Differences between revisions 6 and 7
Revision 6 as of 2008-02-26 16:50:07
Size: 9739
Editor: anonymous
Comment:
Revision 7 as of 2008-02-26 18:30:31
Size: 15994
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 17: Line 17:
Questa mattina, ancora una volta, gli studenti e le studentesse di Roma hanno dimostrato che non ci può essere alcuno spazio per il fascismo nelle scuole della nostra città.

Si doveva infatti tenere la assemblea plenaria della Consulta degli Studenti, convocata in modo arrogante e provocatoria dal sedicente Presidente Moi, che provvedeva persino ad inviare una lettera a tutti i rappresentanti con il suo personale punto di vista sulla giornata dell'8 Febbraio, quando migliaia di studenti si sono mobilitati per impedire una strumentalizzazione vergognosa ad opera di alleanza nazionale e fiamma tricolore, portando all'annullamento di una iniziativa al teatro brancacccio ed assediando un ridicolo corteo di duecento neofascisti.

I rappresentanti della Consulta, insieme agli studenti e le studentesse della città, in almeno duecento stamattina sono rimasti sotto la sede dell'Ufficio Scolastico Regionale, in via Ostiense per poi spostarsi in corteo, lungo via ostiense e viale marconi, fino all'ex cinodromo occupato per tenere una assemblea.

Nel corso dell'assemblea, si è ribadito che il Consiglio di Presidenza della Consulta è un organismo illegittimo, in quanto eletto con rappresentanti dichiaratamente neofascisti con una votazione inficiata da brogli ed intimidazione.

Quindi gli studenti si sono dichiarati come l'unica reale Consulta degli Studenti e si aspettano le istituzioni della città di riconoscere questo dato di fatto.

La autoconvocata e democratica Consulta degli Studenti ha quindi deciso di farsi promotrice di una manifestazione contro il fascismo nelle scuole per il 25 Aprile, nonché di iniziative artistiche e culturali nel mese di Marzo.

Ha poi denunciato la gestione della giornata di oggi da parte delle istituzioni. Sia le forze dell'ordine, che hanno consentito a cinque provocatori neofascisti – tutt'altro che studenti - di tenere un proprio comizio (anche oggi i patetici individui hanno scandito "dove sono gli antifascisti", ormai dimostrando di avere seri problemi di vista) sotto la sede dell'Ufficio Scolastico Regionale mentre invece facevano pressione sugli studenti antifascisti. Sia del Direttore Sanzo, che si ostina a legittimare un organismo privo di ogni validità , rifiutando persino di rinviare la seduta di oggi per allentare la tensione.

Ha poi ricordato che i neanche cinquanta rappresentanti (su circa quttrocento) che hanno partecipato alla sedicente Consulta degli Studenti non avevano neppure il numero legale previsto dal regolamente, come testimoniato dallo stesso Sanzo, e pertanto non hanno potuto tenere la seduta prevista ed in ogni caso illegittima.

La Consulta degli Studenti, riunita all'ex cinodromo, ha infine espresso la propria solidarietà al compagno Simone, vigliaccamente aggredito la scorsa domenica sotto casa.

Ancora una volta gli studenti e le studentesse, e tutta la città di roma, hanno dimostrato che non esiste – al di là di quanto possono fare con aggressioni e brogli – alcuni spazio per i neofascisti con la loro schifosa pratica e cultura di odio, sopraffazione, intolleranza.

Consulta democratica degli Studenti di Roma

studenti e studentesse antifascisti di roma

'''Siparietto'''
'''Studenti antifascisti/e'''

'''Scritte fasciste contro Franca Rame al Liceo Mamiani'''

“A Franca Rame le è piaciuto” e “Onore a Rudolf Hess”. La mattina di sabato 23 febbraio gli studenti del liceo Mamiani di Roma hanno trovato sul muro della loro scuola queste due scritte firmate con una croce uncinata. Le ragazze e i ragazzi del Mamiani, sono andati tutti insieme a cancellare le scritte poi si sono riuniti in assemblea e prontamente hanno diffuso un comunicato firmato “Studenti antifascisti del Mamiani”, condannando e denunciando l’accaduto. Le scritte sono la reazione dei fascisti alla settimana di mobilitazione indetta dagli studenti in tutti i licei romani in seguito all’aggressione subita da un loro compagno.

Questa mattina circa 200 studenti e studentesse antifasciste/i di Roma hanno contestato la consulta provinciale degli studenti con un presidio sotto la sede dell'ufficio scolastico regionale in via Ostiense. La protesta era diretta contro la presenza di gruppi fascisti nella consulta. Il presidio si è poi trasformato in un corteo lungo via ostiense e viale marconi, fino all'ex cinodromo occupato per tenere una assemblea.

Ascoltiamo una corrispondenza realizzata questa mattina che ricapitola i fatti
corrispondenza

Nel corso dell'assemblea, gli studenti si sono dichiarati come l'unica reale Consulta degli Studenti e
hanno indetto una manifestazione contro il fascismo nelle scuole per il 25 Aprile, nonché altre iniziative artistiche e culturali nel mese di Marzo.
 

'''BOLZANETO oggi requisitoria'''

Continuiamo a seguire il processo della caserma di Bolzaneto, che vede inquisiti poliziotti ma anche medici per le torture inflitte ad oltre 200 manifestanti rinchiusi/e lì dentro (oltre 200). Sono in corso le requisitorie dei PM e udienza dopo udienza emerge un quadro sempre più grave, grottesco e allarmante delle torture fisiche e psicologiche che poliziotti e medici hanno inflitto ai/alle manifestanti.
Ascoltiamo l’avvocata Sara Busoli


'''FLAT – Femministe e Lesbiche ai Tavoli'''

Si è conclusa domenica scorsa FLAT, femministe e lesbiche ai tavoli, la due giorni di discussione e incontro tenutasi alla Casa delle donne e presso l'auditorium della chiesa valdese. L'appuntamento segue il percorso iniziato già all'indomani della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, tenutasi il 24 novembre scorso, tornando a rompere il silenzio sulla violenza maschile espressa nelle sue varie forme: in famiglia, nelle istituzioni che controllano i corpi delle donne, nel sistema economico che precarizza la vita di tutte....
Otto i tavoli di discussione tavolo 1: VIOLENZA,tavolo 2: AUTODETERMINAZIONE,tavolo 3: COMUNICAZIONE,tavolo 4: PRECARIETA',tavolo 5: SESSISMO,tavolo 6: PRATICHE E PROSPETTIVE,tavolo 7: FEMMINISMO E SPAZIO PUBBLICO,tavolo 8: RAZZISMO

Ascoltiamo una corrispondenza realizzata questa mattina con una compagna del collettivo femminista Le Ribellule

Dalle discussioni sono usciti anche una serie di appuntamenti: un presidio il 4 marzo a Bologna nel corso di un processo per stupro. Un presidio il 5 marzo sotto la sede della Corte di Cassazione di Roma in solidarietà alle donne che hanno denunciato per stupro un medico anestesista, un presidio il 18 marzo, sotto il tribunale dove si terrà l'udienza preliminare per l'uccisione di Barbara Cicioni da parte del marito. L'altra proposta è quella di un 8 marzo autorganizzato da femministe e lesbiche a livello territoriale che rilanci la lotta per l'autodeterminazione, con in aperturta uno striscione comune:Tra la festa, il rito e il silenzio noi scegliamo la lotta!.


'''Domani presidio in solidarietà per Marina Putrella e per il Diritto d’asilo'''

Il diritto d’asilo è parte fondamentale della “ Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Alla fine degli anni ’70 centinaia i protagonisti del conflitto sociale trovarono rifugio in Europa, in esilio da leggi emergenziali, condanne sommarie e carceri speciali, che colpirono in Italia oltre 40.000 attivisti . Tra questi Marina Petrella che usufruiva dagli anni ’90 in Francia di un regolare “permesso di soggiorno”. Invece, l’11 Settembre 2001 e la dottrina della “ guerra permanente”, hanno prodotto l’arroccamento della “ sicurezza “ a scapito dei diritti anche in Europa e in Francia. E così è stata richiesta l’estradizione dalla Francia di 12 rifugiati politici, compresa Marina Putrella che dall’agosto 2007 è in carcere in attesa dell’estradizione che dev’essere decisa dall’attuale presidente Sarkosy.
Migliaia di firme sono già state raccolte in Francia e per domani a Roma è stato indetto un presidio sotto l’Ambasciata Francese (a p.za Farnese) alle 17


'''ESTERI'''
 
'''Dopo Torino anche a Parigi esplode la polemica per Israele ospite d'onore al Salone del libro'''
 
Dopo la Fiera internazionale del Libro di Torino, che si terra' dall'8 al 12 maggio, anche il Salone del Libro di Parigi, che avra' luogo dal 14 al 19 marzo, finisce nell'occhio del ciclone per avere come ospite d'onore Israele, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dello stato ebraico. Per l'occasione, il Salon du Livre, una delle più prestigiose vetrine editoriali internazionali, ha invitato 39 anni scrittori israeliani di tutte le generazioni. Una scelta che e' tuttavia contestata da numerose associazioni e intellettuali arabi. Gli editori del Marocco e dell'Algeria hanno gia' fatto sapere che quest'anno boicotteranno il Salone parigino in segno di solidarieta' con il popolo palestinese. Una quindicina di organizzazioni egiziane, e non solo di scrittori, hanno definito inaccettabile la scelta di fare di Israele l'ospite d'onore del Salon, tanto da inviare una nota di protesta ufficiale all'ambasciatore francese al Cairo. E' stata annunciata anche una dura presa di posizione dell'Unione degli scrittori arabi, che raggruppa autori di 15 Paesi.


'''Isreale - Palestina'''

Il premier israeliano Ehud Olmert ha dichiarato oggi, durante la sua prima visita ufficiale in Giappone, che Israele e l'Autorità nazionale palestinese hanno "il desiderio di raggiungere un accordo entro la fine del 2008", come previsto dai colloqui di Annapolis dello scorso novembre, ma, ha aggiunto, "non sono sicuro che ci riusciremo".

E’ invece più sicuro di sé il Ministro della Difesa israeliano Ehud Barak quando, sempre oggi, ha dichiarato che sarà lunga 70 chilometri la barriera che il governo israeliano costruirà al confine con l'Egitto. Il ministro israeliano ha stabilito in circa due anni il tempo necessario al completamento dei lavori.


'''Marocco: chiesta l’abrogazione della pena detentiva per reati di omosessualità'''

Human Rights Watch (Hrw) e l'Associazione Marocchina per i Diritti Umani hanno presentato una petizione per spingere il governo a eliminare la legge 489 del Codice Penale, che prevede la possibilità di infliggere pene detentive per ''atti innaturali con individui dello stesso sesso'', e rilasciare sei uomini attualmente in carcere con quest'accusa. I sei erano stati arrestati lo scorso novembre dopo che la polizia aveva scovato su internet un video di una festa. Il 10 dicembre si erano svolte manifestazioni di piazza a favore della condanna e la sentenza, poi ridotta in appello, aveva previsto la detenzione dei sei dai 4 ai 10 mesi.


'''Elezione del presidente della Repubblica in Libano rinviata all'11 marzo'''
 
Ancora un rinvio, e sono quindici, per l'elezione del presidente della Repubblica in Libano. Il parlamento di Beirut, ieri in serata, ha ancora una volta mancato il raggiungimento dell'intesa sul nuovo capo dello Stato del paese, nonostante la mediazione di Amr Moussa, segretario generale della Lega Araba.


'''Sudan - Oggi cade il quinto anniversario del conflitto in Darfur che, secondo un ultimo bilancio, ha già causato 400mila morti e 2,8 milioni di sfollati'''

Almeno 600 persone, in prevalenza donne e bambini, sono morte negli ultimi dieci giorni nella regione sudanese del Darfur. Lo ha reso noto, con un comunicato, l'associazione Italians for Darfur, citando dati inviati dalla Save Darfur Coalition e dall'International Crisi Group. Il governo sudanese, denuncia il comunicato, ha ripreso i bombardamenti aerei sul Darfur il 18 febbraio scorso. Inoltre almeno 20mila persone sono rimaste senza tetto. Da metà dicembre a metà gennaio, si legge ancora, i combattimenti hanno avuto conseguenze dirette su 160mila persone, vittime di violenze e atti di saccheggio. Ben 57mila sfollati sono dovuti fuggire dopo la distruzione delle strutture di accoglienza dove erano assistiti. Nel 2007, 300mila nuovi profughi si sono aggiunti a quelli esistenti per un totale di 2,8 milioni.


'''Sud Africa: Minatori verso sciopero per la riduzione dei posti di lavoro'''

Il sindacato dei minatori più grande del Sud Africa ha minacciato di ricorrere allo sciopero generale se dei lavoratori perderanno il posto in seguito alla riduzione della fornitura di corrente elettrica. La compagnia elettrica nazionale Eskom, infatti, ha annunciato che ridurrà del 10 percento l'erogazione di energia. La crisi elettrica arriva in un momento delicato per Gold Fields, la principale compagnia di estrazione di oro del Sud Africa, che già in passato aveva rivelato che sarebbe stata possibile una riduzione della forza lavoro del 13 percento (6900 impiegati).

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

ITALIA

Studenti antifascisti/e

Scritte fasciste contro Franca Rame al Liceo Mamiani

“A Franca Rame le è piaciuto” e “Onore a Rudolf Hess”. La mattina di sabato 23 febbraio gli studenti del liceo Mamiani di Roma hanno trovato sul muro della loro scuola queste due scritte firmate con una croce uncinata. Le ragazze e i ragazzi del Mamiani, sono andati tutti insieme a cancellare le scritte poi si sono riuniti in assemblea e prontamente hanno diffuso un comunicato firmato “Studenti antifascisti del Mamiani”, condannando e denunciando l’accaduto. Le scritte sono la reazione dei fascisti alla settimana di mobilitazione indetta dagli studenti in tutti i licei romani in seguito all’aggressione subita da un loro compagno.

Questa mattina circa 200 studenti e studentesse antifasciste/i di Roma hanno contestato la consulta provinciale degli studenti con un presidio sotto la sede dell'ufficio scolastico regionale in via Ostiense. La protesta era diretta contro la presenza di gruppi fascisti nella consulta. Il presidio si è poi trasformato in un corteo lungo via ostiense e viale marconi, fino all'ex cinodromo occupato per tenere una assemblea.

Ascoltiamo una corrispondenza realizzata questa mattina che ricapitola i fatti corrispondenza

Nel corso dell'assemblea, gli studenti si sono dichiarati come l'unica reale Consulta degli Studenti e hanno indetto una manifestazione contro il fascismo nelle scuole per il 25 Aprile, nonché altre iniziative artistiche e culturali nel mese di Marzo.

BOLZANETO oggi requisitoria

Continuiamo a seguire il processo della caserma di Bolzaneto, che vede inquisiti poliziotti ma anche medici per le torture inflitte ad oltre 200 manifestanti rinchiusi/e lì dentro (oltre 200). Sono in corso le requisitorie dei PM e udienza dopo udienza emerge un quadro sempre più grave, grottesco e allarmante delle torture fisiche e psicologiche che poliziotti e medici hanno inflitto ai/alle manifestanti. Ascoltiamo l’avvocata Sara Busoli

FLAT – Femministe e Lesbiche ai Tavoli

Si è conclusa domenica scorsa FLAT, femministe e lesbiche ai tavoli, la due giorni di discussione e incontro tenutasi alla Casa delle donne e presso l'auditorium della chiesa valdese. L'appuntamento segue il percorso iniziato già all'indomani della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, tenutasi il 24 novembre scorso, tornando a rompere il silenzio sulla violenza maschile espressa nelle sue varie forme: in famiglia, nelle istituzioni che controllano i corpi delle donne, nel sistema economico che precarizza la vita di tutte.... Otto i tavoli di discussione tavolo 1: VIOLENZA,tavolo 2: AUTODETERMINAZIONE,tavolo 3: COMUNICAZIONE,tavolo 4: PRECARIETA',tavolo 5: SESSISMO,tavolo 6: PRATICHE E PROSPETTIVE,tavolo 7: FEMMINISMO E SPAZIO PUBBLICO,tavolo 8: RAZZISMO

Ascoltiamo una corrispondenza realizzata questa mattina con una compagna del collettivo femminista Le Ribellule

Dalle discussioni sono usciti anche una serie di appuntamenti: un presidio il 4 marzo a Bologna nel corso di un processo per stupro. Un presidio il 5 marzo sotto la sede della Corte di Cassazione di Roma in solidarietà alle donne che hanno denunciato per stupro un medico anestesista, un presidio il 18 marzo, sotto il tribunale dove si terrà l'udienza preliminare per l'uccisione di Barbara Cicioni da parte del marito. L'altra proposta è quella di un 8 marzo autorganizzato da femministe e lesbiche a livello territoriale che rilanci la lotta per l'autodeterminazione, con in aperturta uno striscione comune:Tra la festa, il rito e il silenzio noi scegliamo la lotta!.

Domani presidio in solidarietà per Marina Putrella e per il Diritto d’asilo

Il diritto d’asilo è parte fondamentale della “ Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Alla fine degli anni ’70 centinaia i protagonisti del conflitto sociale trovarono rifugio in Europa, in esilio da leggi emergenziali, condanne sommarie e carceri speciali, che colpirono in Italia oltre 40.000 attivisti . Tra questi Marina Petrella che usufruiva dagli anni ’90 in Francia di un regolare “permesso di soggiorno”. Invece, l’11 Settembre 2001 e la dottrina della “ guerra permanente”, hanno prodotto l’arroccamento della “ sicurezza “ a scapito dei diritti anche in Europa e in Francia. E così è stata richiesta l’estradizione dalla Francia di 12 rifugiati politici, compresa Marina Putrella che dall’agosto 2007 è in carcere in attesa dell’estradizione che dev’essere decisa dall’attuale presidente Sarkosy. Migliaia di firme sono già state raccolte in Francia e per domani a Roma è stato indetto un presidio sotto l’Ambasciata Francese (a p.za Farnese) alle 17

ESTERI

Dopo Torino anche a Parigi esplode la polemica per Israele ospite d'onore al Salone del libro

Dopo la Fiera internazionale del Libro di Torino, che si terra' dall'8 al 12 maggio, anche il Salone del Libro di Parigi, che avra' luogo dal 14 al 19 marzo, finisce nell'occhio del ciclone per avere come ospite d'onore Israele, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dello stato ebraico. Per l'occasione, il Salon du Livre, una delle più prestigiose vetrine editoriali internazionali, ha invitato 39 anni scrittori israeliani di tutte le generazioni. Una scelta che e' tuttavia contestata da numerose associazioni e intellettuali arabi. Gli editori del Marocco e dell'Algeria hanno gia' fatto sapere che quest'anno boicotteranno il Salone parigino in segno di solidarieta' con il popolo palestinese. Una quindicina di organizzazioni egiziane, e non solo di scrittori, hanno definito inaccettabile la scelta di fare di Israele l'ospite d'onore del Salon, tanto da inviare una nota di protesta ufficiale all'ambasciatore francese al Cairo. E' stata annunciata anche una dura presa di posizione dell'Unione degli scrittori arabi, che raggruppa autori di 15 Paesi.

Isreale - Palestina

Il premier israeliano Ehud Olmert ha dichiarato oggi, durante la sua prima visita ufficiale in Giappone, che Israele e l'Autorità nazionale palestinese hanno "il desiderio di raggiungere un accordo entro la fine del 2008", come previsto dai colloqui di Annapolis dello scorso novembre, ma, ha aggiunto, "non sono sicuro che ci riusciremo".

E’ invece più sicuro di sé il Ministro della Difesa israeliano Ehud Barak quando, sempre oggi, ha dichiarato che sarà lunga 70 chilometri la barriera che il governo israeliano costruirà al confine con l'Egitto. Il ministro israeliano ha stabilito in circa due anni il tempo necessario al completamento dei lavori.

Marocco: chiesta l’abrogazione della pena detentiva per reati di omosessualità

Human Rights Watch (Hrw) e l'Associazione Marocchina per i Diritti Umani hanno presentato una petizione per spingere il governo a eliminare la legge 489 del Codice Penale, che prevede la possibilità di infliggere pene detentive per atti innaturali con individui dello stesso sesso, e rilasciare sei uomini attualmente in carcere con quest'accusa. I sei erano stati arrestati lo scorso novembre dopo che la polizia aveva scovato su internet un video di una festa. Il 10 dicembre si erano svolte manifestazioni di piazza a favore della condanna e la sentenza, poi ridotta in appello, aveva previsto la detenzione dei sei dai 4 ai 10 mesi.

Elezione del presidente della Repubblica in Libano rinviata all'11 marzo

Ancora un rinvio, e sono quindici, per l'elezione del presidente della Repubblica in Libano. Il parlamento di Beirut, ieri in serata, ha ancora una volta mancato il raggiungimento dell'intesa sul nuovo capo dello Stato del paese, nonostante la mediazione di Amr Moussa, segretario generale della Lega Araba.

Sudan - Oggi cade il quinto anniversario del conflitto in Darfur che, secondo un ultimo bilancio, ha già causato 400mila morti e 2,8 milioni di sfollati

Almeno 600 persone, in prevalenza donne e bambini, sono morte negli ultimi dieci giorni nella regione sudanese del Darfur. Lo ha reso noto, con un comunicato, l'associazione Italians for Darfur, citando dati inviati dalla Save Darfur Coalition e dall'International Crisi Group. Il governo sudanese, denuncia il comunicato, ha ripreso i bombardamenti aerei sul Darfur il 18 febbraio scorso. Inoltre almeno 20mila persone sono rimaste senza tetto. Da metà dicembre a metà gennaio, si legge ancora, i combattimenti hanno avuto conseguenze dirette su 160mila persone, vittime di violenze e atti di saccheggio. Ben 57mila sfollati sono dovuti fuggire dopo la distruzione delle strutture di accoglienza dove erano assistiti. Nel 2007, 300mila nuovi profughi si sono aggiunti a quelli esistenti per un totale di 2,8 milioni.

Sud Africa: Minatori verso sciopero per la riduzione dei posti di lavoro

Il sindacato dei minatori più grande del Sud Africa ha minacciato di ricorrere allo sciopero generale se dei lavoratori perderanno il posto in seguito alla riduzione della fornitura di corrente elettrica. La compagnia elettrica nazionale Eskom, infatti, ha annunciato che ridurrà del 10 percento l'erogazione di energia. La crisi elettrica arriva in un momento delicato per Gold Fields, la principale compagnia di estrazione di oro del Sud Africa, che già in passato aveva rivelato che sarebbe stata possibile una riduzione della forza lavoro del 13 percento (6900 impiegati).


Gr 13:00

In primo Piano

Si è concluisa domenica scorsa FLAT, femministe e lesbiche ai tavoli, la due giorni di discussione tenutasi alla Casa delle donne e presso l'auditorium della chiesa valdese. L'appuntamento segue il percorso iniziato già all'indomani della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, tenutasi il 24 novembre scorso, tornando a rompere il silenzio sulla violenza maschile espressa nelle sue vaire forme: in famiglia, nelle istituzioni che controllano i corpi delle donne, nel sistema economico che precarizza la vita di tutte....Otto i tavoli di discussione tavolo 1: VIOLENZA,tavolo 2: AUTODETERMINAZIONE,tavolo 3: COMUNICAZIONE,tavolo 4: PRECARIETA',tavolo 5: SESSISMO,tavolo 6: PRATICHE E PROSPETTIVE,tavolo 7: FEMMINISMO E SPAZIO PUBBLICO,tavolo 8: RAZZISMO .

ascoltiamo la corrispondenza ror

dalle discussioni sono usciti anche una serie di appuntamenti: un presidio il 4 marzo a Bologna nel corso di un processo per stupro.Un presidio il 5 marzo sotto la sede della Corte di Cassazione di Roma in solidarietà alle donne che hanno denunciato per stupro un medico anestesista, un presidio il 18 marzo, sotto il tribunale dove si terrà l'udienza preliminare per l'uccisione di Barbara Cicioni da parte del marito.L'altra proposta è quella di un 8 marzo autorganizzato da femministe e lesbiche a livello territoriale che rilanci la lotta per l'autodeterminazione, con in aperturta uno striscione comune:Tra la festa, il rito e il silenzio noi scegliamo la lotta!.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

"FORUMPALESTINA" <forumpalestina@libero.it>

Dopo Torino anche a Parigi esplode la polemica per Israele ospite d'onore al Salone del libro

  • Dopo la Fiera internazionale del

Libro di Torino, che si terra' dall'8 al 12 maggio, anche il Salone del Libro di Parigi, che avra' luogo dal 14 al 19 marzo, finisce nell'occhio del ciclone per avere come ospite d'onore Israele, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dello stato ebraico. Per l'occasione, il Salon du Livre, la piu' prestigiosa vetrina editoriale internazionale dopo la Buchmesse di Francoforte, ha invitato 39 anni scrittori israeliani di tutte le generazioni, da Aharon Appelfeld a Etgar Keret. Una scelta che e' tuttavia contestata da numerose associazioni e intellettuali arabi. Gli editori del Marocco e dell'Algeria hanno gia' fatto sapere che quest'anno boicotteranno il Salone parigino in segno di solidarieta' con il popolo palestinese. Una quindicina di organizzazioni egiziane, e non solo di scrittori, hanno definito inaccettabile la scelta di fare di Israele l'ospite d'onore del Salon, tanto da inviare una nota di protesta ufficiale all'ambasciatore francese al Cairo. E' stata annunciata anche una dura presa di posizione dell'Unione degli scrittori arabi, che raggruppa autori di 15 Paesi. (fonte Adn Kronos)

Il Kosovo boccia l'dea della partizione

Rada Trajkovic, vicepresidentessa del Consiglio Nazionale del Kosovo, ha bocciato l'idea di dividere il Kosovo per separare le aree non albanesi e lasciarle nell'orbita serba. Se procedessimo ad una partizione, gli albanesi non avrebbero più ragione di proteggere i serbi e cercherebbero di costringerli a lasciare il Kosovo, ha dichiarato l'esponente serba in Kosovo.

Israele - Palestina

Secondo Olmert incerta firma accordo entro fine 2008

Il premier israeliano Ehud Olmert ha dichiarato, durante la sua prima visita ufficiale in Giappone, che Israele e l'Autorità nazionale palestinese hanno "il desiderio di raggiungere un accordo entro la fine del 2008", come previsto dai colloqui di Annapolis dello scorso novembre, ma, ha aggiunto, "non sono sicuro che ci riusciremo". Ha però spiegato che "siamo determinati a fare passi da giganti verso la fine di questa contesa una volta per tutte". Il presidente palestinese, Mahmoud Abbas e Olmert hanno deciso la scorsa settimana di velocizzare i colloqui di pace.

Libano -

Elezione del presidente della Repubblica in Libano rinviata all'11 marzo

Ancora un rinvio, e sono quindici, per l'elezione del presidente della Repubblica in Libano. Il parlamento di Beirut, ieri in serata, ha ancora una volta mancato il raggiungimento dell'intesa sul nuovo capo dello Stato del 'paese dei cedri', nonostante la mediazione di Amr Moussa, segretario generale della Lega Araba.

Sud Africa -

Minatori verso sciopero per la riduzione dei posti di lavoro

Il sindacato dei minatori più grande del Sud Africa ha minacciato di ricorrere allo sciopero generale se dei lavoratori perderanno il posto in seguito alla riduzione della fornitura di corrente elettrica. La compagnia elettrica nazionale Eskom, infatti, ha annunciato che ridurrà del 10 percento l'erogazione di energia. La crisi elettrica arriva in un momento delicato per Gold Fields, la principale compagnia di estrazione di oro del Sud Africa, che già in passato aveva rivelato che sarebbe stata possibile una riduzione della forza lavoro del 13 percento (6900 impiegati).

_

ITALIA

Questa mattina studenti e steudentesse antifasciste/i di Roma hanno contestato la consulta provinciale degli studenti con un presidio sotto la sede dell'ufficio scolastico regionale in via ostiense. la protesta era diretta in partisolare contro la presenza di gruppi fascisti nella consulta. Al presidio è seguita una assemblea .

corrispondenza ror

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror0080226 (last edited 2008-06-26 09:48:09 by anonymous)