Buongiorno Gr delle 09.30 aperto da luca!!!

GR 9.30

SOMMARIO

GUERRA

ESTERI

INTERNI

Continuano i bombardamenti sulle principali citta irachene. Anche nella mattinata di oggi una pioggia di bombe su Baghdad. Approfittando delle migliorate condizioni del tempo e della visibilità ritornata ottimale, gli aerei Usa e britannici hanno ripreso intensamente la loro attività sull'Iraq. Il comando centrale americano ha detto che nella giornata di ieri, giovedì, sono state compiute in totale oltre 1.500 missioni, più di 500 delle quali di bombardamento. Le altre sono state missioni di appoggio, copertura e rifornimento dei bombardieri in volo.Gran parte delle missioni hanno avuto come obiettivo le postazioni della Guarda Repubblicana all'interno e alla periferiadi Baghdad. Colpiti anche i centri di comunicazione della rete dicomando e controllo dello stato maggiore iracheno.Le missioni di bombardamento su Baghdad sono continuate, conintensità sostenuta, anche nella mattinata di oggi.

LE BUGIE DEL GOVERNI INGLESE !!

La sorella di un caduto smentisce Blair. La sorella di uno dei soldati britannici caduti in Iraq e mostrati alla televisione smentisce le affermazioni del premier Tony Blair secondo le quali sono stati giustiziati dalle forze armate irachene.In un'intervista che appare oggi sul Daily Mirror, Nina Allsopp precisa che l'esercito le ha comunicato che suo fratello Luke era stato ucciso in combattimento.Ieri, Blair aveva ricordato le immagini apparse su Al Jazeera dei soldati britannici uccisi parlando di loro come di "soldati britannici giustiziati" e denunciando "un atto di crudeltà inimmaginabile". Il soldato Allsopp e il sergente SimonCullingworth, artificieri del Genio, erano scomparsi domenica in un combattimento vicino a Bassora.Non riesco capire perché delle persone mentano su ciò che è successo. Deve essere un errore ha denunciato Nina Allsopp. E'importante per noi che la gente sappia la verità, che tutti sappiano che cosa è veramente successo ha detto la donna.Un portavoce di Tony Blair, che ha chiesto di parlare sottoanonimato, ha messo in chiaro che il governo non è assolutamente sicuro che i due soldati siano stati giustiziati.

LA GUERRA DEL PETROLIO

Il complicarsi delle operazioni belliche in Iraq e l'interruzione delle esportazioni dalla Nigeria sta provocando un nuovo rialzo delle quotazioni del petrolio che e' tornato stabilmente sopra la soglia dei 30 dollari al barile. Secondo i dati forniti dall'agenzia Bloomberg, nelle contrattazioni notturne sul tabellone elettronico del New York Mercantile Exchange il greggio viene scambiato a 30,84 dollari ilbarile contro i 30,37 dollari della chiusura di ieri. In Nigeria la Royal Dutch Shell Group è stata costretta a sospendere la propria produzione a causa dell'esplodere ditensioni civili che hanno reso gli impianti non sicuri per ilpersonale. Insieme Nigeria e Iraq contribuiscono per il 15% alleimportazioni americane di petrolio. Negli Stati Uniti le ri servesono vicine al minimo degli ultimi 28 anni. La Nigeria ha contribuito a peggiorare una situazione già moltodifficile - ha detto Chris Mennis, di New Wave Energy - e con laguerra in Iraq che sembra destinata a durare piu' delleprevisioni, e' improbabile che il petrolio torni sotto la sogliadei 30 dollari.

PALESTINA

Soldati israeliani hanno ucciso un militante palestinese di 20 anni e ne hanno ferito un altro a Tulkarem, in Cisgiordania, dove e' stata compiuta un'incursione militare notturna. Fonti palestinesi accusano gli israeliani di aver aperto il fuoco senza provocazioni da parte deo palestinesi. Intanto la polizia israeliana ha deciso di limitare oggil'accesso alla Moschea di Al Aqsa a Gerusalemme per evitare possibili disordini e manifestazioni contro la guerra in Iraq. Potranno partecipare alla preghiera del venerdi solo uomini a partire dai quarant'anni e donne, tutti in possesso di carta d'identita'israeliana.