Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2008-02-04 20:06:36
Size: 4071
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2008-02-04 20:07:30
Size: 4086
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 33: Line 33:
'''Iran: due sorelle saranno lapidate per adulterio''' '''Iran: due sorelle saranno lapidate per adulterio'''    (MFLA) ----

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAN REVOCATA LA LICENZA A “ZANAN”, MAGAZINE FEMMINISTA (MFLA)

In Iran il Ministero “per la cultura e la guida islamica” ha sospeso la licenza al mensile ZANAN, la più siginificativa pubblicazione delle donne iraniane. Diretto da Sahla Sherkat, Zanan usciva da 22 anni. Secondo l’agenzia di stampa Fars, Sherkat è stata convocata dallo speciale ufficio per la stampa, ed è stata accusata di pubblicare “notizie che privano la società della sua sicurezza psicologica perché suggerisce che non ci sia sicurezza nella società iraniana”, e perché “mina le istituzioni rivoluzionarie e militari”. Le giornaliste di Zanan tenteranno di resistere all’ordine di chiusura, ritenuto dal loro avvocato un atto illegale. L’attacco contro Zanan coincide con una serie di arresti e incriminazioni di attiviste, giornaliste, bloggers, tutte attive nel movimento delle donne e in particolare nella campagna “un milione di firme”, contro la discriminazione giuridica delle donne. il sito Rooz on line riferisce che di recente una circolare del presidente del Tribunale di Teheran ha ordinato alla stampa di non pubblicare notizie sul movimento delle donne e sugli arresti di attiviste.


Iran: due sorelle saranno lapidate per adulterio (MFLA)


lunedì 04 febbraio 2008 La Corte Suprema iraniana ha confermato la condanna a morte mediante lapidazione di 2 sorelle accusate di adulterio. Le giovani Zohreh e Azar (i cognomi non sono stati resi noti) - scrive il quotidiano riformista Etemad, potrebbero essere lapidante in ogni momento. Rispettivamente di 28 e 27 anni, sono entrambe sposate, e vivono a Shahriar, un sobborgo vicino Teheran. Secondo il loro avvocato, Jabar Solati, sono state condannate senza prove, con una sentenza basata esclusivamente sulla «sapienza del giudice», un principio stabilito dalla legge islamica, che dà un amplissimo potere discrezionale all'autorità giudicante.

Zohreh e Azar erano state denunciate dal marito della prima, che, spinto dalla gelosia, aveva nascosto una telecamera nell'abitazione in cui viveva con la moglie per filmarla quando lui era assente. Era emerso che le due sorelle avevano ricevuto degli uomini, e per questo erano state condannate a 99 frustate per «relazioni illegali». Sei mesi dopo essere state sottoposte alla punizione corporale, sono state convocate davanti ad un'altra Corte, che le ha riconosciute colpevoli di adulterio.

L'unica lapidazione ammessa ufficialmente dalle autorità dal 2002 è stata quella di un uomo, Jafar Kiani, massacrato a colpi di pietra nel luglio del 2007 vicino Qazvin dopo essere stato tenuto in prigione per 11 anni. La sua colpa, avere lasciato la moglie per convivere con un'altra donna, dalla quale ha avuto figli. La sua compagna, Mokarraneh Ebrahimi, anche lei sposata, è stata condannata allo stesso supplizio, sebbene per il momento l'esecuzione sia stata sospesa. ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror0080205 (last edited 2008-06-26 09:52:16 by anonymous)