne filippine e che sono alla base della guerriglia comunista.

BOLIVIA

Il presidente Evo Morales, che oggi celebrerà a La Paz due anni di governo, è stato costretto a decretare lo stato di emergenza nazionale a causa delle piogge torrenziali che, a partire dal novembre scorso, hanno provocato alluvioni in 70 comuni dei nove dipartimenti del paese, con un bilancio ancora provvisorio di oltre 20 morti e 20.000 famiglie colpite. L’emergenza, si legge nel decreto, è dovuta “alla presenza di fenomeni idrometeorologici avversi, inondazioni e grandinate in diverse regioni del territorio nazionale come conseguenza de ‘La Niña’ ”, il fenomeno atmosferico che provoca un raffreddamento della temperatura superficiale marina nella parte centrale dell’Oceano Pacifico.

ITALIA

BOLZANO

Un operaio è morto in una esplosione avvenuta durante lavori di manutenzionedi un palazzetto del ghiaccio in una zona sportiva ad Ora, a sud di Bolzano. Dieci bambini sono rimasti feriti in modo non grave. L'esplosione sarebbe stata causata dalla fuoriuscita di ammoniaca utilizzata per l'impianto di raffreddamento del palazzetto del ghiaccio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e l'elicottero del 118 con il medico d'urgenza che però non ha potuto salvare la vita dell'uomo.

E' morto questa notte nell'ospedale di Ravenna, dov'era ricoverato da alcuni giorni, Arrigo Boldrini , 92enne, comandante partigiano Denominato il "comandante Bulow", Boldrini -medaglia d'oro alla resistenza- fu comandante della 28ª Brigata Garibaldi “Mario Gordini”, che nel febbraio 1945 liberò la città di Ravenna.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]