buon di da dani

G.R. ore 9.30

esteri

Iraq, nuova notte di fuoco: 30 esplosioni sulla capitale Un'altra notte di fuoco sulla capitale irachena. Gli allarmi e le esplosioni si sono susseguito a Baghdad con i giornalisti che hanno contato fino a 30 diverse esplosioni. Poi - dopo una tregua di poche ore - sono ripresi con la piena luce del giorno. Sette forti esplosioni sono state infatti udite alle 8:25

Il "fronte Nord" è stato aperto questa notte con un lancio di mille paracadutisti della 173/a brigata aerotrasportata degli Stati Uniti, normalmente acquartierata nella base di Ederle, in provincia di Vicenza. Non si sa per il momento da dove sia partita la spedizione, ma l'impiego dell'unità è destinato a suscitare nuove polemiche politiche in Italia.

A quanto riferisce un inviato della Cnn che è assegnato all'unità, i parà americani hanno conquistato senza combattere il campo di aviazione di Harir, nei pressi di Bashur, 75 chilometri a Nordest di Arbil nella zona autonoma dell'Iraq controllata dalla guerriglia curda. Fonti militari americani hanno chiarito che si tratta dell'apertura del "secondo fronte". Ai paracadutisti faranno infatti presto seguito carri armati, blindati e altre truppe.

A quanto riferiscono altri inviati della Cnn che hanno incontrato i parà una volta sbarcati, i militari si sono immediamente sistemati nella zona, seguiti da un paio di elicotteri da trasporto che hanno scaricato altri uomini.

I paracadutisti sono stati trasportati sul posto da giganteschi C-17, i quali - scrive il sito della Cnn - "sono partiti da una base in Europa che non è stata rivelata". Gli aerei sono tornati alla base vuoti per caricare i carri e i blindati del Primo battaglione del 63/o reggimento corazzato della Prima divisione di fanteria Usa, che è normalmente di stanza a Vilseck, in Germania.

L'uso di truppe aviotrasportate per aprire il nuovo fronte si è reso necessario dopo la proibizione da parte della Turchia di usare il proprio territorio come rampa di lancio dell'attacco. I piani iniziali prevedevano l'uso di oltre 70.000 soldati, ora saranno inevitabilmente molto meno.

La 173/a è l'unica unità di paracadutisti a disposizione del comando delle forze armate americane in Europa. La Quarta divisione corazzata, che avrebbe dovuto entrare nel Kurdistan dalla Turchia, sarà invece inviata in Kuwait, dove stanno arrivando i mezzi.

Nassiriya, 07:35 Iraq, 37 marines feriti da fuoco amico

Trentasette marines sono stati feriti da 'fuoco amico' nei pressi di Nassiriya, a quanto ha riferito un giornalista della France Presse al seguito delle truppe americane. Il quartier generale dei marine è stato centrato da proiettili di artiglieria sparati da batterie americane. Due dei feriti sono gravi.

Washington, 23:56 Powell: non cederemo all'Onu controllo Iraq

Una volta conclusa la guerra in Iraq, gli Stati Uniti non hanno affatto l'intenzione di cedere il controllo del paese alle Nazioni Unite: lo ha detto oggi a Washington il segretario di Stato Colin Powell, parlando di fronte ad una commissione parlamentare del Congresso. "Non ci siamo presi sulle spalle questo pesante peso insieme ai nostri partner della coalizione per non avere, in futuro, un significativo controllo" della situazione, ha spiegato Powell.

Il segretario di Stato Usa considera però che le Nazioni Unite avranno un ruolo per il futuro dell'Iraq, tra cui quello di premere sui parlamenti per ottenere fondi per la ricostruzione del paese, grazie al carattere internazionale di eventuali operazioni sotto l'egida delle Nazioni unite. Washington, 06:49 Iraq, fulmine su aereo di Blair

Un fulmine ha colpito l'aereo del primo ministro britannico Tony Blair, in fase di atterraggio sulla base aerea di Andrews, nei pressi di Washington. L'incidente, di cui si ha notizia solo ora e che è stato senza conseguenze, è avvenuto ieri, quando Blair è giunto negli Stati Uniti per colloqui col presidente americano George W. Bush.

Gaza, 06:59 MO, incursione israeliana: morti due palestinesi

Azioni militari israeliane durante la notte nella striscia di Gaza. Due palestinesi sono stati uccisi durante una incursione a Bei Hanoun, a ridosso del confine.. Fonti palestinesi parlano di altre 15 persone ferite. Poco prima dell'alba, inoltre, un elicottero israeliano ha sparato contro una postazione della polizia palestinese nel Nord della Striscia.

Francia Billy Berclau, 08:34 Francia, esplosione in stabilimento chimico: tre morti

E' di tre morti e un disperso il bilancio, ancora provvisorio, di un'esplosione in uno stabilimento chimico nella Francia settentrionale. Le autorità di Haisnes, vicino Billy-Berclau nella regione di Pas-de-Calais, hanno reso noto che la deflagrazione alla 'Nitrochimie' è avvenuta alle 6 del mattino e che ci sono molti feriti.

italia

Iraq, manifestazione Disobbedienti davanti a sede Bnl

Per i disobbedienti la Bnl è una 'banca della guerra'. E per questo una trentina di loro oggi si sono incatenati davanti all'ingresso della sede palermitana dell'istituto di credito, in via della Libertà, a Palermo e vi hanno sistemato uno striscione con scritto "Disobbediamo alla guerra". Impedendo di fatto l'ingresso nella sede. "I disobbedienti ed esponenti di Prc - ha detto il segretario regionale di Prc Giusto Catania - hanno attuato la protesta alla Bnl perché l' istituto di credito è una 'banca armata': investe i soldi dei risparmiatori nelle azioni delle multinazionali delle armi che stanno finanziando la guerra in Iraq".

"I disobbedienti - ha proseguito Catania - chiedono inoltre al Comune di Palermo, che ha distribuito recentemente centinaia di bandiere della pace, di essere coerente e di scindere il contratto con l'istituto bancario che svolge la funzione di tesoreria comunale". (Red)